Buongiorno a tutti, sono un neofita di questo settore ed è da poco che uso OKmap, ho fatto due gite una il seguito dell'altra, ma quando cerco di caricare i due tracciati con OKmap il primo che carico lo vedo perfetto ma il secondo mi viene tagliato, come posso fare per vedere i due tracciati conteporaneamente? grazie in anticipo Lino
Innanzitutto benvenuto nel nostro forum. Dovresti poter vedere entrambe le tracce. Se vuoi posta i file gpx così gli diamo uno sguardo. PS per cose così utilizza la sezione "Uso del software" che mi sembra più pertinente. Grazie e ciao.
Quando si apre un file gpx contenente una o più tracce e non vi è alcuna mappa raster (o vettoriale aperta), OkMap crea automaticamente una mappa vettoriale i cui limiti coincidono con quelli del file gpx (più un piccolo margine per facilitare la lettura). Se si apre un secondo file i dati sono visualizzati nella mappa vettoriale già aperta e se i loro limiti sono fuori vengono in parte o del tutto nascosti (come accadrebbe con una qualsiasi altra mappa aperta raster o vettoriale che sia). Tutto ciò si risolve però molto facilmente modificando i limiti della mappa vettoriale. Esegui le seguenti istruzioni: 1. File - Modify - Setup map parameters (File - Modifica - Parametri mappa). 2. fai click sul pulsante "Copy GPX bounds" (Copia i limiti del file GPX) in alto a destra. 3. Premi il pulsante Ok. Se lasci spuntato il check box "Add a margin to the bounds" la mappa vettoriale sarà leggermente più grande dei limiti dei dati GPX per facilitare la lettura ai bordi. Naturalmente se le tue due tracce fossero state incluse in un unico file GPX tutto ciò non sarebbe accaduto (puoi fare la fusione con OkMap).