OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Cancellazione impostazioni orininali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 02/09/2018 :  17:34:19  Show Profile  Reply with Quote
salve,
premetto che è un po' di tempo che non uso okmap, ma in questi giornoi che ho ripreso ad usarlo mi dice che la mia è una versione di prova (ho acquistato la licenza e dovrei avere ancora qualche accesso). Non capisco nemmeno perché nell'opzione server di mappe non compare più quella dell'IGM che usavo con una certa frequenza.
In ultima analisi che devo fare per riprostinere le condizioni inziali?

Grazie

Egido

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 02/09/2018 :  18:56:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Copia il file C:\Program Files\OkMap\data\defs\MapsServers.xml
nella cartella C:\Users\<utente>\AppData\Roaming\GianPaoloSaliola\OkMap\<versione>\defs
dove:
<utente> è l'utente Windows con il quale effettui l'accesso
<versione> è l'ultima versione di OkMap installata
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 02/09/2018 :  19:29:42  Show Profile  Reply with Quote
Forse mi sono perso qualcosa. Ok per la cartella di destinazione, ma dentro C non trovo nessuna cartella che si chiama "program files", Ho yna cartella "program data", ma non c'e nessuna cartella okmap: ho due cartelle programmi e programmi (x86) dove in entrambi ci sono le cartelle okmap. Entro in quella programmi perché uso la versione a 64bit e dentro trovo non nello stesso ordine che hai citato le varie sotto cartelle. Immagino che questa aoperazione serve per aggiornare l'elenco dei server e quindi (spero) di poter rivedere il server IGM. Ma per il problema della perdita dell'autorizzazione alla versione definitiva che devo fare? Rifaccio nuovamente la procedura? La domanda è perchè sia successo. Colpa di un aggiornamento di windows 10 (sono automaticie non posso farci niente) che cacella le impostazioni? Lo chiedo solo per capire. ora provo la modifica e ti faccio sapere.

Egidio
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 02/09/2018 :  21:35:53  Show Profile  Reply with Quote
Copiato il file mapserver nella directory user, ma il problema della mancanza di alcuni server ed in particolare di quello IGM rimane. Ho aperto il file mapserver e lì dentro il richiamo a Italy PCN IGM 25K c'è. Mi ricordo che anche al momento dell'installazione della versione 13.10.5 è stato un po' laborioso far comparire il server IGM (solo quello però) ma alla fime è stato possibile.
Resto in attesa di idee. Inoltre mi pare di capire che per passare alla versione non trial devo rifare la registrazione
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 03/09/2018 :  09:43:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ti consiglio di scaricare l'ultima versione:
https://www.okmap.org/download/okmap.zip
Considera che le mappe IGM sono particolarmente lente nel download forse a causa del carico dei server ed alcune volte è quasi impossibile visualizzarle.
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  11:56:55  Show Profile  Reply with Quote
avevo pensato anch'io di disinstallare la vecchia versione e scaricare quella più aggiornata. Riguardo al server di mappe il mio problema non è la lentezza o l'assenza della visualizzazione delle mappe, ma il fatto che nell'elenco dei server disponibili non figura più l'IGM e gli altri hanno nomi diversi da prima.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 03/09/2018 :  12:00:07  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Quale server esattamente non trovi più?
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  12:09:59  Show Profile  Reply with Quote
Quello IGM
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  13:22:12  Show Profile  Reply with Quote
ho disistallato le versione precedente, la 13.10, ed ho istallato la versione 13.11, ma il problema che non vedo nella lista dei server quello dell' IGM nell'utility server di mappe rimane.
Non riesco a capire che cosa sia successo dal momento che fino a qualche tempo fa, prima che accesse qualcosa, mi collegavo senza problemi a quel server.
Che posso fare?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 03/09/2018 :  14:04:51  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manegi

Quello IGM


Si ma che significa?
I server già predisposti e relativi alle mappe IGM sono:
- Italy PCN IGM 25K
- Italy Ortofoto 2012
Che cosa esattamente non trovi?
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  15:23:32  Show Profile  Reply with Quote
I due server citati non compaiono nella lista dei server disponibili nel server di mappe. Quando vado nel menù utilità e seleziono "server" e poi "server di mappe" nella finestrella in al al centro dello schermo dalla quale è possibile selezionare la mappa (mappa base), nel menà a tendina dove, appunto si seleziona il server da cui scaricare la mappa compaiono una serie di possibilità, ma tra queste non ci sono i due server che hai citato e che invece uso di frequente.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 03/09/2018 :  15:54:47  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Prova, come dicevamo a copiare il file C:\Program Files\OkMap\data\defs\MapsServers.xml
nella cartella C:\Users\<utente>\AppData\Roaming\GianPaoloSaliola\OkMap\<versione>\defs
dove:
<utente> è l'utente Windows con il quale effettui l'accesso
<versione> è l'ultima versione di OkMap installata
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  16:03:54  Show Profile  Reply with Quote
Ho risolto grazie ad una operazione che non sembra avere una logica: Ho inserito le seguenti righe:

<mapsServer>
<name>PCN IGM 25K</name>
<code><![CDATA[new OpenLayers.Layer.WMS("PCN IGM 25K", "http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map", {layers: 'CB.IGM25000'});]]></code>
<baseLayer>true</baseLayer>
<covered>Italy</covered>
<active>true</active>
</mapsServer>

ai primi posti nell'elenco dei richimi che compare nel file che tu hai citato ed ora il server PCN IGM mi compare nell'elenco.
Grazie per l'assistenza.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 03/09/2018 :  16:23:20  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il server che hai aggiunto (cosa che si può fare anche con la funzione Lista server mappe) è già predefinito nel file di installazione.
Non capisco come mai hai dovuto aggiungerlo di nuovo.
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 03/09/2018 :  16:47:56  Show Profile  Reply with Quote
Non capisco nemmeno io. Ho detto che l'operazione era priva di logica, ma così funziona.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07