OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Utilizzo strumenti

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
tiberiodd Posted - 28/07/2019 : 09:33:55
Salve, ho installato provvisoriamente OkMap di prova in quanto io ho già elaborato delle mappe raster CTR 1:5000 del Friuli con MAPC2MAP ed ora avrei la necessità di ricavare delle aree chiuse per poi trasferirle come traccia su Garmin 62-62s. Ci sarebbero diversi programmi di cartografia ma questi sono costosi e non semplici da usare per cui leggendo le istruzioni di OkMaps quest' ultimo potrebbe andare al caso mio però prima vorrei avere cortesemente qualche ulteriore chiarimento in quanto la versione di prova è limitata:
1) Apertura file.map+.png con 4 punti di calibrazione o altri file georeferenziati
2) Apertura in contemporanea di piu mappe come sopra: max 4
3) Disegno di aree chiuse ( poligoni) con indicazione di perimetro ed area
4) Trasformazione delimitazione area disegnata in traccia da inviare a dispositivo Garmin 64S via Basecamp
Per ora mi sembra di aver indicato tutto.

Oltre a file .pdf .tif a titolo informativo allego tipologia di file disponobile per ogni CTR

Ringrazio per Vs. supporto e se può servire metto a disposizione la mia se pur modesta pluriennae esperienza


Allegato : OKMap.png#9;32.59 KB
13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 03/08/2019 : 11:36:12
Si ma essendo una demo poi non è possibile salvare il file GPX.
PS il forum serve a questo
tiberiodd Posted - 03/08/2019 : 11:19:56
Mi rendo conto di essere pesante ma con okmap demo posso fare queste procedure ? Grazie
okmap Posted - 02/08/2019 : 13:48:15
Inizi a disegnare la zona su una mappa e poi continui il disegno sull'altra
tiberiodd Posted - 02/08/2019 : 11:04:55
Come faccio a disegnare una zona che si trova a cavallo delle due mappe ?
okmap Posted - 01/08/2019 : 14:19:49
Esempio di due mappe affiancate in OkMap
https://www.okmap.org/forum/public/2019731173032_Cattura.JPG
tiberiodd Posted - 31/07/2019 : 17:24:19
Io ho ritagliato le mappe sulla loro cornice così quando le apro combaciano perfettamente, allego foto di un esempio con tre CTR aperte e zona tracciata su di esse.

Allegato : 3Mappe.png#9;161.85 KB
okmap Posted - 30/07/2019 : 21:32:06
1) Le mappe le puoi affiancare (OkMap gestisce le docking windows).
2) puoi creare una nuova mappa facendo il merge di due mappe.
tiberiodd Posted - 30/07/2019 : 20:56:27
Ok Grazie ora penso di avere tutte le informazioni che mi servono l' unica cosa che non mi convince è il fatto di non poter lavorare con più mappe sullo stesso spazio di lavoro, se posso permettermi inoltre io di solito invio sempre a GPS con Basecamp.
okmap Posted - 30/07/2019 : 12:27:49
Il poligono viene salvato insieme alla mappa nel formato .okm oppure può essere esportato in formato ESRI Shape file.
La traccia viene salvata in un file GPX il quale viene poi trasferito sul GPS collegato al computer con un cavetto tramite copia di Windows, come se fosse una unità di archiviazione di massa (es: pennetta USB).
tiberiodd Posted - 30/07/2019 : 12:02:49
Daccordo, in che formato posso salvare il poligono irregolare/traccia e come trasferisco su GPS ?
okmap Posted - 29/07/2019 : 19:09:31
L'unica cosa è che della traccia si può ottenere solo la lunghezza (non ha senso perimetro ed area in quanto linea aperta).
Si può però disegnare traccia e poligono coincidenti ed ottenere le info dal poligono e trasferire la traccia sul GPS.
tiberiodd Posted - 29/07/2019 : 17:36:25
quote:
Originally posted by okmap

