OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Unione mappe georeferenziate.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 30/08/2012 :  16:42:42  Show Profile  Reply with Quote
Buona sera ho scoperto questo software a mio parere molto buono e funzionale. Allora come base di partenza ho circa 10 file in pdf inerenti carte tecniche regionale riguardanti la mia zona vicino Roma.
Ora ho provveduto a georeferenziare 4 di questi file in pdf e fin qui tutto ok, ho provveduto a fare il il piastrellamento e fin qui tutto ok.
Ora giustamente ho 4 file in kmz della mia zona che sono talmente piccoli che quando li navigo in bici spariscono quasi subito, praticamente non sapevo che nel mio edge 800 potevo mettere un unico file kmz piastrellato.
Ora ho pensato di unire le mie quattro mappe georeferenziate per poi ripiastrellare ma non so come procedere.
Potete aiutarmi per favore, ciao e grazie.

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 30/08/2012 :  19:38:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi caricare tutti i file kmz in Google Earth e poi salvare il tutto in un unico file kmz.
Tieni presente che comunque per le Garmin custom maps non si possono archiviare più di 100 tiles.
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 30/08/2012 :  21:32:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Puoi caricare tutti i file kmz in Google Earth e poi salvare il tutto in un unico file kmz.
Tieni presente che comunque per le Garmin custom maps non si possono archiviare più di 100 tiles.

Sarà assurdo ma non riesco a capire per salvare i cinque kmz in un solo file kmz.
Io opero in questo modo:
1 ho i cinque kmz sovrapposti su google salvati in luoghi temporanei;
2 menù file salva luogo come e gli do nome del file;
3 vado in okmap apro la mappa e mi compare un messaggio che mi dice che il file è composto da 88 immagini e per default mi da 1 apro e mi fa vedere 1/100 di quello che mi serve.
Non riesco proprio, grazie.
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 31/08/2012 :  17:38:26  Show Profile  Reply with Quote
Potete aiutarmi per favore, grazie.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 31/08/2012 :  21:54:38  Show Profile  Reply with Quote
se oltre ai 4 files ne hai altri, su google earth, in luoghi con il destro del mouse aggiungi una nuova catella.
Sposti i 4 files che ti interessano in quella cartella.
Selezioni la cartella e con il destro del mouse selezioni salva con nome, ed esporti il file che poi metterai nel GPS.
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 02/09/2012 :  17:41:20  Show Profile  Reply with Quote
non capisco se lo debbo rimportare con okmap per fare la piastrellatura.
Ho provato ma okmap mi dice che è un file con 451 immagine e per default mi propone 1 e non riesco ad aprire + immagine, non riesco proprio.
Grazie.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 02/09/2012 :  18:58:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
OkMap non è in grado di aprire mappe già tilizzate (o meglio riesce ad aprire una sola piastrella alla volta).
Devi sempre partire dalla mappa originaria.
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 03/09/2012 :  14:14:07  Show Profile  Reply with Quote
ho preparato i miei 5 file in kmz e qui ok.
Apro Google Earth, apro i miei file e mi mette una bella croce rossa su tutti quanti.
In Okmap quando salvo con nome .kmz gli do trasparenza 128 e ordine disegno 40.
Mah.......
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 03/09/2012 :  14:33:31  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a reinstallare Google, magari pensavo che non fosse aggiornato.
Ora aprendo i file kmz mi da tutte croci rosse, non so + che fare.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 03/09/2012 :  19:15:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mandaci un kmz di esempio (piccolo magari).
Go to Top of Page

pergio

Italy
4 Posts

Posted - 04/09/2012 :  09:13:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Giamarix

Ho provato a reinstallare Google, magari pensavo che non fosse aggiornato.
Ora aprendo i file kmz mi da tutte croci rosse, non so + che fare.

E' capitato anche a me il problema delle crocette rosse con google ed ho risolto riducendo le dimensioni del file richiamato (n. pixel)
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 04/09/2012 :  10:01:24  Show Profile  Reply with Quote
Forse dico forse ho capito come fare ma non fino alla fine:
1 apro il mio primo file kmz in okmap, poi funzione utilità "google" e mi importa il mio primo file kmz;
2 sempre in okmap chiudere tutto ed aprire il secondo file e idem;
3 così facendo sono riuscito ad importare 5 file kmz in google.
Ora viene il bello, per crearne uno solo ho fatto:
1 creata cartella in "i miei luoghi";
2 sposto i miei 5 file kmz in tale cartella;
3 selezionare cartella dx salva come luogo e qui dovrebbe crearmi un file in okmap.
Vado in Okmap importo il file unico in kmz e il programma dice che sono 4 immagini mah, ma allora google che cavolo ha fatto?
Aiuto sono tentato di abbandonare...............
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 04/09/2012 :  19:21:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
"3 selezionare cartella dx salva come luogo e qui dovrebbe crearmi un file in okmap".
Non è che così crei un file in OkMap come dici ma semplicemente un nuovo file kmz che dovrai spostare il tuo GPS.
Come dicevo in altri post, OkMap non è in grado di visualizzare mappe già tilizzate ma può solamente caricare una tile alla volta.
Comunque una volta che ti sei creato (con il passo 3) il file KMZ completo di tutte le mappe precedenti hai finito: copialo sul GPS.
Ricordati sempre: max 100 tiles da un megapixel.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page