OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Mappe catastali.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 07/10/2012 :  19:31:33  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe essere questa la posizione?
Se si, ho scoperto qualcosa di interessane.
Se no, è una ennesima prova andata male.

Allegato : ZagaroloC.zip#9;1.34 KB

Sovrapponi la tua mappa su GoogleEarth, non occorre che sia precisa, e inserisci qui il file in formato zip, così abbiamo almeno l'idea dove si trova e possiamo fare delle prove.
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 08/10/2012 :  09:52:14  Show Profile  Reply with Quote
non riesco ad aprire il file, mi dice che manca il file .tiff, magari se li puoi inserire ambedue nella stessa cartella, grazie.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 08/10/2012 :  10:48:59  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non mi sembra la stessa mappa avuta da Giamarix.
Ho provato a convertirla in jpeg ma credo le dimensioni siano diverse.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 08/10/2012 :  17:11:26  Show Profile  Reply with Quote
OK OK OK scusate..... errore mio.

invece di mettere il KMZ di un rettangolo colorato in cui avevo inserite le coordiante in modo da poterlo vedere su googleearth, ho inserito il file OkM

GP non ho ancora messo mano sulla mappa che mi hai inviato, che comunque ho ritagliata e inserita le righe per i crocicchi.
Se risolvo ti mando tutto via e-mail.

Giamarix per facilitarmi il compito, come ti ho già richiesto, dovresti sovrapporre manualmente la tua mappa in Google Earth, salvarla e postare qui il file generato. Vedendo la posizione anche approssimativa posso determinare se la mia referenziazione è buona o meno e così evitare di postare cose assurde.

Se hai la possibilità di sentire all'Agenzia del Territorio qual'è l'origine delle coordinate catastali sarebbe "meglio assai".

Edited by - Basilischio on 08/10/2012 17:17:04
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 08/10/2012 :  18:11:47  Show Profile  Reply with Quote
Grazie come al solito, ora il mio stralcio catastale va a finire sulla Grecia.
All'interno del mio stralcio catastale ho individuato un pf che ha origini catastali su monte porzio catone tali coordinate sono espresse in gauss boaga e le potrei trasformale in cassini soldner.
Successivamente costruirmi il reticolo con Autocad e vedere la loro differenza, che lavorone converrà mmmmm.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 08/10/2012 :  19:40:13  Show Profile  Reply with Quote
Ho inviato una prova a Gian Paolo che mi aveva inviato lo stralcio di mappa.

Quasta prova mi posiziona la mappa a circa 75 metri a Nord rispetto alla posizione effettiva che mi pare di aver individuato guardanto i pochi elementi (fabbricati e strade) presenti sulla mappa.

Non posso inserire il file perchè troppo grosso 800 Kb
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 08/10/2012 :  21:49:11  Show Profile  Reply with Quote
Invece di una immagine jpg se, come richiesto, aveva inviato il file KMZ che Google genera e che permette l'utilizzo della trasparenza, ingrandire, ridurre ecc.... sarei sicuramente avvantaggiato, ma tantè e bisogna arragngiarsi
Sulla sovrapposizione che mi è perveduta tramite GP ho notato dei grossolani errori.
1 - la mappa non è orientata a Nord
2 - la mappa che copre una supeficie di circa 400 metri di lato, nell'immagine inviata risulta coprire una superficie di circa 4000 metri (4KM) Solitamente un foglio catastale intero copre al massino 1Km.

Vediamo di far chiarezza altrimenti è tutto tempo perso
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 08/10/2012 :  23:13:12  Show Profile  Reply with Quote
Errore ridotto a 12 metri nord


Allegato : ZagaroloMPC1.zip#9;1.38 KB
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 09/10/2012 :  13:22:52  Show Profile  Reply with Quote
Come al solito cortesi, non vi ho inviato il file .kmz perchè non lo avevo capito e poi lo stralcio che ho inviato l'ho messo su zagarolo tanto per far capire dove era la zona.
Dal file allegato nel zip, non riesco mai a leggerlo, okmap mi dice sempre che non trova il file .jpg.
Grazie se puoi dirmi per favore il procedimento che è stato svolto, se riesco metto sul forum il file .kmz.
Ciao e grazie.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 09/10/2012 :  15:25:44  Show Profile  Reply with Quote
GP, mi fai la cortesia di inviare il file immagine di Zagarolo che io ti ho inviato, già modificata, a Giamarix. Il file è troppo grosso per essere messo come allegato.

