OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Tiling per JNX
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 21/04/2012 :  11:59:45  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti e salve Gianpaolo! allora son riuscito a pachtare il firmwere del mio etrex30 adesso vorrei mettere tutte le mie raster 25000 e 10000 da kmz in JNX sul gps, nel momento in cui in tiling mappa scelgo il formato JNX quale è la differenza tra jnx.3 e jnx.4 ? inoltre mi vuoi dare qualche altra dritte per una migliore riuscita dell'editing ? grazie per il tuo lavoro come sempre!!!!!!!!

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 21/04/2012 :  12:12:15  Show Profile  Reply with Quote
inoltre cercando di editare in jnx v.4 una mappa ECW a 25000 ma al momento del Genera, mi chiede di orientarla a nord... come mai?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/04/2012 :  12:47:30  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao ciccio90 e grazie.
Nel link sottostante si possono trovare tutte le informazioni sul formato JNX versione 3 e 4 (le differenze sono pocchissime).

http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml

Le mappe JNX per loro natura devono essere orienatate a nord così il software del GPS (firmware) lavora meno per visualizzare la mappa. E' proprio una specifica del formato JNX. Questa particolarità rende assai più veloce il rendering della mappa (a differenza del KMZ che deve essere prima ruotato).
OkMap mette a disposizione la funzione "Orienta a nord" presente in una delle linguette della form "Tiling mappa".
Dopo aver ruotato la mappa, salvala, riaprila e quindi crea il JNX.
Go to Top of Page

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 21/04/2012 :  12:57:17  Show Profile  Reply with Quote
ok! ulteriore domanda....appena apro un file KMZ (mappa gia rasterizzata) mi dice "ci sono immagini multiple in questo file: scegliere il numero di immagina da aprire: 1-891" mi fa aprire solo ad es. numero 2 e vedo un microscopico pezzo della mappa, come fosse il soingolo titles....
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/04/2012 :  13:41:16  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
OkMap è in grado di aprire una mappa alla volta anche se è possibile utilizzare più finestre per caricare più mappe (ma ognuna indipendente). Quindi non c'è modo di caricare tutti i ritagli di una stessa mappa (nemmeno OziExplorer è in grado di farlo, credo solo CompeGps lo sappia fare).
In ogni caso il tiling (piastrellizzazione) è una operazione che va fatta in genere per ottenere mappe destinate a dispositivi mobili (per questioni di efficienza). Io consiglio sempre di tenere la mappa originale intera per operazioni su desktop.
Invece di partire dal KMZ dovresti caricare la mappa originale (dalla quale hai creato il KMZ).
Go to Top of Page

ciccio90

Italy
34 Posts

Posted - 21/04/2012 :  17:13:11  Show Profile  Reply with Quote
si ok dovrei partire allora dal geotiff oppure un ritaglio di ECW che genera il file .okmap che poi apro in tiling per con il geotiff ho il problema che mi richiede di sistituire il file io dico si, mi appare la schermata "informazioni" con:

Geotiff_Information:
Version: 1
Key_Revision: 1.0
Tagged_Information:
End_Of_Tags.
Keyed_Information:
End_Of_Keys.
End_Of_Geotiff.

Corner Coordinates:
... unable to transform points between pixel/line and PCS space

passo al successivo.....

"sistema di coordinate" in cui è già spuntata la casella "metriche" (oppure devo spuntare) lat/long ?

passo alla scherm succ. e c'è

"scelta proiezioni e datum"

scelgo il datum che deve essere ( io quando faccio i kmz metto il mio datum che è Italy ED50 UTM 33
) ma ho letto che le JNX conviene convertirle in WGS84.... tra cui ce ne son diversi "UTM zone 33N oppure 33S" ????

il datum rimane sempre Italy ED50 UTM 33? se metto questo datum mi da

errore: riferimento ad un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.

stacktrace in okmap.functionMapLoadfromGeotiff(StringIfilename, String ICaption)

scusami per la confusione ma in una sola mattinata son riuscito a fare la patch all'etrex30 ed a provare la mia prima jnx , cosa non da poco per le mie conoscenze, anche se quasi completamente offuscata! :(
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/04/2012 :  18:26:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
No, no, scusa tu perchè sei "incappato" in una caso particolare che OkMap non ha previsto (cioè che io non ho previsto ).
Praticamente il tuo file tif sarebbe in realtà un GeoTiff (come struttura tag) ma in realtà non contiene alcuna informazione di georeferenziazione e questo sinceramente non mi era mai capitato e quindi non l'ho previsto.
Per ora dovresti trattarlo come un file immagine tiff normale (cioè lo georeferenzi manualmente con File - Nuova - Mappa raster).
Ti sarei grato se potessi spedirmi questo file (usa magari un servizio gratuito per grandi allegati come Jumbomail) in modo che io possa introdurre in OkMap questo caso particolare.

