OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 aiuto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 12/04/2013 :  11:02:41  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sicuramente il datum è WGS84.
Per quanto concerne la proiezione, credo dipenda dal fattore di zoom.
Ad un basso livello di zoom sembrerebbe Ortografica (terra vista dallo spazio), per zoom maggiori dovrebbe essere Proiezione cilindrica equirettangolare (Plate Carrée).
Quarda qui: http://support.google.com/earth/bin/answer.py?hl=it&answer=148110&topic=2376768&ctx=topic.
Scorri anche le pagine successive dell'articolo.
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 12/04/2013 :  11:21:29  Show Profile  Reply with Quote
anche io avevo trovato questo articolo, la prima riga dice:

"Per le sue immagini, Google Earth utilizza la proiezione cilindrica equirettangolare con datum WGS84."

Quindi credo che sia corretto quanto detto prima!!
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 13/04/2013 :  11:43:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Okmap!Sono riuscito ad ottenere la georeferenziazione dell'immagine sorgente tramite gdal e matlab come ti avevo accennato!Adesso vorrei effettuare la georeferenziazione anche con OkMap per avere un confronto!Il riferimento spaziale che devo utilizzare è EPSG:32612 (datum WGS84 ed UTM zone 12N), una volta selezionato questo datum e proiezione in setup mappa passo ad inserire le coordinate (lat/lon) del pixel in posizione 0,0; nel momento in cui clicco su aggiungi appare il seguente messaggio di errore "il valore deve essere compreso tra 0 e 180", oppure le coordinate le ho indicate correttamente!puoi aiutarmi?

Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 13/04/2013 :  11:51:56  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Cosa scrivi nel box coordinate?
Puoi mandare uno screenshot?
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 13/04/2013 :  11:58:32  Show Profile  Reply with Quote
dimenticavo!Io ho un'immagine 2508 x 13153 di cui conosco le coordinate di due punti (corner in alto a sinistra e in basso a sinistra) mentre di una sua versione elaborata (2510 x 13153) conosco le coordinate di tutti e quattro gli angoli ma il problema è che Okmap mi permette di caricare la prima immagine (di cui solo due punti sono noti) ma non la seconda perchè il raster è troppo grande!!Come posso fare?Io dovrei georeferenziare la seconda immagine ma non posso caricarla, a questo punto mi potrebbe bastare anche georeferenziare solo la prima ma due punti noti non sono sufficienti, giusto?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 13/04/2013 :  12:02:07  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Troppo grande per soli 2 pixel??
Comunque puoi georeferenziare la mappa anche con soli 2 punti.
Questa mappa ha un reticolo metrico disegnato sopra?
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 13/04/2013 :  12:04:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Cosa scrivi nel box coordinate?
Puoi mandare uno screenshot?

Inserendo queste coordinate: Long. 111.042603 W; Lat. 34.352402 dà errore mentre inserendo solo la parte intera (111;34) no!
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 13/04/2013 :  12:07:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Troppo grande per soli 2 pixel??
Comunque puoi georeferenziare la mappa anche con soli 2 punti.
Questa mappa ha un reticolo metrico disegnato sopra?

Non per due pixel ma per 2 colonne di pixel quindi in totale per 26306 pixel!!No niente reticolo!

Se posso utilizzare anche solo due punti allora va bene, utilizzo la prima immagine!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 13/04/2013 :  12:18:02  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si lo so che sono 2 x 13153 ma in percentuale sul totale 2510 x 13153 è meno dello 0,1% !!!!
Perché non usi la virgola per i decimali? Siamo italiani no?
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 13/04/2013 :  12:26:15  Show Profile  Reply with Quote
Grande!!Non ci avrei mai pensato che il problema era il punto!!!

Il setup reticolo in base a cosa va impostato?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 13/04/2013 :  13:20:47  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Va impostato secondo la proiezione con cui è stato disegnato il reticolo metrico sulla mappa.
Nella nuova versione di OkMap (di quest'oggi) viene impostato per default uguale alla proiezione della mappa.
Ho trovato alcune mappe russe in cui il reticolo è disegnato sulla mappa con una proiezione diversa.
Go to Top of Page

ciprovo

Italy
17 Posts

Posted - 15/04/2013 :  10:01:44  Show Profile  Reply with Quote
Sicuro che con solo due punti noti Okmap georeferenzia la mappa?nel momento in cui clicco su conferma appare il messaggio d'errore "il sistema di equazioni lineari non può essere risolto"!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 15/04/2013 :  10:07:58  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Certo che sono sicuro.
Se ricevi quel messaggio è perché i due punti non sono ben posizionati (es in linea con lo stesso x o y).
Comunque è sempre bene utilizzare 3 punti (affine) che 2 (similarity).
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page