OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 Conversione da polyline ESRI shape a GPX

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Paolo955 Posted - 08/02/2018 : 16:25:06
Salve.
Esiste un metodo per convertire tracce con georeferenziazione Roma 40 M Mario Ovest in WSG84 UTM Zone 32N ?
Ho parecchie tracce in quel formato e non riesco a trovare il modo di convertirle.
Grazie
Paolo
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 21/02/2018 : 15:12:03
Nella nuova versione di OkMap puoi salvare le singole tracce ognuna in un singolo file GPX.
okmap Posted - 11/02/2018 : 09:38:40
In effetti ognuno ha le sue preferenze in queste cose...
Ti conviene lavorare una traccia alla volta sulla stessa mappa senza ogni volta ricrearla, magari estendendo un po' i limiti.
A proposito della tua procedura... i limiti della mappa vettoriale puoi farli calcolare a OkMap dopo aver caricato le shape con il menu File - Modifica - Setup parametri mappa.
Paolo955 Posted - 10/02/2018 : 17:49:13
Si, un file per ogni traccia.
Per due motivi:
1) quando devo caricare una traccia sul Garmin, è preferibile avere solo ciò che mi serve (con orux potrebbe essere discutibile);
2) l'archivio è organizzato con un file di excel, un rigo per ogni sentiero e alla fine del rigo ripeto il numero del sentiero con collegamento ipertestuale al relativo file in formato gpx e poi in formato kmz.
A essere organizzato per zona geografica è il file di excell
Paolo
okmap Posted - 10/02/2018 : 16:22:59
Cioè un file per ogni traccia?
Un file GPX può contenere più tracce.
Non conviene organizzare i file per zona geografica?
Paolo955 Posted - 10/02/2018 : 15:00:32
Cambiato il titolo.
Mi rimane un problema:
una volta convertite tutte le tracce, vado a salvare e mi salva sempre la stessa: File --> Salva --> Tutti i wp rotte e tracce
Come posso salvare le tracce una ad una?
okmap Posted - 09/02/2018 : 10:56:04
Grazie 1000 per aver postato la soluzione completa!!!
Si, scusa per aver sbagliato la proiezione ho fatto un copia-incolla dal tuo post precedente senza ragionare.
Comunque i file puoi importarli e convertirli tutti insieme.
Ogni shape di tipo polyline importata, verrà convertita in una singola traccia. Poi salvi il tutto in un unico file GPX.
Ti va di cambiare il titolo dell'argomento con qualcosa tipo "Conversione da polyline ESRI shape a traccia GPX"? Forse così è più utile a chi cerca la problematica.
Paolo955 Posted - 09/02/2018 : 09:43:30
Ho risolto (ma senza di te non ci sarei riuscito!).
Per chi fosse interessato pubblico passo-passo,.
1) Apro OkMap
2) File - Nuovo - Mappa Vettoriale --> Informazioni mappa
3) Nome -- inserisco il nome "Rome 1940 fuso ovest" e premo "Successivo"
4) Imposto i limiti alla mappa (sono limiti relativi alla Sardegna):
Latit. Nord min.38 max.42
Longit.Est min. 8 max 10
e premo "Successivo"
5) Appare finestra "Scelta proiezioni e datum predefiniti" Proiezione "Italy Rome 1940 Zone 1 (West)"
e premo Ok
mi appare un rettangolino chiaro in alto a sinistra dove distinguo alcuni paralleli e alcuni meridiani (quelli centrali in rosso).
6) Importo i dati vettoriali: File - Importazione - Dati vettoriali (multi) - ESRI shape (*.shp).
Ne seleziono uno cliccandoci sopra due volte
7) OkMap mi chiede il sistema di coordinate. Io lascio "Metriche" e premo "Successivo".
Appare "Scelta del datum" e io scelgo "Italy Rome 1940 Zone 1 (West)" e premo Ok.
Do colore e spessore alla linea (non obbligatorio) e premo "Conferma"
8) Nella mappa appare un punticino proprio dove mi aspettavo!!!
9) Vado su "Dati" "Conversione dati vettoriali in GPX" e mi appare una finestra in cui mi chiede di selezionare le informazioni da convertire.
Lascio la finestra così come di default e premo converti.
Mi converte.
Salvo la traccia.
Apro la mia solita mappa che uso e sopra ci vedo i sentieri che ho convertito. Siono al posto giusto. Grande !!!
Controllo il file salvato: a posto !

Grazie
Paolo955 Posted - 09/02/2018 : 09:42:11
I tuoi file sono a posto.
Grazie
Nell'ultima risposta c'è un errore: sei stato tratto in inganno da me in quanto nell'ultimo Reply ho scritto:
" 4) Imposto i limiti alla mappa:
Latit. Nord min.38 max.42
Longit.Est min. 8 max 10
e premo "Successivo"
Proiezione "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)"
e premo Ok "
Sbagliato ! la proiezione giusta per la Sardegna era ovviamente "Italy Rome 1940 Zone 1 (West)" (io ho fatto francese, non inglese e ogni volta che leggo West mi viene in mente l'Est.

