OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Messaggio errore su calibrazione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
Regyyger Posted - 23/07/2012 : 15:29:07
Propongo l'apertura della sezione diversamente abili per quelli come me ;-)
Adesso ho questo problema: ho aperto uuna nuova mappa raster in formato .tif non georeferenziato, gli do il datum (ED50) inserisco 3 punti (UTM) e ottengo il messaggio di errore in allegato, tra l'altro quando vado a controllare le coordinate dei punti immessi (prima che l'errore mi chiuda il programma) li trovo modificati. Ho visto nei topic vecchi che altri hanno avuto questo problema ma non ho capito come si risolve.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Basilischio Posted - 27/07/2012 : 18:09:23
Si si !

Avevo letto la nota di Regyyger relativa alla mappa in cui diceva ROME 1940 poi ED50
non ho dato importanza alla cosa quando ho provato ad inserire l'allegato.... magari per correttezza lo cambio.
okmap Posted - 27/07/2012 : 10:56:53
Comunque il file di Basilischio riporta "Rome 1940 fuso est" invece la proiezione corretta è "Italy ED50 UTM32". Ci sono diverse decine di metri di differenza. Il file che ho postato in precedenza dovrebbe essere quello corretto.
Basilischio Posted - 26/07/2012 : 17:39:56
Si sono riuscito ad aprire il tuo zip e penso che anche Regyyger ci sia riuscito.

Quello che mi poreoccupa è il perchè lui non riesca a fare la calibrazione. Mi pare strano.

Adesso provo ad inserire un allegato zip come mi hai detto

funziona solo se inserisco il file manualmente

http://www.okmap.org/forum/public/201272718163_pietravecchiaBas.zip

be! l'importante è che funzioni
okmap Posted - 26/07/2012 : 14:36:43
Gli allegati andrebbero zippati perchè .okm non è un mime/type riconosciuto dal server.
Comunque basta fare click con il tasto destro del mouse e "Salva oggetto con nome...".
Ma siete riusciti a scaricare il mio zip?
Regyyger Posted - 26/07/2012 : 13:30:51
quote:
Originally posted by Regyyger
Se riuscite a scoprire il baco che mi impedisce di georeferenziare i raster vi faccio un monumento, sul web ;-)

Non ci sono proprio riuscito, mi sono adeguato georeferenziando con GVsig che ho, ma non capisco quale sia il problema con OKM !
Regyyger Posted - 24/07/2012 : 17:29:39
GP ti ha messo il file di già pronto, a me non è riuscito inserire il mio allegato , se ti da errore c'è qualcosa che non va nel tuo S.O.

GP come si fa ad inserire gli allegati?
[/quote]

Si grazie Basilisco, anch'io ho riscontrato il problema con gli allegati, per questo mi sono appoggiato al sito della fondazione. Comunque ho scaricato il tuo file.zip che è perfetto. E la cosa mi ancor più in..are perché tutti i miei tentativi falliscono.
In compenso ho scoperto che dal sito della Regione Piemonte si scaricano i tif georeferenziati senza problemi e questo mi risolve i problemi .... della parte di agosto che potrò dedicare alla montagna !
grazie dell'aiuto e della pazienza. Se riuscite a scoprire il baco che mi impedisce di georeferenziare i raster vi faccio un monumento, sul web ;-)
Basilischio Posted - 24/07/2012 : 16:10:03
quote:
Originally posted by Regyyger

Niente da fare, ho rifatto tutto da capo e ottengo sempre lo stesso messaggio di errore

GP ti ha messo il file di già pronto, a me non è riuscito inserire il mio allegato , se ti da errore c'è qualcosa che non va nel tuo S.O.

