T O P I C R E V I E W |
gpessina |
Posted - 27/04/2012 : 17:58:09 ciao, ho in jpeg e tiff alcune cartine della kompass, che però non hanno disegnato il reticolato delle coordinate.. e devo calibrarle..
ho pensato ad esempio di trovare in internet le coordinate di alcuen cime conosciute..e quindi poi uso quei punti x calibrarla..
ma qui viene il problema..
ad esempio la cima della grigna meridionale trovata in internet è: 45°55#8242;10#8243;N 9°23#8242;18#8243;E#65279; / #65279;45.919394°N 9.388333°E#65279;
ho provato ad inserire in okmap sia le prime 2 ( GMS), sia le seconde ( gradi decimali) come si evde in foto, ma non mi prende mai le coordinate, dove sbaglio?
http://img208.imageshack.us/img208/3510/kompass.jpg
 ciao |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
okmap |
Posted - 01/05/2012 : 09:28:48 Considera che fare la scansione con uno scanner A4, per poi riunire il tutto con un software di trattamento immagini, per quanto si è precisi, si introducono sempre piccole rotazioni dei singoli fogli che non coincideranno mai alla perfezione per non considerare poi le piccole pieghe, ecc... |
Basilischio |
Posted - 30/04/2012 : 22:38:40 quote: Originally posted by gpessina
si è ricavata da una scannerizzazione della cartina originale, dopo vari tentativi me la tengo cosi come calibrata con l'ultimo tentativo, vari punti giusti, altri no, ma credo sempre nel limite dei 50 mt... vabbè è un qualcosa in + della trek map

Non so con cosa hai fatto la scannerizzazione, ma io ho fatto scannerizzare una carta Tappeiner presso una copisteria con scanner di qualità ed i risultati sono stati discreti. Nei 15 giorni che l'ho usata le differenze riscontrate rientravano nella decina di metri.
|
gpessina |
Posted - 30/04/2012 : 20:15:21 si è ricavata da una scannerizzazione della cartina originale, dopo vari tentativi me la tengo cosi come calibrata con l'ultimo tentativo, vari punti giusti, altri no, ma credo sempre nel limite dei 50 mt... vabbè è un qualcosa in + della trek map
 |
okmap |
Posted - 30/04/2012 : 10:49:30 ED50(ED77) è diverso da European 1950. Ma è una mappa acquisita con lo scanner? Perchè se è così l'errore può arrivare fino a 15-25 metri! |
gpessina |
Posted - 29/04/2012 : 15:46:07 si per i laghetti hai ragione, ma cmq la cosa strana è che trovo argini dei laghi maggiori giusti..altri no.. alcune strade giuste..altre no..
fiumi che corrispondono altri spostati di 30 o passa metri.. insomma varie cose non ritornano ( mi baso sempre sovrapponendo il kmz su earth)
la cartina come vedi è una kompass..ma magari queste kompass che non hanno i reticolati gps..son magari meno precise? (oltre a quello che vedi dalla mia foto, la cartina non ha altre linee)
appurato che forse i datum scelti sono ok..maper curiosità, quando io converto le coordinate4 wsg di earth , nella scelta del datum di destinazione..io ho scelto european 1950...ho però visto che ci sarebbe anche un ED50(ED77)..ma è la stessa cosa?
|
okmap |
Posted - 29/04/2012 : 15:20:41 Dei laghetti mi fiderei poco perchè possono aumentare / diminuire di portata e quindi i confini del laghetto possono mutare. Le vette sono un buon punto di riferimento e gli incroci. Quelle linee sul bordo della mappa sicuramente sono dei riferimenti precisi ma dovresti inviare la mappa per intero. Mi sembra però che sia una mappa scansionata, nulla di professionale, quindi aspettati comunque disallineamenti anche per 15-25 metri.
|
gpessina |
Posted - 29/04/2012 : 13:51:06 quote: Originally posted by okmap
I waypoint che hai trovato un Wiki quanti decimali hanno dopo la virgola? Comunque non è un metodo affidabilissimo. Strano che la mappa non abbia reticolo, evidentemente non è a base IGM. Se è una mappa turistica potrebbe non essere precisa. Se poi non conosci nemmeno il datum.... Hai provato a mettere direttamente le coordinate WGS84?
ciao 
allora le coordinate avevano tipo 5 o 6 numeri dopo la virgola..son quelli che si trovano in wikipedia..mettendo il nome della cima..ma ho poi scoperto che quel punto è spostato alle pendici del monte non sulal cima..infatti ho poi trovato altre coordinate e corrispondono circa..
la mappa è questa, ai lati come vedi solo dei numeri..e un inizio di riga e basta.. http://img689.imageshack.us/img689/8434/kompasslugano.jpg
ho fatto una prova con 3 punti..ma ricavandoli solo da earth ( incroci, ponti suifiumi..)
alla cartina ho dato sempre datum ed50utm32.. le coordinate earth le ho convertite da wsg a european 1950... ecco diciamo che trovo dei punti ababstanza precisi..ed altri meno..tipo fuori di 30-50mt.. mi viene il dubbio..ma saran disegnati precisi tipo dei piccoli laghettio ecc su queste kompass??
i datum corrispondono mi sa..nel senso che quei 3 punti usati..combaciano perfettamente nel kmz in trasparenza sopra earth.. ciao  |
okmap |
Posted - 29/04/2012 : 11:48:26 I waypoint che hai trovato un Wiki quanti decimali hanno dopo la virgola? Comunque non è un metodo affidabilissimo. Strano che la mappa non abbia reticolo, evidentemente non è a base IGM. Se è una mappa turistica potrebbe non essere precisa. Se poi non conosci nemmeno il datum.... Hai provato a mettere direttamente le coordinate WGS84? |
gpessina |
Posted - 29/04/2012 : 09:35:24 quote: Originally posted by okmap
Siamo italiani, mettici una virgoletta per i decimali altrimenti il punto viene preso come separatore delle migliaia. Ricordati di convertire il datum delle coordinate che hai trovato (presumibilmente WGS84) al datum della tua mappa.
ah ok, si infatti andava messa la virgola, da quel punto di vista tutto ok.. però questa volta ( è la prima mappa senza reticolato originale che calibro..) trovo una discordanza di circa 50 mt o qualcosa di + in pratica ho messo4 punti o 5..alcuni di vette trovate su wikipedia.. altre di incroci stradali rilevati da earth..
queste coordinate come hai detto tu le ho convertite con okmap da wsg84 a..( io cercavo ed50 utm32..) ma non c'era, quindi ho impostato european1950, spero vada bene..
però poi appunto con earth ho trovato questa discordanza..

ciao |
okmap |
Posted - 27/04/2012 : 18:19:01 Siamo italiani, mettici una virgoletta per i decimali altrimenti il punto viene preso come separatore delle migliaia. Ricordati di convertire il datum delle coordinate che hai trovato (presumibilmente WGS84) al datum della tua mappa. |