OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 versione 16.0.0

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
maurybos Posted - 21/04/2021 : 20:49:20
Accidenti
adesso devo ristudiarmi la nuova interfaccia e dove si trovano i comandi e le funzioni che uso più spesso

a parte gli scherzi, complimenti e grazie
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 24/05/2021 : 11:32:57
quote:
e non so poi dove il programma li archivia

Dove li archivia lo decidi tu quando salvi il file.
quote:
avendo a disposizione i file .TOP, se questi ultimi potessero essere usati

Certo è il formato che usa OkMap quando chiedi di caricare i toponimi.
quote:
Quindi le vecchie Dir si possono cancellare, con esclusione dell'ultima versione ?

Esatto.
quote:
Un'ultima domanda: nel fare il caricamento delle mappe, su due mi è uscito il warning di "impostare la proiezione di dafault su local ECW"

Probabilmente stai caricando delle mappe ECW che non hanno specificata la proiezione nei metatag. Imposta la proiezione in Preferenze - Reticolo premendo il pulsante "Imposta la proiezione di default".
maurybos Posted - 24/05/2021 : 11:20:58
quote:
Originally posted by okmap

Si, i toponimi sono compatibili tra le varie versioni.


solo che ora devo ricaricarli partendo dalla funzione apposita di programma (sperando di avere ancora i CSV, e di non doverli ricreare), e non so poi dove il programma li archivia, così da evitare in futuro problematiche di eventuali ricaricamenti
La mia domanda era, avendo a disposizione i file .TOP, se questi ultimi potessero essere usati, ed in che maniera (il programma di caricamento toponimi non prevede questi tipo di files)


quote:
Originally posted by okmap

Comunque ti sconsiglio di memorizzare file nella cartella Roaming.
Una volta installata la nuova versione le cartelle relative alle versioni precedenti possono essere cancellate.


Grazie per questa informazione, infatti ho quasi tutto in una cartella esterna
Quindi le vecchie Dir si possono cancellare, con esclusione dell'ultima versione ?

Un'ultima domanda: nel fare il caricamento delle mappe, su due mi è uscito il warning di "impostare la proiezione di dafault su local ECW"

Buona giornata e grazie ancora

okmap Posted - 24/05/2021 : 10:17:29
Si, i toponimi sono compatibili tra le varie versioni.
Comunque ti sconsiglio di memorizzare file nella cartella Roaming.
Questa è una cartella di sistema dedicata all'applicazione e cambia al cambiare della versione (in genere è anche nascosta).
Una volta installata la nuova versione le cartelle relative alle versioni precedenti possono essere cancellate.
maurybos Posted - 23/05/2021 : 20:40:55
Ciao e grazie come sempre per la risposta sollecita
non ho cambiato S.O. ne disinstallato OKmap
l'unico programma di pulizia (che facevo girare periodicamente anche prima senza problemi) è CCleaner
tra l'altro, come forse ti avevo detto, ho rilevato problemi con i toponimi (non c'è un percorso nelle preferenze, quindi devo ricaricarli.... solo che non mi ricordo se ho ancora i CSV che avevo preparato da oziexplorer)
ho trovato (in una directory 15.x.x) i toponimi .TOP che usavo nella versione ante 16: non si possono caricare in questo formato ?
buona serata
okmap Posted - 23/05/2021 : 18:10:44
Sinceramente è un comportamento non previsto nei passaggi di release.
L'unico caso in cui potrebbe verificarsi un simile comportamento è nel passaggio da Windows XP alla versione Windows 7 o successive.
Sicuro di non aver disinstallato OkMap e fatto girare qualche programma di pulizia?
maurybos Posted - 23/05/2021 : 18:05:03
Dovendolo usare tra due settimane, mi sono messo a riguardare e studiare la nuova release, e..............
tutte le preferenze che avevo (percorsi, settaggi, ecc.) sono sparite (ad esempio anche la lingua era settata ad inglese, ma questo è un non problema)
Non è possibile, per le prossime release, salvaguardare queste opzioni ?
è vero anche che la situazione si è verificata solo dal passaggio dalla 15 alla 16 (e non nelle precedenti)
okmap Posted - 07/05/2021 : 09:25:58
Anch'io mi ricordo quando uscì la prima versione di Office con l'interfaccia ribbon.... non trovavo più nulla.
Poi però con l'abitudine si apprezza. Del resto molti utenti dicevano che l'interfaccia era un po' vetusta, così ho dato una rinfrescata :-)
griso Posted - 06/05/2021 : 21:54:23
Grazie perché ci fa tenere in esercizio le piccole cellule grigie come dice Poirot... quando ho visto l'interfaccia stile Windows ho avuto un attimo di mancamento... poi come dice basilischio pian piano... GRAZIE!!
okmap Posted - 28/04/2021 : 17:53:17
Grazie Basilischio. Davvero molto gentile. Ciao.
Basilischio Posted - 28/04/2021 : 17:01:47
Oggi gradita sorpresa alla segnalazione di una nuova versione...... era un po' che non ne facevo.

Dopo un primo attimo di smarrimento ho trovato tutto; basta capire come sono raggruppate le varie funzionalità.

Complimenti per l'ottimo lavoro.
okmap Posted - 28/04/2021 : 15:03:37
Grazie Lorenzo, sempre molto gentile. Grazie davvero.
lawrroc Posted - 28/04/2021 : 14:07:17
Dopo un primo impatto leggermente traumatico, l'utilizzo quasi quotidiano fa apprezzare i cambiamenti. Un grazie con doverosi complimenti!
Lorenzo
okmap Posted - 22/04/2021 : 09:57:40
Non credo sarà poi così difficile.
Comunque per orientarsi:
1. In Home le funzioni più utilizzate (grosso modo quelle che erano visibili nella toolbar di default precedente)
2. View (Visualizza) è il vecchio menu view dove si pùò nascondere/rendere visibili gli oggetti disegnati sulle mappe
3. Management (Gestione) raccoglie tutte le funzioni di manipolazione delle mappe, dei dati vettoriali, dei dati GPX, toponimi, foto ecc...
4. Navigation (Navigazione) tutto ciò che concerne il GPS, la navigazione e l'invio/ricezione dei dati remoti
5. Utilities (Utilità) più o meno tutte le funzioni di utilità che erano sotto il vecchio omonimo menu.

Spero di avere reso il tutto più pratico e intuitivo e soprattutto allineato ai software più moderni, anche perché mi è costata non poca fatica .
Spero vi piaccia!
lawrroc Posted - 22/04/2021 : 07:41:33
Grazie per la nuova versione. Ci sarà da studiare!

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07