GP come si fa ad inserire gli allegati?
io clicco su Insert small file attachment, si apre la finestra, carico il file, mi dice che l'allegato è inserito nel post, ma quello non c'è....
Regyyger Posted - 24/07/2012 : 16:00:43
quote:
Originally posted by Basilischio

Prova a rifare il tutto partendo da
Nuova Mappa Raster

Niente da fare, ho rifatto tutto da capo e ottengo sempre lo stesso messaggio di errore
okmap Posted - 24/07/2012 : 12:08:07
In allegato la mappa correttamente calibrata.
La proiezione è ED 50 zona 32.

Allegato : pietravecchia.zip#9;1.4 KB

Come giustamente dice Basilischio conviene usare le coordinate metriche a ridosso degli incroci del reticolo.
Basilischio Posted - 24/07/2012 : 11:24:48
Prova a rifare il tutto partendo da
Nuova Mappa Raster
Setti la mappa a Rome 1940 west
Imposti la griglia come da mappa e assegni 1 km di reticolo
inserisci le coordinare del punti nell linguetta UTM
Fai attenzione se sia impostato il fuso 32
Inserisci le mie coordinate nei tuoi punti.
Fai attensione che alle tue coordinate Est io ho tolto il nr 1 davanti....
Quindi NON devi inserire 1394000 ma 394000

Guarda di avere l'ultima versione del programma.

Io ho scaricato la mappa ed il file okm ma mi dava risultati sballati. Poi ho rifatto il tutto partendo da capo e dopo diverse prove, modificando le coordinate sono riuscito a capire dove era l'inghippo. Modificando le Coordinate Est la mappa si calibra e si sovrappone a Google nel posto giusto. Non è sovrapposta perfettamente perchè la mappa è un collage di diverse immagini non perfettamente "accostate" quindi il reticolo non è perfetto.

Se non ti funziona così, probabilmente dipende dalle impostazioni del S.O. se usi W7 per altri non so.
Regyyger Posted - 24/07/2012 : 09:28:53
quote:
Originally posted by Basilischio

Prova con queste coordinate nei punti da te indicati

non me lo lascia fare: dopo aver inserito i nuovi dati sui 3 punti, accedendo con il 'modifica/parametri setup mappe', quando gli do il 'conferma' mi da il messaggio di errore che avevo segnalato e chiude OKM
Basilischio Posted - 23/07/2012 : 22:50:14
Prova con queste coordinate nei punti da te indicati
1 E 394000 N 4872000
2 E 391000 N 4868000
3 E 396000 N 4869000

Rome 1940 West fuso 32

reticolo come da mappa impostato a 1 KM

Regyyger Posted - 23/07/2012 : 16:43:02
quote:
Originally posted by okmap

Ciao GP, grazie, ecco le info

64 bit 4 GB e 500 GB HDD
Regyyger Posted - 23/07/2012 : 16:36:09
Si, scusa Basilisco, metto tutto su sito della FGT che mi resta più facile. Ora sono riuscito a fare tutto senza incontrare l'errore, ma il reticolo che ottengo è assai distorto e le coordinate che leggo controllando i punti sono assai diverse da quelle immesse.
mappa.okm: http://fondazione.geologitoscana.it/public/pietravecchia.txt (dopo scaricato rinomina .okm se vuoi utilizzare)
mappa originale: http://fondazione.geologitoscana.it/public/pietravecchia.tif (pesante assai)
messaggio di errore: http://fondazione.geologitoscana.it/public/Cattura.gif
le coordinate che ho immesso erano (Roma 1940, mi sono accorto che sul frontespizio della carta c'è scritto ED50 ma in realtà il reticolo è Roma40):
1 1394000 E (fuso 32) 4872000 N
2 1391000 4866000
3 1396000 4869000
okmap Posted - 23/07/2012 : 16:12:04
Tranquillo Regyyger abbiamo tutti da imparare sempre qualcosa, io per primo. Un errore non è mai improbabile nei programmi software soprattutto se di una certa complessità.
Se riesci ad allegare lo screenshot dell'errore si capisce anche quale versione stai usando.
Dicci per cortesia anche il sistema operativo win XP/7 32/64 bit e la memoria del tuo computer.

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page