OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Unione di più tracce

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
flavio.pontiggia Posted - 18/04/2012 : 11:40:13
Come si fa, dopo aver caricato alcune tracce, unirle tra loro per creare una nuova traccia che sia l'unione delle tracce costituenti in modo da avere un profilo altimetrico continuo di tutte le tracce ? In altre parole se ho le tracce di un escursione di piu giorni, posso creare la traccia dell'intero trekking
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 27/01/2019 : 09:05:10
La prima cosa che chiedi non è proprio immediata perché sarebbe necessario lavorare con la prossimità in quanto i punti non coincidono mai. Comunque puoi ordinare le tracce facendo click sulla testata. Se per esempio non usi il campo commento, puoi utilizzarlo per scriverci una sequenza (es 01, 01, 03, ...) in modo che ordinando su tale informazioni avresti le tracce in fila secondo il tuo ordine personalizzato.
Le caselle dove compare il nero sono dette checkbox a tre stati cioè hanno, oltre lo stato on e off, uno stato indefinito (la casella nera appunto). Lo stato indefinito serve a utilizzare il default previsto dal software (in questo caso off) e l'informazione così non viene salvata nel file GPX risparmiando spazio.
lawrroc Posted - 27/01/2019 : 08:35:40
Buongiorno, lavorando intensamente in questi giorni sulle tracce (dividi, inverti, duplica, aggiungi a Join...) mi sono servito spesso dell'elenco tracce. Mi chiedevo se era possibile elencare le tracce secondo un ordine personalizzato. Per essere concreti: rinominando le varie tracce in elaborazione, es. da punto 1 a punto 2, da punto 2 a punto 3 ecc., avrei alla fine la prima in cima e via via tutte le altre. E' possibile questo? Chiedo ancora la differenza tra segno di spunta e casella nera nella selezione di disegno visibile o non visibile.
Ringrazio Gianpaolo per la consueta disponibilità, di cui approfitto senza ritegno .
Buona domenica.
Lorenzo
lawrroc Posted - 25/01/2019 : 15:52:46
Il secondo allegato mi pare corretto, l'ho controllato e tutti i segmenti della traccia Join hanno direzione esatta (Ovest->Est).
Lorenzo
Paolo955 Posted - 25/01/2019 : 14:02:14
Ho dato un'occhiata.
Le tracce sono fatte in giorni diversi e alcume vanno da Nord-Est a Sud-Ovest, altre al contrario. Prima di unirle bisogna invertire.
Ciao
Paolo.
PS io le ho unite tutte e non va bene perchè non ho invertito alcuna traccia

Allegato : trent.zip#9;60.18 KB
okmap Posted - 22/01/2019 : 18:48:10
Se la traccia si divide è meglio farne due.
Considera che i segmenti sono utilizzati dal GPS durante la registrazione in caso di perdita del segnale (esempio quando entri in una galleria). In tal caso la traccia viene "spezzata" nel punto di entrata in galleria e "ripresa" all'uscita.
lawrroc Posted - 22/01/2019 : 17:48:25
Comunico che dopo alcuni giorni di smanettamento ho concluso il lavoro di cui vi ho parlato. Per completezza di informazione, scusatemi per l'OT, vi devo dire che la traccia elaborata riguarda la traversata della catena del Lagorai (TransLagorai), montagne che separano la valle di Fiemme dalla Valsugana. In questo periodo la "valorizzazione" della traversata è oggetto di durissime critiche da parte di amanti della montagna e ambientalisti, che stanno dando battaglia serrata.
Non posso non chiudere con una domanda. Su una traccia gpx, anche singola, qui il Jion non c'entra, come faccio a inserire un segmento, ad es. la salita ad una cima (che il gpx non riporta)? In pratica dovrei dividere la traccia gpx che ho caricato e dal punto di divisione creare i punti di traccia a/r sulla cima e poi fino al punto di divisione. E' corretto?
Grazie e buona serata.
Lorenzo

Allegato : TransLagorai.zip#9;208.09 KB
okmap Posted - 21/01/2019 : 15:10:26
Dipende da quale tipo di grafico stai parlando.
Se si tratta di un grafico distanza / altitudine non ci dovrebbero essere buchi se tutte le altitudini sono state attribuite correttamente (puoi verificarlo in Lista tracce). Puoi attribuire i dati DEM alle tracce prima dell'unione oppure dopo alla traccia JOIN risultante.
Se invece si tratta di un grafico tempo / altitudine allora devi provvedere a riassegnare i tempi alle tracce (sempre con una funzione del menu di contesto). Se hai percorso le tracce in giorni diversi è ovvio che si creano dei buchi di tempo. Puoi aggiungere le tracce prima o dopo aver ripulito la lista da quelle che non ti servono, purché tu aggiunga solo quelle che vuoi unire. La traccia Join che devi salvare è quella risultante che si chiama appunto "JOIN".
lawrroc Posted - 21/01/2019 : 14:58:20
quote:
Originally posted by okmap

Naturalmente potrebbe essere necessario attribuire i tempi ai punti della traccia se gli spezzoni sono stati fatti in giornate diverse (esiste una funzione per farlo in modo automatico: essa varia la velocità e quindi il tempo in funzione della pendenza in salita o discesa).


