OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Presentazione partecipanti
 Piastrellatura o "tiling"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 06/03/2013 :  19:41:40  Show Profile  Reply with Quote
Salve ragazzi,
con questo bellissimo programma (che purtroppo ancora non padroneggio per nulla) sembra si possa adattare una mappa raster ad un impiego "vettoriale" sui nuovi GPS Garmin. E' così? Dato però che essi supportano al massimo delle "mappine" di 1024 x1024 pix. bisogna fare un mosaico, un tiling o piastrellatura. Ma io carico una Mappa (per es. una CTR o IGM al 25000 o al 10000) ma, poi, quando clicco su tiling, non si riesce a ritagliare, ecc. Nulla di attivo mi accade. o rimane laimmaginedella mappa o la finestra del tiling, alternativamente,quindi: mappa ricalibrata in OK Map, d'accordo, poi "Utilità- Piastrellatura mappa" poi ci sarebbero da controllare dei parametri, qualità, trasparenza e altre, poi genera mappa alla fine. Questi passaggi non mi escono in conclusione. Potete aiutarmi, passo passo? Grazie mille

Giorgio Passerini

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 07/03/2013 :  09:29:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Una precisazione: non si tratta di mappe vettoriali bensì raster ma tilizzate (cioè piastrellate).
Non ho capito se viene visualizzato un errore o il programma si blocca. Ti chiedo gentilmente se puoi darci qualche info in più anche su come procedi e che tipo di mappa stai caricando (ECW, JPG, ...), quanto è grande, ecc....
Ciao.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 07/03/2013 :  17:56:53  Show Profile  Reply with Quote
Intanto grazie della risposta. Trovato frattanto il modo di caricare dalla corretta iconcina, la mappa, quando io debbo, come vi scrivevo, piastrellarla. Io carico delle mappe che ho precedentemente (gli anni scorsi) georeferenziato con / su /il programma cartografico OZI EXPLORER: sono .TIF / File.*map Io prima le cambio col vostro programma in ok.map . Ed il loro "peso" originale (scusate l'improprietà) della raster, è mediamente questo width: 13/14.000 ed height: 1,58... 3,16....Meter-Pixel. I nuovi GPS della Garmin possono ora accettare tali mappe raster(oltre le vettoriali Garmin, OSM ecc.) ma si legge sui forum che debbano essere massimo 1024x1024 pixel e fino al numero di 100. Dalle prove fatte poco fa, ora riesco ad ottenere qualcosa, infatti riesco a vederla, successivamente, caricandogliela, su Google Earth e anche ad importarla sul programma di cartografia BaseCamp e/o Map Source (che sono per carte vettoriali) . Una volta "piastrellata" intendo. Confesso che sono entusiasta: gli effetti son bellissimi. Grande programma questo OKMap! Ora ho scaricato pure vostra guida. Complimenti!! Vorrei solo sapere, visti i valori delle raster, che qui sopra ho dato, se esistono valori ideali da imputare (a vostro giudizio) per questi ritagli :(qualità JPEG, dimensione ritaglio, ordine disegno, trasparenza ecc.) onde restare in questi famosi 1024X1024 in numero massimo di 100. Provare, ok, ma....viste le vostre conoscenze...(e le scarse mie...) Grazie intanto!

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 07/03/2013 :  18:09:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dunque la qualità jpeg influisce sulla qualità delle immagini risultanti ed è meglio non scendere sotto il 70-75% per non deteriorarle troppo. E' un parametro che influisce sul "peso" in termini di megabytes delle immagini quindi non influisce sulla copertura. Più diminuisco questa percentuale più diminuisce l'occupazione su disco a danno della qualità. Il fattore di resizing influisce invece sulla copertura (area della mappa) in quanto riduce le immagini di una certa percentuale. Anche qui meglio non scendere sotto il 70-75%. Più diminuisco questa percentuale più aumenta la copertura a danno sempre della qualità.
Ordine di disegno è una direttiva che indica il "galleggiamento" del layer rispetto a layer di altre mappe (anche vettoriali già presenti sul GPS). In pratica più è alto questo valore più la mappa si sovrappone alle altre. La trasparenza è utilizzata da Google Earth ed agisce sulla opacità della mappa (0=trasparente, 255=completamente opaca).
Grazie per i complimenti! Ciao.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 07/03/2013 :  18:46:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille! Consigli pochi ma buoni e centrati!!

Giorgio Passerini
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page