OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Formati mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

simonegr

Italy
5 Posts

Posted - 09/08/2022 :  09:24:14  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti, devo sviluppare un progetto di ricerca e vorrei da voi dei chiarimenti.
Le mappe (qualsiasi esse siano), suppongo che siano composte da una parte di immagine (quella che vediamo sul navigatore) e da una parte matematica (che identifica i vari elementi) per permetterci di tracciare un percorso, non so se sono stato chiaro.
Se io ho un file della mappa come faccio a sapere se in un punto c'č una strada, una ferrovia o una casa ?

Grazie mille a tutti

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 09/08/2022 :  11:17:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Quello che intendi fare puoi farlo sono con le mappe vettoriali che in genere sono corredate da un database associato per ogni elemento grafico e che contiene, tra l'altro, le informazioni tipologiche.
Le mappe raster sono solo immagini e quindi non posseggono alcuna informazione sugli elementi disegnati in esse.
Le mappe vettoriali hanno tutti gli elementi (che tu hai chiamato matematici) per individuare la posizione geografica mentre le mappe raster hanno bisogno di informazioni aggiuntive che consentono di calibrarle e quindi ottenere la georeferenziazione conoscendo le coordinate dell'immagine in pixel (x, y).
In alcuni formati queste informazioni sono contenute in un file esterno aggiuntivo mentre in altri sono contenute nei tag dell'immagine stessa (es GeoTiff).
Go to Top of Page

simonegr

Italy
5 Posts

Posted - 09/08/2022 :  12:04:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille per le informazioni, ma per essere molto pratici ed iniziare a studiare, dove posso scaricare/acquistare una piccola mappa ?

quote:
Originally posted by okmap

Quello che intendi fare puoi farlo sono con le mappe vettoriali che in genere sono corredate da un database associato per ogni elemento grafico e che contiene, tra l'altro, le informazioni tipologiche.
Le mappe raster sono solo immagini e quindi non posseggono alcuna informazione sugli elementi disegnati in esse.
Le mappe vettoriali hanno tutti gli elementi (che tu hai chiamato matematici) per individuare la posizione geografica mentre le mappe raster hanno bisogno di informazioni aggiuntive che consentono di calibrarle e quindi ottenere la georeferenziazione conoscendo le coordinate dell'immagine in pixel (x, y).
In alcuni formati queste informazioni sono contenute in un file esterno aggiuntivo mentre in altri sono contenute nei tag dell'immagine stessa (es GeoTiff).

Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 09/08/2022 :  12:25:08  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dipende dal formato e dalla zona.
Se ti interessano le mappe vettoriali puoi iniziare a studiare il mondo di OpenStreetMap.
Se ti interessano le mappe raster ci sono vari fornitori in Italia:
Kompass e Tabacco per le mappe del nord, Edizioni il lupo per l'Italia centrale.
Poi ci sono sempre le mappe 1:25000 dell'IGM ma sono molto datate e si comprano credo anche on-line.
Quale formato ti interessa?
Go to Top of Page

simonegr

Italy
5 Posts

Posted - 09/08/2022 :  14:55:20  Show Profile  Reply with Quote
Mi interessano le mappe vettoriali
quote:
Originally posted by okmap

Dipende dal formato e dalla zona.
Se ti interessano le mappe vettoriali puoi iniziare a studiare il mondo di OpenStreetMap.
Se ti interessano le mappe raster ci sono vari fornitori in Italia:
Kompass e Tabacco per le mappe del nord, Edizioni il lupo per l'Italia centrale.
Poi ci sono sempre le mappe 1:25000 dell'IGM ma sono molto datate e si comprano credo anche on-line.
Quale formato ti interessa?

Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 09/08/2022 :  15:20:08  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Allora puoi cominciare con OpenStreetMap https://www.openstreetmap.org/
Go to Top of Page

simonegr

Italy
5 Posts

Posted - 09/08/2022 :  15:25:41  Show Profile  Reply with Quote
Innanzi tutto grazie mille, c'#232; qualche guida che posso studiare al fine di capire qualche cosa ?


quote:
Originally posted by okmap

Allora puoi cominciare con OpenStreetMap https://www.openstreetmap.org/


Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 09/08/2022 :  16:10:07  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
E' tutto on line, devi cerare un po'
Go to Top of Page

simonegr

Italy
5 Posts

Posted - 09/08/2022 :  17:06:17  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto Grazie mille ancora
quote:
Originally posted by okmap

E' tutto on line, devi cerare un po'

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07