Author |
Topic  |
|
ciccio90
Italy
34 Posts |
Posted - 08/03/2012 : 14:40:03
|
salve a tutti....da tempo utilizzo il mio etrex30 per escursioni e varie.....nel tempo libero mi son divertito (a volte sudando in verità) a creare le mie mappe,waypoints,immagini satellitari birdseye, le mappe dei miei luoghi, i Monti Nebrodi in primis e altre parti della mia regione (sicilia..) son partito dalle mappe IGM 1:25000 in formato Tif....ho creato le mie raster in formato di output kmz come noto e raggruppate assieme sotto unico file kmz al momento dela salvataggio con google Heart, per zone fin ad un massimo di circa 100-200 MB soglia oltre il quale il mio etrex30 mi dice che al momento della visualizzazione delle mappe personalizzate alcune immagini possono non essere visualizzate e questo succede quando parto con le IGMin formato Tif....dal'tra parte possiedo anche tutta la sicilia IGM 1:25000 in formato ECW (le famose IGM by BIKO) e da qui son riuscito a creare dei file kmz di circa 100MB di cui le dimensioni son di gran lugna maggiori delle mappe create dal Tiff però la risoluzione perde molto, cercando ansche di settare al miglior dettaglio al momento dell'output in tiling mappa.....a questo punto vorrei sapere quale metodo seguire per creare le mie IGm raster mantendo alla stesso tempo il massimo della qualità della mappa ma potendo mettere il massimo di info o meglio maggior spazio possibile e dunque maggior territorio sulla mappa....evitando cosi di renderle illegibili al gps.....oltretutto ho anche tutte CTR- IGM 1:10000 (anche loro informato Tif) della sicilia cui pero hanno tutte il riquadro esterno con tutte leinfo, nel caso in cui voelssi crearmi delle rater 1:10000 come elaboro il file? ritaglio? grazie in anticipo.... |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 08/03/2012 : 16:38:06
|
Considera che Garmin Custom Maps hanno il limite di 100 tiles da 1 megapixel ciascuno, che al massimo significa 1024x1024 ma può anche essere 1300x800 e così via. OkMap cerca sempre di rispettare queste imposizioni suggerendo un downsizing delle mappe se necessario. Se parti da una ECW di quelle dimensioni (tipo Sicilia) è chiaro che il fattore di riduzione del downsizing calcolato da OkMap per rispettare i vincoli su esposti diventa troppo piccolo per garantire una buona qualità delle immagini. Considera che sotto il 70% la mappa è una ciofega . Quindi se parti da una mappa così non ti resta che ritagliare. Naturalmente quando ritagli devi fare i conti con la memoria. L'esperienza mi suggerisce che, trattandosi di una applicazione a 32 bit (quindi l'indirizzamento di memoria non può superare i 2GB), le dimensioni massime non possono superare i 8000 x 8000.
|
 |
|
 |
ciccio90
Italy
34 Posts |
Posted - 08/03/2012 : 20:40:15
|
grazie della delucidazione... posso darti del tu? mi sono appena messo a generare le IGM 1:10000 e ho subito visto che la mappa esce in kmz perfetta già ritagliata senza i bordi con tutte le info a riguardo :) meno male!!!! solo che pesano in media dai 10-20 ai 50 e rotti MB a mappa! |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 08/03/2012 : 20:51:15
|
Certo che mi puoi dare del tu. La dimensione è quella (circa 20-25 Mb) per i limiti imposti da Garmin. Perchè ti spaventano 20-30 Mb? |
 |
|
 |
ciccio90
Italy
34 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 14:25:32
|
mi spaventano perchè oltre i 100 MB il garmin non le legge o per lo meno dice che alcune immagini potrebbero non essere visualizzate....e caricare un territorio esteso in ctr 1:10000 significherebbe caricare GB di mappe quasi! o fatto un piccolo passo in avanti oggi tramite la mia ECW della sicilia sono riuscito a caricare tutte le zone di mio interesse ma senza perdere in qualità il tutto utilizzando tiling mappa e prima di tutto ritagliando la zona di mio interesse e poi generando il KMZ....come dicevi tu dovevo limitarmi agli 8000x8000 durante la fase di ritaglio.....invece adesso stavo pensando per poter caricare tutte le 1:10000 di mio interesse cercando di limitare i MB riuscendo a convertirle in altro formato come l'ECW e poi gestire allo stesso modo dell tiff che ho appena generato....è possibile convertire tiff in ECW? |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 21:13:38
|
Guarda che già molto al di sotto dei 100Mb sfori sul numero delle tiles (100) o la loro dimensione (1 mega pixel). Si è possibile convertire in ECW ma serve un convertitore della ERDAS (cerca nel web) che (almeno una volta) era gratuito ma fino a un certo numero di Mb (non ricordo se 100 o qualcosina di più). Comunque i GPS Garmin non leggono il formato ECW. |
 |
|
 |
ciccio90
Italy
34 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 10:43:08
|
so che non leggono l ecw, però se converto le tiff 1:10000 in questo file posso ritagliare e poi generare il kmz come faccio con il resto della sicilia in ECW...cmq alla fine l'importante è che ci sono riuscito a generarle e le ho già quasi tutte sistemate e salvate in kmz per caricarle sul l'etrex30, poi se devo utilizzare più sd per mettere tutte le mappe che voglio è problema secondario :) |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 11:05:22
|
Io in genere faccio così: metto tutte le mappe kmz sul garmin con estensione ._kmz tranne una (quella che visualizzo) che avrà estensione .kmz. Poi prima di una escursione rinomino la mappa che mi serve in .kmz (Naturalmente l'altra la riporto a ._kmz). Certo se si hanno a disposizione molte sd (fortunato ) allora è meglio come dici tu. |
 |
|
 |
|
Topic  |
|