OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 AVMAP E NAVIGAZIONE NMEA
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 08/08/2012 :  00:24:13  Show Profile  Reply with Quote
il mio navigatore comunica in formato 4800. il software però non vede nulla anche se mi dice che il gps sta trasmettendo.
com'è la procedura ?
io ora ho settato il software okmap su utilità preferenze nmea e porta com
carico una mappa del word mercator ma il cursore non si muove...
dove sbaglio?
saluti

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 08/08/2012 :  09:45:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto bisogna capire se realmente il software sta ricevendo correttamente le sentenze NMEA dal tuo GPS.
La procedura è quella che hai giustamente fatto: Preferenze e settaggio della porta NMEA; di solito per le altre impostazione vanno bene quelle settate di default.
Prova ad aprire la finestra dei satelliti per verificare la ricezione (o la mappa dei satelliti). Se apri la finestra della bussola questa dovrà essere di colore verde (in ricezione); giallo significa perso segnale; rosso che la comunicazione NMEA con il GPS non è attiva. Di quale colore è la tua bussola?
Se ancora non risolvi prova ad indicare nelle preferenze - NMEA un file di log. Apri la connessione per qualche minuto e poi chiudila.
Apri quindi il file prodotto e verifica il contenuto. Dovresti trovare le sentenze NMEA ricevute nel lasso di tempo in cui la comunicazione era attiva.
Se hai difficoltà invia il file.
Go to Top of Page

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 08/08/2012 :  13:38:47  Show Profile  Reply with Quote
ok. ora riprovo.....forse il segnale non arrivava perchè bussola e satelliti non c'erano ed il colore era sbagliato....
dove trovo il file di log..?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 08/08/2012 :  14:39:21  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Glielo dici tu dove memorizzarlo alla pagina Preferenze - NMEA.
Go to Top of Page

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 09/08/2012 :  22:48:36  Show Profile  Reply with Quote
allora . il mio gps è un avmap geosat 4x4
l'ho collegato al pc con porta seriale e in questo momento ho tre satelliti sul gps.
su ok map, la bussola è verde ma i satelliti non vengono segnati........
sul log non mi capisco , non ho alcuna possibilità di indicare dove memorizzare il file...ho solo una stringa bianca da riempire ma la destinazione che ho dato non vede riprodotto alcun file.....
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 10/08/2012 :  10:30:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi sono accorto che il pulsante per la scelta del file log, nella pagina NMEA di Preferenze, era nascosto (dovrebbe trovarsi alla destra della casella di testo).
Nella prossima versione il problema sarà risolto.
In ogni caso puoi digitare un nome di file valido (non esistente) scrivendolo direttamente nella casella di testo "Log file" (es. C:/log.txt).
Nei miei test sembra tutto funzionare correttamente.
Dopo avere salvato le Preferenze con il nome del file di log devi (ri)attivare la comunicazione NMEA e dopo un minuto disattivarla.
Attenzione se aggiorni le preferenze con la comunicazione NMEA attiva devi stopparla e riattivarla.
Go to Top of Page

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 10/08/2012 :  22:18:31  Show Profile  Reply with Quote
la bussola è verde ma.....
ho scritto un file come da te suggerito...ho acceso la comunicazione bussola da rossa a verde e poi ho spento la comunicazione ed ho cercato il file nel disco c anche con la funzione !cerca! : non ho trovato nulla.
poi ho rinominato chiamato il file prova.log ma nulla......
ovviamente dopo aver scritto queste cose premo il tasto applica...
l'unica cosa che noto è che, nemmeno per un secondo, mi si apre la piccola clessidra ..
grazie ancora per il tuoi consigli...............
Go to Top of Page

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 10/08/2012 :  22:21:43  Show Profile  Reply with Quote
dimenticavo ..in questo momento avmap mi segna il collegamento con 7 satelliti , ma okmap non segna alcun satellite e nemmeno nessun segnale....la bussola è verde....
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 11/08/2012 :  10:46:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
1. Prova a scrivere il file completo di percorso (es: C:\test.txt).
2. Dopo avere aggiornato le preferenze se la comunicazione è attiva stoppala
3. Avvia la comunicazione NMEA per un minuto circa.
4. Vai su C: e dovresti avere il file test.txt
5. Inviaci il file zippato utilizzando il link che trovi sotto la finestra dove scrivi il messaggio ("Insert small Zipped file as attachment")
Io ho fatto alcuni test e sembra funzionare, ma è probabile che il tuo GPS inoltri sentenze NMEA che forse OkMap non gestisce (mi sembra strano perchè quelle "usuali" vengono gestite tutte).
Go to Top of Page

albertone11

Italy
7 Posts

Posted - 11/08/2012 :  15:18:21  Show Profile  Reply with Quote
Il file l'avevo scritto giusto ma in c non viene scritto nientr.
provo a reinstallare tutto

bj forever
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 17/09/2012 :  15:23:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ho parlato con i tecnici AvMap.
Sembra che che la porta seriale del Geosat funziona solo se il navigatore è alimentato con alimentazione esterna (non funziona se è alimentato a batteria), quindi va attaccato al cavo accendisigari oppure a casa con l'alimentatore da parete.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page