OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 Che coordinate sono quelle di OSM?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
marco51 Posted - 15/07/2018 : 19:57:07
vorrei utilizzare OSM per assegnare le coordinate ai quattro punti di un raster. OSM utilizza coordinate lat, long, credo nel sistema WGS84, ma se in OKMAP digito Nazione:Italy i sistemi di riferimento sono tutti UTM, quindi metrici. Se nella "proiezione personalizzata" setto WGS 84 e inserisco i punti lat-long tratti da OSM, il risultato della calibrazione non è lontanissimo, ma tutto distorto. Qualcuno ha un consiglio nel merito?

bresciani marco
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
marco51 Posted - 25/07/2018 : 12:54:42
Capisco. Devo pero' dire che ho calibrato altre volte un raster di una Tabacco vecchia, senza reticolo, prodotto con il mio scanner A4, utilizzando coordinate tratte dal WEBGIS OSM con risultati piu' che accettabili.
Stavolta pero' il file mi e' stato passato da terzi: probabilmente la scansione e' stata fatta con una macchina di grandi dimensioni, ma non conosco le modalita' con le quali e' stata prodotta. Dovro'; accontentarmi...

bresciani marco
okmap Posted - 23/07/2018 : 10:38:54
Se la mappa #232; stata scansionata con uno scanner "casareccio" gli errori sono inevitabili soprattutto perché le mappe sono in genere spiegazzate varie volte.
L'ideale #232; avere una mappa originale digitale magari con il reticolo.
Considera che anche l'assenza di reticolo #232; fonte di imprecisioni.
In ogni caso la precisione non potr#224; mai essere inferiore ai 7-10 metri che comunque #232; compatibile con la precisione del GPS.
marco51 Posted - 23/07/2018 : 09:59:29
Grazie mille. Ho fatto la conversione delle coordinate come indicato e poi, nella calibrazione, dopo vari tentativi con la linguetta 'alt' che producevano identico risultato, ho settato direttamente la mappa Italy-ED50 UTM 32.
Il risultato e'; che siamo passati da 40 a 20 mt di differenza dei 4 punti rispetto G. Earth, mentre nelle zone centrali del raster ci siamo. Un bel miglioramento. Il mio dubbio e' che l'estensione della mappa sia la responsabile di certe imprecisioni ai margini e che non ci sia niente da fare. Che dici, puo' essere?

bresciani marco
okmap Posted - 21/07/2018 : 18:37:55
Nella funzione "Utilities - Conversions - Coordinate conversions" imposta come datum di origine "World Geodetic 1984 (WGS84)" (ci dovrebbe gi#224; essere di default) ed imposta le coordinate geografiche OSM.
Nella destinazione seleziona la linguetta "Alt" (coordinate metriche alternative) e dovresti gi#224; trovare impostati la proiezione / datum corretti che hai impostato nelle preferenze (la proiezione la leggi nel box coordinate).
Premi il primo bottone per convertire le coordinate (da sinistra a destra) e memorizza (tasto destro - copia) le coordinate metriche di output (che dovrai impostare nei punti di georeferenziazione sempre nella linguetta "Alt" - tasto dx - incolla).
okmap Posted - 20/07/2018 : 16:42:33
La mappa probabilmente è proiettata in "Italy ED50 UTM32".
Quindi per calibrarla bene devi settare questa come proiezione della mappa e, prima di immettere le coordinate OSM dei punti di georeferenziazione, devi convertire queste da "Popular Visualisation CRS / Mercator" a "Italy ED50 UTM32".
Questo puoi farlo con la funzione "Utilities - Conversions - Coordinate conversions".
Setta prima la proiezione "Italy ED50 UTM32" in "Preferences - Grid" con il pulsante "Set altern. grid".
okmap Posted - 20/07/2018 : 14:08:05
Se vuoi mandami la mappa all'indirizzo info@okmap.org insieme al file di calibrazione .okm cos#236; gli do un'occhiata.
Ma #232; una mappa Tabacco o OSM?
marco51 Posted - 20/07/2018 : 12:48:51
Niente: come prima, ho ripreso gli stressi 4 punti nei pressi degli angoli del raster con estrema attenzione (intersezione di ferrovia con strada, centro di edificio piccolo, angolo edificio grande, etc).
Data la scala della carta dove 1 mm rappresenta 25 mt sul terreno, non posso non aspettarmi delle imperfezioni, ma 36-40 mt sono davvero troppi. Ho utilizzato OSM per le coordinate lat long e la proiezione che mi hai consigliato.

bresciani marco
okmap Posted - 19/07/2018 : 18:31:43
Ci deve essere ancora qualche problema nel valore delle coordinate che immetti. La mappa non deve essere stiracchiata e poi 40 metri sono decisamente troppi.
Controlla le coordinate dei punti di georeferenziazione.
marco51 Posted - 19/07/2018 : 18:15:00
Scusa: verso Ovest nel lato O del raster e verso E nel lato E, come se il risultato fosse stato "stirato"

bresciani marco
marco51 Posted - 19/07/2018 : 18:12:21
Grazie, ora va molto meglio, ma soprattutto ai bordi il raster calibrato (un foglio della Tabacco 1:25000 del 2001) arriva a differenze nell'ordine di una quarantina di metri verso O e di una decina verso S rispetto Google Earth. Ho controllato a pi#249; riprese i punti di calibrazione e sono precisi. Mi devo rassegnare?

bresciani marco
okmap Posted - 15/07/2018 : 22:26:11
OSM utilizza la proiezione definita in OkMap come "Popular Visualisation CRS / Mercator".

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07