Author |
Topic  |
|
asterion
Italy
3 Posts |
Posted - 27/02/2012 : 10:22:05
|
C'è nessuno che sa dove reperire mappe raster IGM georeferenziate? Per ora ne ho qualcuna e grazie ad OkMap e al mio Garmin sto scoprendo dei sentieri splendidi |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
|
 |
xibaf76
Italy
13 Posts |
Posted - 27/02/2012 : 14:17:44
|
Anni fa ho acquistato carte di chiara derivazione IGM marchiate "Club Alpino Italiano". Sono ottime, riportano il reticolo chilometrico, l'indicazione del quadrato di 100 Km (per le coordinate MGRS) e sono state modificate evidenziando sentieristica locale ecc.. Saluti. |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 27/02/2012 : 15:14:45
|
La derivazione IGM peraltro garantisce la presenza del reticolo metrico, utilissimo per la georeferenziazione delle mappe. Praticamente utilizzando gli incroci del reticolo avremmo sempre coordinate metriche che finiscono con "000" facilmente leggibili ai bordi della mappa. Questo in assoluto è il migliore modo di immettere punti di georeferenziazione (naturalmente se il reticolo metrico è stampato sulla mappa ). Quando compriamo mappe quindi è importante sempre conoscere con quale proiezione (e relativi parametri) sono state proiettate e verificare la presenza del reticolo metrico (o in assenza almeno la presenza di quello geografico lat/lon). |
 |
|
 |
asterion
Italy
3 Posts |
Posted - 27/02/2012 : 15:36:10
|
Certo, le comprerei volentieri... se ce ne fossero 
Ottimo il suggerimento delle edizioni Il Lupo, hanno fatto veramente un buon lavoro, ma cercavo qualcosa per la Lombardia. Ho provato anche con il sito del servizio cartografico nazionale (ottimo sito anche quello) che è importantissimo per trovare il punti per la georeferenziazione ma, inspiegabilmente, la zona che mi interessa (Bagolino - BS) compare con delle mappe antichissime con una referenziazione del tutto approssimativa... |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 27/02/2012 : 17:18:55
|
Ci sono alcune zone non turistiche per le quali è effettivamente difficile trovare qualcosa di decente. In questi casi si può solo ricorrere alla cartografia militare. Prova qui http://www.igmi.org/vendite/e-shop.php. Naturalmente se sei fortunato è roba degli anni 50 (ma meglio di niente). Naturalmente parliamo di carte sentieristiche. Se invece ti interessano quelle stradali allora è un altro discorso. |
 |
|
 |
lawrroc
Italy
67 Posts |
Posted - 29/02/2012 : 06:22:29
|
Io ho la disponibilità di alcune mappe regionali IGM in formato ECW. Sono di Trentino A-Adige, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche e Umbria. Le carico tranquillamente con OKM. Sono tuttavia piuttosto datate e soprattutto pesanti (dai 420 MB della Liguria al GB e passa della Lombardia). |
 |
|
am89
Italy
1 Posts |
Posted - 09/11/2012 : 12:05:11
|
Mi potresti dare la carta del Friuli IGM? |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 09/11/2012 : 12:53:18
|
Ragazzi, scusate ma questo forum non è un mercatino delle mappe. Non vorrei incorrere in qualche tirata di orecchie. Non potete vedervele tra di voi via email queste cose? Grazie. Gian Paolo |
 |
|
|
Topic  |
|