OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Fantascienza o realtà .... mappe 3D
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

RosTnT

Italy
19 Posts

Posted - 04/09/2012 :  19:25:50  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei sapere se è fattibile creare mappe 3D, utilizzando le DTM o DEM.
La mia idea sarebbe quella di sfruttare le mappe OSM e le DTM messe a disposizione dalle regioni. In alternativa cercavo di creare uno sfondo 2d per creare le sfumature tipo Garmin TrakMap.

Qualcuno ha idee o informazioni sull'argomento?

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 05/09/2012 :  14:41:59  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In OkMap non è disponibile un visualizzatore 3D ma è possibile visualizzare le proprie mappe in Google Earth in modalità 3D con la funzione Utilità - Google Earth (map + GPX).
Go to Top of Page

RosTnT

Italy
19 Posts

Posted - 06/09/2012 :  17:17:55  Show Profile  Reply with Quote
il mio non era un tentativo di visualizzare le mappe in 3d nel PC, ma piuttosto la creazione di mappe integrate con il DTM per la visualizzazione 3d nel GPS .... come succede per le TrackMap della Garmin
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 07/09/2012 :  18:14:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Questo dipende dal firmware del GPS se è predisposto o meno.
Per esempio Garmin Oregon è in grado di farlo.
Le mappe 3D devono poter essere "ruotate" quindi non possono essere "preconfezionate" ci deve pensare il software che le visualizza a "renderle" 3D quindi in questo caso il firmware del GPS.
Oppure non ho capito bene e mi sfugge qualcosa.
Go to Top of Page

RosTnT

Italy
19 Posts

Posted - 10/09/2012 :  17:39:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Questo dipende dal firmware del GPS se è predisposto o meno.
Per esempio Garmin Oregon è in grado di farlo.
Le mappe 3D devono poter essere "ruotate" quindi non possono essere "preconfezionate" ci deve pensare il software che le visualizza a "renderle" 3D quindi in questo caso il firmware del GPS.
Oppure non ho capito bene e mi sfugge qualcosa.

Quello che dici e tutto vero (posseggo un Oregon450), quello che serve però al dispositivo e la terza coordinata che gli da l'altezza .... questo dato deve darglielo la mappa tramite i DEM/DTM. Io sto cercando di fare questo ... e chiedevo se si può fare o allo stato attuale sulle mappe che non siano sotto copyright Garmin non è fattibile.
Se hai a disposizione un Oregon (penso anche il Montana) prova ad usare le OSM o le openmtbmap, se vai nella funzione 3D ti dirà che le mappe sono 2d e non possono essere visualizzate.

Se creare mappe 3D non è possibile .... cercavo in alternativa un modo per creare uno sfondo (soddisfacente) alle mappe vettoriali openmtbmap, questo al solo scopo di rendere la mappa il più intuitiva possibile, perchè per me le SRTM sono fantastiche ma non riesci a capire immediatamente se un sentiero è in discesa, in salita o semplicemente segue un crinale.
Al momento uso un programma di modellazione 3D chiamato 3dem (lo trovi qui http://freegeographytools.com/2007/dem-terrain-depiction-using-3dem) e poi uso il tuo programma per eseguire il Tiling
Go to Top of Page

comitato

Italy
17 Posts

Posted - 22/02/2013 :  15:18:32  Show Profile  Reply with Quote
Se hai a disposizione un Oregon (penso anche il Montana) prova ad usare le OSM o le openmtbmap, se vai nella funzione 3D ti dirà che le mappe sono 2d e non possono essere visualizzate

Mi scuso se mi intrometto in questa discussione ma avrei una alternativa da suggerire a RosTnT: come da info sito OSM le mappe sono vettoriali (2D) e ti rimandano ad altro link per scaricare le curve di livello, bene scarichi / installi le curve di livello su MapSource o BaseCamp o come file .IMG e le inserisci o invii al gps (meglio microSD). Accendi il gps e impostazioni>mappa>info>selezioni e attivi le curve di livello e la mappa OSM (sono compatibili e sovvraponibili). La visualizzazione non sarà 3D ma certamente saprai cosa ti aspetta. Quando avrò l' Oregon a disposizione farò una prova e posterò. Saluti e buon lavoro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page