Sicuramente il datum è WGS84. Per quanto concerne la proiezione, credo dipenda dal fattore di zoom. Ad un basso livello di zoom sembrerebbe Ortografica (terra vista dallo spazio), per zoom maggiori dovrebbe essere Proiezione cilindrica equirettangolare (Plate Carrée). Quarda qui: http://support.google.com/earth/bin/answer.py?hl=it&answer=148110&topic=2376768&ctx=topic. Scorri anche le pagine successive dell'articolo.
Ciao Okmap!Sono riuscito ad ottenere la georeferenziazione dell'immagine sorgente tramite gdal e matlab come ti avevo accennato!Adesso vorrei effettuare la georeferenziazione anche con OkMap per avere un confronto!Il riferimento spaziale che devo utilizzare è EPSG:32612 (datum WGS84 ed UTM zone 12N), una volta selezionato questo datum e proiezione in setup mappa passo ad inserire le coordinate (lat/lon) del pixel in posizione 0,0; nel momento in cui clicco su aggiungi appare il seguente messaggio di errore "il valore deve essere compreso tra 0 e 180", oppure le coordinate le ho indicate correttamente!puoi aiutarmi?
dimenticavo!Io ho un'immagine 2508 x 13153 di cui conosco le coordinate di due punti (corner in alto a sinistra e in basso a sinistra) mentre di una sua versione elaborata (2510 x 13153) conosco le coordinate di tutti e quattro gli angoli ma il problema è che Okmap mi permette di caricare la prima immagine (di cui solo due punti sono noti) ma non la seconda perchè il raster è troppo grande!!Come posso fare?Io dovrei georeferenziare la seconda immagine ma non posso caricarla, a questo punto mi potrebbe bastare anche georeferenziare solo la prima ma due punti noti non sono sufficienti, giusto?
Si lo so che sono 2 x 13153 ma in percentuale sul totale 2510 x 13153 è meno dello 0,1% !!!! Perché non usi la virgola per i decimali? Siamo italiani no?
Va impostato secondo la proiezione con cui è stato disegnato il reticolo metrico sulla mappa. Nella nuova versione di OkMap (di quest'oggi) viene impostato per default uguale alla proiezione della mappa. Ho trovato alcune mappe russe in cui il reticolo è disegnato sulla mappa con una proiezione diversa.
Sicuro che con solo due punti noti Okmap georeferenzia la mappa?nel momento in cui clicco su conferma appare il messaggio d'errore "il sistema di equazioni lineari non può essere risolto"!
Certo che sono sicuro. Se ricevi quel messaggio è perché i due punti non sono ben posizionati (es in linea con lo stesso x o y). Comunque è sempre bene utilizzare 3 punti (affine) che 2 (similarity).