OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 Ricalibrare mappe Il Lipo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
manegi Posted - 30/10/2019 : 12:17:56
Salve a tutti,
vivo a Roma e conseguentemente la mia zona d'azione è l'Italia centrale (Lazio, Umbria, Abruzzo) dove, fatta eccezione per l'Abruzzo, non si trova molto materiale per il GPS. Per l'Abruzzo ci sono le mappe Il lupo, sia in formato cartaceo che in quello digitale ed io ne possiedo un certo numero in questo secondo formato. Più volte mi sono accorto che ci sono imprecisioni tra quanto indicato dalla mappa e le rilevazioni del GPS sul terreno, imprecisioni spesso di molti metri. Ho sempre attribuito la colpa alla debolezza del segnale dei satelliti o a differenze sul terreno che negli anni possono avvenire. Per una prova, spero affidabile, ho importato una mappa Lupo in Google Earth e, dopo i settaggi del caso, sono andato a leggere le coordinate dei punti d'incrocio del reticolo della mappa Il Lupo con quelle riportare da Google e ci sono differenze non trascurabili già sulla terza cifra.
A questo punto vorrei tentare di ricalibrare la mappa che a mio avviso ha il vantaggio, rispetto ad altre di facile reperibilità, di una buona visibilità dei sentieri e di altri dettagli significativi.
Il problema però è come prendere i nuovi punti di calibrazione. E' corretto prendere le coordinate di Google Earth dei punti del reticolo per la nuova calibrazione? Il dubbio è: il punto riportato sulla mappa come incrocio del reticolo è veramente tale? Cioè il reticolo è sovrapposto correttamente alla mappa anche se le sue coordinate non sono del tutto esatte? Si accettano consigli.

Egidio
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 30/10/2019 : 16:02:29
Egidio,
scusa ma vorrei fare un minimo di chiarezza.
Se parliamo di coordinate geografiche (quelle in gradi per capirci) allora il problema si riduce al fatto di avere lo stesso datum.
Se invece parliamo di coordinate metriche (le UTM sono metriche) allora il problema si estende (oltre alla differenza di datum) anche alla differenza di proiezione (e suoi parametri).
Le mappe italiane sono praticamente tutte proiettate con Transverse Mercator ma Google Earth non utilizza questa proiezione bensì quella che in OkMap è chiamata "Popular Visualisation CRS / Mercator".
manegi Posted - 30/10/2019 : 15:54:15
Tutto il discorso era nato perchè oltre alle carte Il Lupo in formato digitale ne ho anche un paio in formato cartaceo. Sul frontespizio c'è scritto che il datum è WGS 84 con proiezione UTM. Google Earth ha lo stesso datum e tra le preferenze si può selezionare la proiezione UTM. Da qui il confronto e la constatazione che a parità di condizioni, almeno sulla carta, le intersezioni del reticolo sulla carta che dovrebbero terminare con 000, in realtà, secondo Google hanno valori completamente diversi. Tra i due, sempre che le condizioni di confronto siano le stesse, mi sembrava che Google fosse più affidabile, almeno come reputazione.
Posso anche supporre, ma mi pare poco probabile, che le mappe cartacee e quelle digitali usino datum e proiezioni diverse. Comunque provo a ricalibrare con i parametri che mi hai fornito e vediamo cosa succede.
Grazie per l'assistenza.

Egidio
okmap Posted - 30/10/2019 : 14:16:00
Non usare Google Earth poiché esso utilizza solo coordinate geografiche con datum WGS84 e le mappe italiane sono in genere ED50 o Romw1940. Le coordinate metriche sono in genere presenti ai bordi della mappa in corrispondenza del reticolo. Non è che le coordinate di Google Earth siano più precise sono solo in un datum diverso.
Poi in GE devi posizionare il cursore in un punto poco definito mentre l'incrocio dei reticoli metrici è puntiforme ed assolutamente preciso (salvo rari errori nelle mappe che a volte capitano, ma sono soprattutto errori/inversioni nei numeri delle coordinate metriche).
manegi Posted - 30/10/2019 : 13:59:02
Vorrei essere sicuro di aver capito bene. Quando dici di mettere le coordinate metriche nel box per la calibrazione, da dove prendo le coordinate? Quelle riportate sul bordo della carta non sembrano essere molto affidabili visto che si discostano dalle corrispondenti lette su Google Earth, che dovrebbero essere più credibili. Oppure inserisco quelle che leggo proprio da su Google Earth? Da quello che mi hai suggerito mi sembra di capire che devo prendere quelle che leggo direttamente sulla carta e tralasciare quelle fornite da Google. E' così?

Egidio
okmap Posted - 30/10/2019 : 12:53:33
La cosa migliore che puoi fare è affidarti al reticolo metrico disegnato sulla carta. Immetti la giusta proiezione (nel caso di Edizioni Il Lupo Abruzzo => "Italy ED50 UTM33") e poi inserisci le coordinate metriche nel box dopo aver selezionato la linguetta "Metric" (l'ultima) a fronte di punti posizionati sull'incrocio del reticolo metrico (finiscono con "000").

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07