OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 calibrare mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Camminata56

Italy
18 Posts

Posted - 08/10/2018 :  20:08:41  Show Profile  Reply with Quote
buonasera
ho letto molti posti, ma sono arrivato alla conclusione che non ho capito niente,scusatemi per questo, ma devo capire
vorrei un metodo più veloce per calibrare le mappe senza dover andare a destra e a manca a cercare coordinate dei punti da inserire manualmente per poi vedere il lavoro svanito per dei valori sbagliati
ho letto di questo geoscoding server mappe password api da attivare, e poi quando vado in mostra tag, e manca il datum come è possibile inserirlo "se è possibile" senza dover fare la calibrazione con i punti
grazie per la risposta e per la pazienza

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 08/10/2018 :  21:31:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Riepilogando ci sono tre possibilità:
1. hai una mappa digitale (acquistata o scannerizzata) senza dati di calibrazione: non hai alternative che inserire proiezione/datum e almeno 3 punti di georeferenziazione per calibrare la mappa.
2. hai una mappa digitale con dati di calibrazione (inseriti nel file stesso come nei formati ECW o GeoTiff oppure in un file aggiuntivo come .okm, .map, .tfw, ecc...): puoi caricare la mappa direttamente in OkMap.
3. utilizzi un servizio on-line: OkMap ha una lista di server on line dai quali puoi ottenere in tempo reale la porzione di mappa che ti serve. Puoi aggiungere altri server alla lista purché hai il codice OpenLayer da aggiungere nelle definizione del server.

Non ho capito la tua frase "ho letto di questo geoscoding server mappe password api da attivare, e poi quando vado in mostra tag, e manca il datum come è possibile inserirlo "se è possibile" senza dover fare la calibrazione con i punti".
Go to Top of Page

Camminata56

Italy
18 Posts

Posted - 08/10/2018 :  21:40:42  Show Profile  Reply with Quote
si praticamente le risposte erano quelle che volevo,quindi come l'altro giorno che ti ho inviato il file tif e lo hai subito calibrato quella procedura è quella li che mi interessa.
per quanto riguarda i servizi on line vorrei capire come funzionano,anche se penso per ora mi va bene le prime due procedure,la terza potrebbe essere interessante visto che ho letto di cartografia IGM ma solo per sapere come funziona
grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2582 Posts

Posted - 09/10/2018 :  09:49:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Qui https://www.okmap.org/it/it_OkMapDesktopVideos.aspx ci sono alcuni video che potrebbero interessarti.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07