OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Dati salvati insieme alle tracce
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 31/01/2018 :  18:25:46  Show Profile  Reply with Quote
Problema: quando inserisco le tracce tramite Wordpress sul web noto che, dopo l'ultimo aggiornamento di OkMap, trovo presente un dato relativo al "Tempo totale" che prima non c'era. Questa informazione in file complessi (con più segmenti) non risponde al vero, quindi fornisco agli utenti una informazione errata.
Posso eliminare da solo questo dato dal file salvato?
Grazie

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 31/01/2018 :  18:42:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Calcolare o meno il tempo che intercorre tra l'ultimo punto di un segmento e l'inizio del segmento successivo è cosa opinabile.
Considera che l'interruzione di una traccia in più segmenti avviene perché il GPS ha perso il fix (es: galleria) (in questo caso andrebbe computato nel tempo totale di percorrenza) oppure perché l'operatore lo ha messo in pausa, cosa possibile in alcuni software/firmware, per mangiare un panino (in questo caso non andrebbe computato nel tempo totale di percorrenza).
In ogni caso ti consiglio prima di generare le statistiche di fare un po' di lavoro di post-processing sulle tracce e cioè riunire i segmento in uno solo, eliminare la moltitudini di punti che si creano quando ci si ferma soprattutto per un discreto tempo senza mettere in pausa il GPS.
OkMap mette a disposizione vari strumenti per fare ciò: riunificazione in un unico segmento, smoothing traccia, semplificazione punti traccia, ecc... A volte può essere utile fare uno smoothing anche delle altitudini.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  10:19:19  Show Profile  Reply with Quote
Grazie. Nella versione in italiano di OkMap trovo il termine "smoothing" oppure una sua qualche traduzione in italiano?
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  10:48:42  Show Profile  Reply with Quote
Ma il problema consiste nel fatto che non voglio far apparire il dato del tempo di percorrenza sulla pagina web, posto che questa informazione è molto variabile in funzione di troppi fattori (preparazione fisica, situazione meteo e altro). Per ottenere questo, io debbo togliere dai dati salvati nel file quello relativo al tempo, che è stato inserito con l'ultimo aggiornamento di OkMap. I file messi nel web prima di questo aggiornamento sono privi di "Tempo totale". Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 01/02/2018 :  10:56:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Smoothing non ha una vera e propria traduzione in italiano dal punto di vista matematico. Si potrebbe tradurre con "addolcire" ma sinceramente fa un po' ridere e preferisco mantenere il termine matematico che tutti capiscono (https://it.wikipedia.org/wiki/Smoothing).

A quali dati salvati ti riferisci? Li prendi dalle statistiche o dalla pagina dei grafici?
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  11:25:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per lo smoothing.
Mi riferisco ai dati inclusi nel file salvato.
Quando salvo un file, in esso sono inclusi anche i dati del Tempo di percorrenza. E quando trasferisco il file su Wordpress per metterla sul web, mi compaiono questi dati a corredo della traccia: distanza, dislivello e tempo. A mio parere è un errore dare l'informazione sul tempo di percorrenza all'utente finale; quindi non vorrei che comparisse. Ma per ottenere ciò, non posso intervenire in sede di inserimento sul web (il processo avviene in automatico una volta caricato il file gpx).
Sto riscontrando, inoltre, che su tracce realizzate in parte con GPS e in parte manualmente su OkMap (pur unendo i segmenti come giustamente mi hai suggerito), i tempi indicati nelle statistiche sono parziali e inverosimili.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  11:38:16  Show Profile  Reply with Quote
Guarda, ad esempio, il file che ti allego:

Allegato : Paqui Civitella anello.gpx#9;39.74 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 01/02/2018 :  11:39:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Quindi non ti stai riferendo ad un estratto CSV ma proprio al file GPX. Il tempo totale è dato da una semplice somma dei tempi parziali.
I tempi parziali sono presenti in ciascun punto della traccia nel GPX solo se provengono dal GPS (quindi in questo caso attendibili) oppure se usi la funzione "Calcola tempi di percorrenza". Basta non utilizzare questa funzione.

PS Invia il file zippato (come indicato) altrimenti non si può scaricare.
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  12:24:15  Show Profile  Reply with Quote


Allegato : sve cvecchio svi paqui.zip#9;10.78 KB
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  12:26:57  Show Profile  Reply with Quote
Ok. I tempi sono presenti solo se la traccia proviene da GPS. Poi, se voglio, uso la funzione "Calcola....".
Ma io voglio cancellare anche quelli che vengono dal GPS o, in alternativa, voglio escludere questa informazione dal file.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 01/02/2018 :  15:34:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi utilizzare un editor che gestisce le macro come Notepad++ (gratuito) ed eliminare dal file il contenuto del tag <time>.
Elimina anche il tag di inizio (<time>) e fine (</time>).

Per curiosità: perché non ti piacciono i valori di tempo restituiti dal GPS?
Go to Top of Page

tetraktis

Italy
23 Posts

Posted - 01/02/2018 :  17:49:47  Show Profile  Reply with Quote
Grazie. Ora per la tua curiosità: le ragioni sono due.
1 - alcune tracce sono "miste", in parte fatte con GPS e in parte aggiustate o allungate mediante OkMap;
2 - sono contrario ad indicare il tempo di percorrenza dato che dipende da troppe variabili e ogni utente ha un "suo" tempo di percorrenza. A mio modesto parere (ma non tanto modesto, visto che ho una certa esperienza nel campo) è preferibile non indicarlo. Può confondere l'utente o, in ultima analisi, indurlo a pensare che il tempo indicato sia stato calcolato male se lui ci mette tutt'altro tempo a percorrere la traccia.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 01/02/2018 :  17:54:31  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra giusto...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07