OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 cambiare datum a carta gia georeferenziata
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Camminata56

Italy
18 Posts

Posted - 15/05/2017 :  13:03:51  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno
ho questo problema ho gia carte elettroniche gia georeferenziate wgs84 le taglio per avere una carta piu piccola vado su crea reticolo e faccio ed50 e lo crea perfettamente solamente quando mi danno le coordinate in ed50 e le riporto sulla carta nonostante abbia creato il reticolo ed50 le metto ,me le mette sulla carta in wgs84 e quindi non tornano se non faccio la conversione da ed50 a wgs84.e questo e un problema vorrei creare la carta con il datum diverso,quindi. faccio nuovo con la carta elettronica in mio possesso faccio la georefenzazione imposto i punti geo do in comando conferma ,e come risultato ho i fusi del tutti inclinati rispetto a come dovrebbero essere. Grazie per una soluzione ,inserisco immagine cosi potrete capire meglio

Allegato : castagnetto sassetta13_05_17prova.okm#9;3.12 KB

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 15/05/2017 :  14:09:38  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Tutte le mappe cartacee, e di conseguenza quelle raster, sono "prodotte" con una proiezione ed un datum ben precisi.
Non ha quindi alcun senso "cambiare il datum della mappa" a meno che non si proceda con una operazione che di chiama "map warping" che deforma la mappa e quindi modifica l'immagine della mappa stessa.
Questa operazione č in grado di farla, ad esempio, un software che si chiama MAPC2MAPC. Diverso č invece indicare le coordinate di un punto sulla mappa in un datum diverso da quello con cui č stata realizzata la mappa. OkMap accetta le coordinate nello stesso datum della mappa a meno che non si utilizzino le coordinate alternative (Alt.).
Queste coordinate sono sempre metriche ed sono espresse nella proiezione/datum specificati nel "reticolo alternativo".
Se vuoi immettere coordinate geografiche in un altro datum diverso da quello della mappa non ti resta che convertirle prima (vedi funzione in Utilitą - Conversioni - Conversione coordinate).
Attenzione: gli allegati, come dice espressamente la nota sulla pagina di inserimento, devono essere zippati, altrimenti non potranno essere scaricati.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07