OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Griglia Alternativa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

stefanom

Italy
13 Posts

Posted - 23/11/2016 :  07:37:42  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti.

Sto lavorando su una mappa e ho la necessità di impostare una griglia alternativa che non abbia come riferimento le coordinate bensì lettere e numeri, stile battaglia navale per intenderci.

Lavorando con "Modifica parametri reticolo mappa" non son riuscito a trovare nulla che faccia al caso mio.

Esiste un modo per farlo o devo arrangiarmi manualmente?

Grazie.

Stefano

okmap

Italy
2581 Posts

Posted - 23/11/2016 :  09:17:14  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non essendo un metodo propriamente "cartografico" penso che dovrai come dici tu arrangiarti manualmente.
Posso chiederti lo scopo?
Go to Top of Page

stefanom

Italy
13 Posts

Posted - 23/11/2016 :  09:47:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della celere risposta.

Gioco a Softair (Cartografo di squadra) e poichè il campo dove attualmente giochiamo non è grandissimo (circa 650mt x 300mt) il rilevamento delle coordinate da cartina diventa poco pratico. In più per necessità di gioco (lunghe da spiegare qui) devo attrezzare il campo con una serie di WP. Ho quindi pensato di:

1) Piantare in campo una serie paletti di legno con cartello plastificato (WP01, WP02, etc)
2) Rilevare le coordinate di tutti i WP e riportarli sulla cartina (IGM o altro)
3) Inserire (disegnandoli con Paint) punti di riferimento quali sentieri, incroci, alberi abbattuti, canneti, etc. In sostanza tutti quei riferimenti dettagliati che è impossibile trovare su una cartina ma che servono per orientarsi velocemente e visivamente.
4) Dividere la cartina in quadranti di 50 mt in modo da assegnare numeri e lettere (stile battaglia navale)
5) Creare più cartine (con riferimenti diversi) in modo che ogni squadra si possa muovere in piena autonomia: uno stesso quadrante potrebbe essere GOLF-4 per una squadra e Zulu-8 per un'altra.

Manualmente è fattibilissimo, per carità, ma se i computer possono lavorare per noi.... uno cerca di approfittarne :)

Grazie lo stesso :)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2581 Posts

Posted - 23/11/2016 :  10:24:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie delle spiegazioni.
Capisco, ma al momento sei il primo a chiedere una cosa del genere....
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07