Cito questo passaggio perché sono riuscito finalmente a collegare nell'ordine corretto e nelle tratte interessate tutte le mie tracce in un'unica traccia ("join") ma il grafico totale risultante è pieno di buchi. Dipende da quanto riportato nella citazione (che non capisco)?
Successivamente ho applicato i dati DEM ad ogni singola traccia , salvandola. Ogni traccia aperta singolarmente ha il suo bel grafico. Se ora io usassi queste tracce "DEMizzate" per rifare la Join, otterrei il grafico totale sperato?
Altra domanda. E' preferibile aggiungere al Join ogni traccia dopo averla modificata al bisogno o si poassono aggiungere tutte assieme alla fine, una volta "purificata" la lista delle tracce da quelle che non servono?
Quando salvo la Join, mi viene presentata di default la PRIMA traccia, alla quale ho unito le successive. E' questa che devo salvare?
Scusate la mia pedanteria ma vorrei chiudere questa fase dolorosa...
Lorenzo
okmap Posted - 21/01/2019 : 08:09:17
Dopo aver caricato il primo file GPX, gli altri devi caricarli con la funzione File - Unisci in modo che sia creato un unico contenitore GPX. I file GPX lavorano a compartimenti stagni se li carichi separatamente come hai fatto tu le tracce JOIN vengono create una per ciascun file e quindi non si uniscono.
Per cancellare una traccia fai click con il tasto destro del mouse ed usa il menu di contesto Oggetto singolo - Cancella - Traccia oppure in Lista tracce evidenzi la riga e poi tasto "Canc".
Passerini Giorgio Posted - 21/01/2019 : 08:04:15
Era questo file. Non si apriva, ora aperto. A posto scusate

Allegato : lawrok.PNG#9;34 KB

Giorgio Passerini
lawrroc Posted - 21/01/2019 : 07:30:49
Sto "impazzendo" con la traccia Join. Premetto che i miei gpx sono sempre tracce singole. Alcune domande:
1. Quando carico un gpx - chiamiamolo così per maggior chiarezza - e poi lo unisco alla Join, posso unire poi a Join un secondo/terzo... ecc. gpx?
2. Per fare questo devo usare la funzione "unione" dal menù file o è sufficiente caricare il gpx e usare "unisci a join"?
3. Dopo aver eseguito la varie operazioni di divisione, inversione, unione, duplicazione ecc., le tracce dell'elenco che non servono, ad es. le tracce "madri" (quelle che ho invertito, le divisioni che non mi interessano) possono essere eliminate. Questo per alleggerire l'elenco
4. Per fare questo è sufficiente selezionare la riga e premere "canc"?
Avrò senza dubbio altri quesiti da proporre.
Grazie.
Lorenzo
okmap Posted - 20/01/2019 : 16:34:05
quote:
Originally posted by Passerini Giorgio

Impossibile da aprire, mi dice. Come aprirlo??

Giorgio Passerini



Scusa ma puoi essere più preciso?
In questo topic si sta parlando di unione tracce.
Se non è questo l'argomento ti prego apri un nuovo topic.
Passerini Giorgio Posted - 20/01/2019 : 13:35:40
Impossibile da aprire, mi dice. Come aprirlo??

Giorgio Passerini
okmap Posted - 20/01/2019 : 09:14:22
La traccia JOIN è come qualsiasi altra traccia per cui puoi vedere sia i grafici che le statistiche. Naturalmente potrebbe essere necessario attribuire i tempi ai punti della traccia se gli spezzoni sono stati fatti in giornate diverse (esiste una funzione per farlo in modo automatico: essa varia la velocità e quindi il tempo in funzione della pendenza in salita o discesa).
Nella traccia che hai allegato la traccia JOIN è composta da una sola traccia originaria (presente più o meno nel mezzo).
Si può vedere facilmente in questo modo: vai in lista tracce, spunta la casella "Selezionata" ed esci con OK.
lawrroc Posted - 20/01/2019 : 08:29:55
Salve a tutti. Mi riallaccio a questa discussione per dei chiarimenti sulla traccia join. Ne ho creata una, che allego, unendo parecchie tracce singole (gpx), scaricate dal sito SAT (Cai Trentino). Alcune ho dovuto dividerle, poi invertirle ecc. Insomma, un bel lavoro. La traccia join è ben visibile sulla mappa. Vorrei ora poter vedere il grafico completo. E' possible? Fino ad ora riesco a vedere solo uno alla volta dei singoli componenti della join.
Grazie e buona giornata.
Lorenzo

Allegato : TLG.zip#9;120.57 KB

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07