OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Integrazione con altri software
 esportazione in orusmaps

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
pergio Posted - 24/08/2012 : 12:28:38
Approfitto di questo utilissimo forum per esporre a Gianpaolo, autore di questo simpatico okmap, un problemino che ho incontrato.

Ho scannerizzato una carta escursionistica di una zona dell’Appennino reggiano in cui vivo (formato jpg).
L’ho georeferenziata con okmap con una decina di pti (facile in quanto la carta riporta un reticolo geografico ED50 UTM32).

E fin qui non ho avuto alcun problema anzi mi congratulo per la facilità con cui si riescono a gestire queste operazioni.
A questo pto per controllare la calibrazione ho caricato alcuni percorsi salvati in gpx, che si sono sovrapposti perfettamente, con una tolleranza di pochi metri, più che valida considerando anche le approssimazioni fatte nella scansione e nella successiva unione delle porzioni scansionate.

A questo pto ho provato ad “tilizzare” la carta ed esportarla nel forato di oruxmaps.
Fatta l’esportazione e creata la cartella da copiare sull’sd del telefono, tutto bene.

Provo quindi ad aprire le carta con orux e la apre velocemente, quando però provo a sovrapporre lo stresso tracciato gpx che in okmap si sovrapponeva perfettamente me lo sovrappone sfasato di un 30-40 mt. Che a questo pto non è più tollerabile.

Mi vien quindi da ipotizzare qualche problemino nell’esportazione nel formato di orux, o forse faccio qualche errore in questa fase?
Hai qualche suggerimento?

Molte grazie
12   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 18/02/2020 : 10:04:36
Credo che la mappa vada messa in una cartella specifica di Orux.
Prova a mandarmi la mappa a questo indirizzo info@okmap.org.
ricky24 Posted - 17/02/2020 : 19:14:05
Si, okmap legge la carta appena creata. Dal manuale orux leggo che la cartella deve presentare un file. Otrk2.xml ed uno. Db. Ma niente da fare...
okmap Posted - 15/02/2020 : 09:46:10
Se riapri la mappa in formato OruxMap con OkMap la legge?
ricky24 Posted - 15/02/2020 : 08:53:59
Ciao a tutti,
mi accodo al topic per esporre il mio problema: la mia difficoltà sta nell'aprire una porzione di mappa georeferenziata e convertita in formato per oruxmaps. Da un file tiff, georeferenzio con okmap, converto in oruxmaps e trasferisco la cartella formatasi su device.
Premetto che non si tratta di un problema di allocazione file perché una carta rmap dell'appennino abruzzese la legge perfettamente

Grazie

Riccardo
lawrroc Posted - 18/01/2013 : 17:50:11
Io invece posso dire che ho parecchi file GPX di tracce salvate con GPS, non con smartphone, visualizzate correttamente su OKMap e sulla stessa mappa trasformata in formato Orux (la famosa cartella) rivedo le tracce correttamente anche in Orux su tablet.
Ops, mi accorgo che la mia è una replica a un intervento piuttosto datata, spero possa servire ugualmente.
okmap Posted - 09/01/2013 : 16:47:35
Ottimo! grazie.
lawrroc Posted - 06/01/2013 : 19:59:01
Grazie,
sollecito e disponibile come sempre.
Ho risolto il problema dopo innumerevoli smanettamenti. Era, come avevo ipotizzato, una questione di percorsi, di cartelle e sottocartelle. Ora le mappe si vedono, molto nitidamente.
okmap Posted - 06/01/2013 : 10:49:53
Ciao Lorenzo, ti aiuterei volentieri se fossi in grado.
Purtroppo non conosco OruxMap nei particolari.
Mi è stato passato dall'autore il formato che avrei dovuto produrre e così l'ho implementato, niente di più.
Forse sarebbe meglio se contattassi direttamente l'autore di OruxMap nel loro forum in inglese (o spagnolo).
Naturalmente se scopriamo che il problema è in OkMap sono pronto a fare le dovute correzioni.
Ciao.
lawrroc Posted - 06/01/2013 : 06:57:14
Mi sovrappongo a questa discussione per chiedere aiuto su un problema. Ho un tablet con SO Android. sul quale non riesco a vedere le mappe per Orux (offline) create con OKM. Nella creazione va tutto bene, vengono generati i due file per Orux. Da qualche parte avevo letto che Orux posiziona automaticamente i due files (uno di calibrazione e l'altro di immagine mappa) ma sul tablet le mia mappe non si vedono. Non è un problema di OKM perché lo stesso risultato negativo lo ottengo se parto da file map (Ozi) e uso OruxmapDesktop per la creazione dei due files.
Grazie.
Lorenzo
okmap Posted - 03/09/2012 : 12:46:20
Prova a chiedere lumi al disponibilissimo autore di OruxMap.
E' tra i membri del nostro forum ma non credo legga i post in italiano.
Dovresti provare a scrivere sul forum del suo sito.
Magari se poi scopri qualcosa faccelo sapere .
pergio Posted - 03/09/2012 : 12:26:30
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ero via, lontano dal pc.

Avevo provato prima anche con altre carte scannerizzate e georeferenziate, e non avevo ancora notato questo sfasamento.
Ieri ho provato a fare anche un’altra prova: da okmap ho creato il file di calibrazione (*.map) e con questo ho provato a creare la cartella per oruxmaps tramite OrixmapsDesktop. Risultato? Stesso sfasamento.
Per ulteriore verifica ho provato ad aprire il file .map con OziExplorer, sovrapporgli la traccia solita e si prende perfettamente.
A questo punto mi vien da pensare che okmap funzioni correttamente, forse ho qualche impostazione in orux che mi crea questo sfasamento per la zona in questione.
Cosa ne pensi?
grazie
okmap Posted - 26/08/2012 : 13:23:09
Grazie Pergio per il tuo contributo.
Sembrerebbe tutto corretto, tra l'altro OkMap converte le coordinate in WGS84 prima di "passarle" a OruxMap, quindi non dovrebbero esserci sfasamenti.
Questo inconveniente ti capita anche con altre mappe?
Ti ringrazio.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07