Giamarix non ti trova l'immagine perchè quella che ho utilizzato io è la tua, ma ritagliata e ruotata di 90°.
Se GP te la manda, mettila nella stessa cartella del file okm già messo in allegato e vedrai che riesci a vedere tutto.

Mi dovresti confermare se questa sovrapposizione può essere corretta.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/22/zagarologe.jpg/][/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Non posso mettere il file KMZ perchè troppo grosso.

Comprendi bene che, come già detto, l'argomento è molto, molto ostico perchè non sono reperibili abbastanza informazioni per definire tutto quello che occorre per una perfetta georeferenziazione della mappa, pertanto è assolutamente necessario essere il più precisi possibile. Già le mappe catastali hanno una margine di errore che viene ampliato dalle varie conversioni di coordinate, quindi su una mappa catastale di 500 metri di lato, basta un piccolissimo errore per "trovarsi fuori" di diversi metri.

Edited by - Basilischio on 09/10/2012 15:34:58
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 09/10/2012 :  17:46:59  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
mandata
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 09/10/2012 :  18:53:24  Show Profile  Reply with Quote
La posizione non è corretta, dalla mappa che ho ricevuto l'ho trasformata in .kmz ma non corrisponde alla realtà.
Se vedi sullo stralcio in basso a sx si trova un punto fiduciale che corrisponde allo spigolo di una cabina enel lì vicino.
Comunque è dura, speriamo ragazzi grazie come sempre ragazzi.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 09/10/2012 :  22:23:02  Show Profile  Reply with Quote
Santa pazienza......

L'immagine postata nel precedente post l'ho posizionata manualmente tenendo conto degli elementi(fabbricati e strade) presenti sulla mappa. Qui l'errore dovrebbe essere di pochi metri, nell'ordine di 3-5 al massimo.
Nello stesso post chiedo conferma sulla posizioine di quella sovrapposizione, ma come risposta mi da solo il riferimento al file OKM per il quale ho già specificato che c'è un errore, per cui la mappa risulta spostata di circa 12 m a Nord, quindi come posso aiutarti se non mi dai risposta a ciò che chiedo?

Questo è più preciso, ma credo che quello manuale sia posizionato meglio.
Allegato : ZagaroloMPCborneo.zip#9;1,38 KB
Go to Top of Page

Giamarix

Italy
31 Posts

Posted - 10/10/2012 :  10:23:34  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti ho guardato l'ultima immagine postata nel forum ZAGAROLOMPCBORNEO e lo stralcio catastale ricopre esattamente la zona oggetto di intervento credo con un piccolo sfalsamento di circa 10 mt ed anche. Mi dispiace per il tempo che state perdendo ma state risolvendo un problema non da poco.
Grazie a tutti voi sempre esaurienti.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 10/10/2012 :  16:07:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Giamarix

Complimenti ho guardato l'ultima immagine postata nel forum ZAGAROLOMPCBORNEO e lo stralcio catastale ricopre esattamente la zona oggetto di intervento credo con un piccolo sfalsamento di circa 10 mt ed anche. Mi dispiace per il tempo che state perdendo ma state risolvendo un problema non da poco.
Grazie a tutti voi sempre esaurienti.


Quello che dispiace a me, è che sei solamente interessato ad avere una mappa referenziata e non alla procedura adottata per arrivare a quella sovrapposizione che a parer mio, non è affatto soddisfacente visto che a fronte dei 10 metri di errore, la sovrapposizione manuale ha uno scarto di 3-5 metri al massimo. Ciò vuol dire che, nonostante le varie prove, e la documentazione letta, non abbiamo ancora individuato una soluzione adeguata per una corretta calibrazione.

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07