Cerco di rispondere alle sue domande:
1) è possibile caricare mappe nei seguenti formati: GFW, JGW, PGW, TFW, BPW (World file); ECW (Earth Resource Mapping - le mappe con proiezione UTM sono georeferenziate automaticamente); KML/KMZ (Google Earth, Garmin Custom Maps); EKMZ (KMZ criptate); JNX Birdseye (un livello, piccole mappe); GeoTiff; OziExplorer; CompeGps; GPS TrackMaker; RMap; MBTiles; OruxMap; GpsTuner.
E' possibile inoltre caricare altri formati tramite l'uso integrato di GDAL (qui i formati: https://gdal.org/drivers/raster/index.html).
2) Si possono aprire più mappe in finestre separate (fino a che la memoria del computer lo consente, sicuramente più di 4).
3) E' possibile disegnare punti, poligoni, linee e salvarli insieme alla mappa caricata; di questi è possibile evidenziarne il perimetro e l'area (poligoni) e la lunghezza (linee).
4) E' possibile disegnare un'area tramite una traccia che può essere poi trasferita sul GPS (i poligoni intesi come dati vettoriali non sono supportati da GARMIN). OkMap mette a disposizione una funzione per disegnare N aree continue (rettangoli) di dimensione voluta ed orientati rispetto al nord sottoforma di traccia / waypoint da poter inviare al GPS. Lo scopo è quello di assegnare le zone a gruppi di ricerca in modo da coprire le aree ed evitare sovrapposizioni tra le squadre.



Grazie per risposta:

1) OK Per quanto riguarda i formati da caricare dispongo di .map con relativa immagine.png

2) Nella situazione in cui sul campo non ho connessione internet devo lavorare of-line per cui mi necessita di avere 4 CTR aperte ed affiancate contemporaneamente sullo stesso foglio OKMaps di lavoro, ad es. quando mi trovo a dover tracciare una zona che interessa 4 cartine.

3) Ok in questo caso salvo una immagine raster

4) Quando io disegno una zona utilizzo come base la CTR 1:5000 e creo l' area (traccia) seguendo delimitazioni naturali quali: strade, elettrodotti, inpluvi, spluvi,corsi d'acqua, ecc. e prima di salvare in kmz tra le proprietà dovrei avere perimetro ed area.


okmap Posted - 28/07/2019 : 11:17:10
Cerco di rispondere alle sue domande:
1) è possibile caricare mappe nei seguenti formati: GFW, JGW, PGW, TFW, BPW (World file); ECW (Earth Resource Mapping - le mappe con proiezione UTM sono georeferenziate automaticamente); KML/KMZ (Google Earth, Garmin Custom Maps); EKMZ (KMZ criptate); JNX Birdseye (un livello, piccole mappe); GeoTiff; OziExplorer; CompeGps; GPS TrackMaker; RMap; MBTiles; OruxMap; GpsTuner.
E' possibile inoltre caricare altri formati tramite l'uso integrato di GDAL (qui i formati: https://gdal.org/drivers/raster/index.html).
2) Si possono aprire più mappe in finestre separate (fino a che la memoria del computer lo consente, sicuramente più di 4).
3) E' possibile disegnare punti, poligoni, linee e salvarli insieme alla mappa caricata; di questi è possibile evidenziarne il perimetro e l'area (poligoni) e la lunghezza (linee).
4) E' possibile disegnare un'area tramite una traccia che può essere poi trasferita sul GPS (i poligoni intesi come dati vettoriali non sono supportati da GARMIN). OkMap mette a disposizione una funzione per disegnare N aree continue (rettangoli) di dimensione voluta ed orientati rispetto al nord sottoforma di traccia / waypoint da poter inviare al GPS. Lo scopo è quello di assegnare le zone a gruppi di ricerca in modo da coprire le aree ed evitare sovrapposizioni tra le squadre.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07