Adesso grazie al tuo precedente aiuto ho capito e risolto.
Purtroppo dovrò caricare i file uno a uno e sono una cinquantina!
Ora invio la soluzione passo-passo utile a chi potrebbe servire.
PS La Regione Sarda usa ancora Italy Rome 1940 Zone 2 (East), purtroppo.
okmap Posted - 09/02/2018 : 08:48:27
Nel punto 5 da te descritto, dopo aver selezionato "Metriche" ti viene chiesto, prima del datum, la proiezione.
Qui devi selezionare, come quando hai creato la mappa, Italy Rome 1940 Zone 2 (East).
Le tracce che ti mandato sono OK?
Paolo955 Posted - 08/02/2018 : 19:53:18
Non ci sono ancora, ma mi pare che grazie al tuo aiuto ho quasi risolto.
1) Apro OkMap
2) File - Nuovo - Mappa Vettoriale --> Informazioni mappa
3) Nome -- inserisco il nome "Rome 1940 fuso ovest" e premo "Successivo"
4) Imposto i limiti alla mappa:
Latit. Nord min.38 max.42
Longit.Est min. 8 max 10
e premo "Successivo"
Proiezione "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)"
e premo Ok
mi appare un rettangolino chiaro in alto a sinistra dove distinguo il parallelo 40° e il meridiano 10° che vedo normalmente anche nella solita mia mappa.
5)Importo i dati vettoriali: File - Importazione - Dati vettoriali (multi).
Ne seleziono uno e OkMap mi chiede il sistema di coordinate. Io seleziono "Metriche" e premo "Successivo".
Appare "Scelta del datum" e io scelgo "Rome 1940 (Italy - Sardinia) e premo Ok.
Do colore e spessore alla linea e premo "Conferma"
6) Nella mappa non appare nulla di più di quanto ho descritto prima.
7) Vado su "Dati" "Conversione dati vettoriali in GPX" e mi appare una finestra in cui mi chiede di selezionare le informazioni da convertire.
Lascio la finestra così come di default e premo converti. Mi converte. Salvo la traccia. La esamino e vedo che i punti ci sono ma con coordinate errate di circa mezzo grado nella latitudine e quasi sei gradi nella longitudine.
Mi sembra di esserci quasi, cosa ho sbagliato?
Grazie
okmap Posted - 08/02/2018 : 18:47:05
Allora:
1- ho creato una mappa vettoriale Rome 1940 fuso ovest (ho lasciato i limiti di default = tutto il mondo).
2- ho importato i due shp indicando la medesima proiezione (la cosa importante è specificare la proiezione dei dati vettoriali mentre la mappa avrei potuto crearla anche con un altra proiezione ma così OkMap non fa conversioni).
3- ho impostato i limiti della mappa vettoriale = limiti dei dati vettoriali (File - Modifica - Setup parametri mappa); così facendo non devo zommare una infinità di volte visto che la mappa l'avevo creata di tutto il mondo.
4- ho convertito i dati vettoriali in dati GPX (Dati - Conversioni dati vettoriali in GPX).
5- ho salvato il file gpx (quello che sto spedendo in allegato) (File - Salva - Waypoint, rotte, tracce).

Allegato : tracce.zip#9;4.38 KB
Paolo955 Posted - 08/02/2018 : 17:57:19
Grazie, ti invio due sentieri

Allegato : Sent_OkMap.zip#9;3.85 KB
okmap Posted - 08/02/2018 : 17:51:03
Prima di importare i dati ESRI shape, devi creare un canovaccio di mappa vuota con i limiti della mappa indicando proiezione e datum della mappa vettoriale (File - Nuova - Mappa vettoriale).
Poi importi i dati ed OkMap creerà una mappa vettoriale (ancora non si parla di tracce) ma dovresti vedere il disegno sulla mappa.
Se vuoi poi c'è una funzione che converte i dati vettoriali in tracce e le conversioni sono a carico di OkMap.
Se hai difficoltà puoi inviarmi i tuoi dati shp così gli do' un'occhiata.
Paolo955 Posted - 08/02/2018 : 17:40:56
Scusami, mi sono spiegato proprio male.
Io uso con OkMap una carta IGM georeferenziata WSG84 UTM Zone 32N.
Mi hanno dato alcune tracce che sicuramente erano GPX ma che a me sono state date in formato shp. Ogni traccia è composta da 5 file:
1 in formato dbf
1 in formato sbn
1 in formato sbx
1 in formato shp e
1 in formato shx
Questi file sono stati ottenuti usando il programma QGis con la stessa mia Carta topografica purtroppo georeferenziata come Roma 40 M.Mario.
Ho provato a caricare le tracce su OkMap con questo ordine:
1) Carica Mappa --> e carico il mio file mappa
2) File --> Importazione --> Dati Vettoriali e seleziono ESRI shape (shp)
3) Seleziono il file .shp cliccandolo due volte
4)Mi chiede Sistema di coordinate --> gli lascio "Metriche" e clicco su Successivo
Mi chiede Scelta proiezioni e datum predefiniti e io inserisco -->Italy Rome 1940 Zone 2 (East) clicco su -->Ok
Do colore allo shape, do lo spessore 4 alla linea e -->Conferma

Ma non trovo indizi di tracce nella mappa !!

Poi riprovo il punto 4:
Mi chiede Sistema di coordinate --> gli metto "Latitudine e longitudine" e clicco su Successivo
Mi chiede "Scelta del datum" e io lascio-->WGS84 clicco su -->Ok
Do colore allo shape, do lo spessore 4 alla linea e -->Conferma
--> e mi dice che "Il tema Sentiero A90 esiste già; si desidera sostituirlo?" --> Io provo con SI, gli do colore e spessore --> ok - ma non appare nulla.
Dove sbaglio?


okmap Posted - 08/02/2018 : 16:43:39
Dunque tu mi parli di tracce e poi di proiezioni?!?
Le tracce sono insiemi di punti con coordinate geografiche quindi al massimo ti puoi riferire a dei datum e non a delle proiezioni (come UTM Zone 32N).
Se le tracce sono GPX allora il datum deve essere per forza WGS84.
Non devi convertire nulla è il software a doverlo fare.
Infatti OkMap converte in tempo reale le coordinate dei punti delle tracce GPX (ed anche dei waypoint) da WGS84 al datum della mappa (quando visualizza) e fa il contrario quando disegni tu una traccia (o un waypoint).

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07