Per venire all'altra questione, ovvero quale datum/proiezione utilizzare, non è importante l'uso che ne fai in output (kmz, jnx, ecc...) ma come è fatta la mappa, poi ci pensa OkMap a fare tutte le conversioni per confezionare l'output conforme al formato.
Per cui non ti preoccupare che dovrai farne un JNX ma georeferenzia la mappa in base a quanto riportato su di essa (se riportato).
Se è una mappa italiana le scelte sono comunque limitate.
Leggiti magari questo topic:
http://www.okmap.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=94
Ciao.
GP
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 24/04/2012 :  14:42:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciccio90, se puoi mi manderesti quel GeoTiff che provoca l'errore durante il caricamento in OkMap?
Se è grande puoi usare un servizio gratuito per grandi allegati (come JumboMail). Mi servirebbe per poter trattare correttamente questo caso.
Ti ringrazio per la collaborazione.
Go to Top of Page

Tarabuso

Italy
6 Posts

Posted - 27/04/2012 :  07:59:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, vorrei accodarmi al post, visto che il problema che ho mi sembra simile a quello di cui sopra.
Ho una pappa in formato GeoTiff che uso con ArchiGiss, quindi funzionante e georeferenziata.
Volevo convertirla in .KMZ da usare sul Garmin.
Gian Paolo mi ha illuminato facendomi conoscere l'utilità Tiling Mappa, ho caricato la mappa, selezionato solo i tile di cui avevo bisogno, Ottmizza (anche se non mi sembra si attivi) Genera e via, tutto a buon fine.
L'unico problema è che quando vado a richiamare il file con Base Camp. Google Map etc, me lo posiziona in mezzo al mare ionico invece che sulla costa Toscana come dovrebbe essere.
Dove sbaglio?
Spero non debba georeferenziare la mappa, altrimenti che vantaggio c'è avere un GeoTiff?
Sicuramente ho compiuto qualche cappellata, vi prego di scusarmi ma non sono ancora un'esperto.
Grazie per l'aiuto.
Roberto
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 27/04/2012 :  09:08:19  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao, quando apri una mappa con la funzione "Tiling mappa", il programma ti imposta già automaticamente i parametri ottimizzati per "Garmin custom maps". Se li modifichi allora puoi ripristinarli con il pulsante "Ottimizza".
Quando carichi il GeoTiff imposti poi il giusto datum/proiezione?
Una volta completato il wizard di caricamento ti consiglio di salvare la mappa in formato OkMap così la prossima volta che la carichi non devi reinserire alcun dato.
Se hai difficoltà spediscimi pure la mappa che gli do' uno sguardo.
Go to Top of Page

Tarabuso

Italy
6 Posts

Posted - 27/04/2012 :  09:31:24  Show Profile  Reply with Quote
A dire il vero ho lasciato tutto di default con datum WGS84, credevo che essendo GeoTiff si portasse con se quello che serve. La mappa è un piano di tagli boschivi della Regione Toscana di recentissima realizzazione,ma non so che proiezione usi, dovrei informarvi.
Provo comunque a mandartela con Jambo mail, ti avverto che è pesante.
Grazie Roby
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 27/04/2012 :  11:48:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se apri il tfw con un normale editor vedrai che li dentro ci sono solo i coefficienti di calibrazione della mappa e nulla a riguardo del datum e proiezione che devi inserire tu.
I passi sono i seguenti:
1. Apri il file tfw
2. OkMap ti chiede il tipo di coordinate: immetti metriche
3. OkMap ti chiede il tipo di datum/proiezione: immetti " Italy Rome 1940 Zone 1 (West)"
Ti conviene poi salvare in formato OkMap onde evitare ogni volta di rifare la procedura (che comunque è semplice).
Go to Top of Page

Tarabuso

Italy
6 Posts

Posted - 27/04/2012 :  12:51:54  Show Profile  Reply with Quote
Allora, le cose ditro al tuo consiglio sono migliorate, x lo meno la visualizzazione è quasi dove dovrebbe essere, solo c'è un problema, vedo solo 2 delle 18 mattonelle selezionate, anzi, ad essere più precisi, su Google Map le vedo x intero, mentre sul Base Camp (con ilquale lavoro x questo genere di file) ne vedo solo 2 e sprse quà e là.
Cosa potrebbe essere successo? abbiate pazienza.
Roby
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 27/04/2012 :  14:21:36  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
A me sembra tutto ok sia il kmz che il jnx.
La sovrapposizione è perfetta anche zoomando i particolari.

Questo è il file okm:

Allegato : scarlino1.zip#9;1.37 KB
Go to Top of Page

Tarabuso

Italy
6 Posts

Posted - 28/04/2012 :  17:35:21  Show Profile  Reply with Quote
...la tua versione è perfetta (come al solito) ora devo vedere cosa non è andato nella mia "creatura"...ma ce la posso fare
Grazie intanto per la disponibilità
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 28/04/2012 :  18:05:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi scaricare il file okm del post precedente ed aprirlo (mettilo nella stessa casella del file immagine).
Poi in File - Modifica - Setup mappa ti puoi vedere i parametri che ho immesso.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page