OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Mappe .img

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
marco-caco Posted - 21/03/2013 : 11:24:39
C'è qualche possibilità di portare in OM le mappe .img?
ciao
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 22/04/2013 : 18:33:47
Sono a Roma.
Per ora non sono previsti incontri/corsi (sinceramente non ne avrei nemmeno il tempo).
Il sito di riferimento è www.okmap.org.
Ciao.
Passerini Giorgio Posted - 22/04/2013 : 18:08:08
Sì sì. Senza dubbio. Off topic un secondo, se possibile. Organizzate per caso incontri? (..anche per "pivelli" intendo; corsi, che so?) Dove siete? Milano? O dove? Dove trovo se c'è, un vostro "profilo generale" diciam così, qui sopra, o dove? Troppo bravi!!

Giorgio Passerini
okmap Posted - 22/04/2013 : 17:18:58
Si la trasparenza è utilizzata solo da Google Earth.
Facci sapere poi se i risultati ottenuti sono soddisfacenti.
Passerini Giorgio Posted - 22/04/2013 : 16:03:44
Effettivamente, fatte ora delle prove dallo spunto di questa interessante (per me) discussione, giocando sul Draw ord. si hanno proprio risultati interessanti. Usando io, tutte queste cose per andare in Mtbike (ne scaturisce poi man mano una passione anche fine a sè stessa) con la base vettoriale di mappe OSMmtbmap, tramite Basecamp, ho caricato 5 topo al diecimila CTR sopra ( o forse sotto...?)le vettoriali, con Draw al valore 15 ed il risultato è soddisfacente. Poi, vedo, che bisogna provare valori diversi. Con 40 o 50 vedo solo la topo, in pratica. Dipende, insomma. Mentre lavorando sul valore della "Trasparenza", scrivevate, non otterrei questi effetti? (Debbo provare...ammetto) Io carico poi le mappe da BaseCamp su di un nuovo Garmin 62sc (ora in riparazioni alla Garmin ...lunghi come "macine", già 20 giorni passati). Ma già vedo sul PC risultati esaltanti, sebbene io poco smaliziato

Giorgio Passerini
okmap Posted - 21/04/2013 : 21:14:48
Basta che salvi la mappa al 100% di zoom (File - Save map image at zoom level), poi apri il file .okm con un editor e sostituisci il file mappa con il nuovo file immagine salvato.
Però ripeto non capisco a cosa serve tutto ciò e perché dovresti disabilitare le tracce sul GPS.
Fdb Posted - 21/04/2013 : 20:07:48
[quote]Originally posted by okmap
[
Si puoi fare diventare le tracce parte del disegno stesso della mappa (anche con OkMap con la funzione salva immagine mappa) ma poi una volta "bruciate" nel disegno non sarebbe più possibile modificarle.
A cosa serve tutto ciò?

ho provato. Ma si perde la georefenza!

Io intendevo disegnare le tracce sul file immagine giá georiferito facendole diventare come i percorsi giá rappresentati sulla mappa. Da questo momento non sarebbe più necessario attivare le tracce "disegnate sulla mappa" quando si usa il GPS
Fdb Posted - 05/04/2013 : 16:44:42

>Si puoi fare diventare le tracce parte del disegno stesso della mappa >(anche con OkMap con la funzione salva immagine mappa) ma poi una >volta "bruciate" nel disegno non sarebbe più possibile modificarle.

basta tenere una copia pulita

>A cosa serve tutto ciò ?

a non attivare le tracce sul garmin

okmap Posted - 05/04/2013 : 15:45:24
Il draw order non determina quale caricare prima ma cosa si sovrappone a cosa nel rendering grafico.
Puoi prendere piastrelle sparse ma visto che sono solo di 1 megapixel copri solo una piccola area su un 25000.
In rete trovi parecchia documentazione soprattutto nei forum di discussione come il nostro.
Si puoi fare diventare le tracce parte del disegno stesso della mappa (anche con OkMap con la funzione salva immagine mappa) ma poi una volta "bruciate" nel disegno non sarebbe più possibile modificarle.
A cosa serve tutto ciò?
Fdb Posted - 05/04/2013 : 14:20:16

Non è che sono uno dentro l'altro ma semplicemente il software del GPS "disegna" prima l'una poi le altre (o viceversa) in base al draw order (che detta come i vari layer si sovrappongono).

allora io posso fare un grosso file kmz con dentro molte piastrelle.
Il Garmin carica una pistrella alla volta in base al draw order?
Le piastrelle devono essere contigue ? oppure posso prendere piastrelle sparse in zone diverse e caricarle in un unico file.kmz ?
Se si dove trovo la documentazione relativa?

Sarebbe possibile disegnare nella piastrella le tracce in modo che diventino parte della piastrella stessa ? Al che visualizzando la piastrella nel garmin non ci sarebbe bisogno di fargli visualizzare anche le tracce ( NON current) sovrapposte alla piastrella oppure stampando la piastrella si stamperebbero pure le tracce.

grazie
okmap Posted - 04/04/2013 : 18:31:27
No i file img non centrano nulla con i kmz (garmin custom map).
I primi sono dati vettoriali mentre kmz contiene mappe raster tilizzate (ridotte cioè in piccole piastrelle).
Non è che sono uno dentro l'altro ma semplicemente il software del GPS "disegna" prima l'una poi le altre (o viceversa) in base al draw order (che detta come i vari layer si sovrappongono).
Fdb Posted - 04/04/2013 : 17:39:42

Comunque considera che le mappe Garmin custom (kmz) posseggono l'attributo "Draw order" (ordine di disegno) per cui le puoi mettere sotto (passami il termine) ai layer vettoriali.

se ho capito: si potrebbero mettere una serie di kmz dentro un file.img e richiamarle nel gps una alla volta? Sarebbe il massimo MA come si fá ? Comunque basterebbe poter mettere anche un solo kmz in un file.img perchè poi nel garmin si puo usare anche un solo img alla volta . MA come si fá ?
okmap Posted - 04/04/2013 : 13:34:19
Non mi risulta sia impostabile, ma non ci giurerei.
Per quanto concerne il draw order dipende dal draw order delle mappe vettoriali che hai caricate; dovresti forse consultare i manuali Garmin o le specifiche delle mappe.
In ogni caso ti conviene fare qualche tentativo per trovare i valori ottimali per te.
marco-caco Posted - 04/04/2013 : 13:09:47
Mi sembra di aver letto che è possibile far entrare la raster "automaticamente" da un certo zoom in poi (e questo "certo zoom" è impostabile). Vero?
E variando il Draw order da 10 a zero, cosa cambia?
okmap Posted - 04/04/2013 : 11:57:16
Tutto esatto, lo zoom è ininfluente.
marco-caco Posted - 04/04/2013 : 11:52:41
Cioè per il GPS il valore della Trasparenza non ha nessun effetto.
Mentre il Draw order 100 mi mette la raster sopra alla vettoriale a qualsiasi zoom; giusto?

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page