Author |
Topic  |
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 17:06:06
|
Dopo aver georeferenziata una mappa ho notato che la "Griglia alternativa" in alcune zone della mappa si discosta dal reticolo della mappa. Questo è dovuto da una mia inesattezza nel georeferenziare o da che altro? Ringrazio Andrea |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 10/03/2012 : 21:09:24
|
Andrea, in genere si, ciò è dovuto ad una inesattezza della georeferenziazione che può essere di varia natura: - Può essere sbagliata la "national grid" con cui è stata proiettata la mappa (in OkMap si chiama proiezione predefinita) - Nel caso di proiezione "custom" è necessario rivedere il datum, la proiezione ed i parametri (centro della proiezione, falso est/nord, scala, ecc...) - Poi i punti di georeferenziazione: posizione e coordinate (attenzione quando si immettono le coordinate al loro formato) - In ultimo la scelta della proiezione alternativa (in genere va settata uguale a quella della mappa almeno in Italia perchè le nostre mappe usano un reticolo metrico proiettato nello stesso modo della mappa). - Certo per proiezioni esotiche (in parti particolari del mondo o in vecchie mappe) può anche darsi che ci sia un problema nel programma (non lo escludo mai a priori) ma in Italia ed in altri paesi è stato ormai supertestato.
Se proprio non riesci allega la mappa che gli diamo un'okkiata. |
 |
|
 |
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 11:58:14
|
La mappa è circa 16MB; posso allegarla? Ciao Andrea |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 13:24:30
|
Si mi pare il limite l'ho messo a 50Mb. Prova, se non riesci mandamela a info@okmap.org. |
 |
|
 |
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 14:10:52
|
Non riesco a inviartela, provo con l'indirizzo e-mail. Andrea |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 19:42:58
|
Dunque, ho dato una guardata alla mappa. Intato c'è da dire che si tratta di una mappa acquisita allo scanner per cui non potrà mai essere perfetta a causa delle pieghe della carta che seppur ben stiracchiata ci sono. L'errore massimo riscontrato tra reticolo disegnato sulla carta e quello disegnato da OkMap nel file che mi hai mandato era al massimo di 12 metri (che comunque sarebbero accettabili per una carta scansionata). Ho aggiunto un quinto punto in alto a sinistra e l'errore massimo è sceso a meno di 10 mt. Sinceramente stai intorno alla tolleranza del GPS e credo che meglio di così non si può fare. Con una carta originale digitale si può fare di meglio (anche se sinceramente per un uso civile ci si può accontentare). |
 |
|
 |
Andrea
Italy
122 Posts |
Posted - 11/03/2012 : 19:52:16
|
Ti ringrazio della tua analisi. Andrea |
 |
|
RosTnT
Italy
19 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 18:38:04
|
Ho un problema simile .... ho una mappa e sto cercando di georeferenziarla. La mappa in questione usa il datum ED50 - UTM33 (dalle info trovate in rete). Sfruttando alcune tracce GPX l'ho georeferenziata, ma se inserisco altre tracce GPX risulta tutto sballato ... provo a inserire un nuovo punto e mi dice che le coordinate inserite non vanno bene ... non so più cosa fare!!! |
 |
|
 |
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 19:18:17
|
Seleziona (premendo il bottone "Map setup") la proiezione predefinita "Italy ED50 UTM33". Non ti conviene utilizzare i dati GPX per georeferenziare bensì il reticolo metrico che in genere si trova stampato sulle mappe italiane. Disegna i punti negli incroci del reticolo (se la mappa è 1:25000 il reticolo dovrebbe essere a passi di 1000 metri) ed immetti le relative coordinate (selezionando la linguetta UTM) che per definizione finiranno con "000". Prova così e vedi se risolvi. |
 |
|
RosTnT
Italy
19 Posts |
Posted - 12/03/2012 : 22:52:08
|
quote: Originally posted by okmap
Seleziona (premendo il bottone "Map setup") la proiezione predefinita "Italy ED50 UTM33". Non ti conviene utilizzare i dati GPX per georeferenziare bensì il reticolo metrico che in genere si trova stampato sulle mappe italiane. Disegna i punti negli incroci del reticolo (se la mappa è 1:25000 il reticolo dovrebbe essere a passi di 1000 metri) ed immetti le relative coordinate (selezionando la linguetta UTM) che per definizione finiranno con "000". Prova così e vedi se risolvi.
Sono sicuro di una sola cosa .... Io sto sbagliando qualcosa!!!
1. Il Datum l'ho ricavato da alcune informazioni in internet ... sulla carta non l'ho trovato, stessa cosa per UTM33. 2. Nella carte mi trovo delle coordinate di questo tipo 44° 10' Nord e 12° 10' Est. Sicuramente sto usando un Datum inadeguato o inserisco delle coordinate sbagliate, perchè quando confermo OKmap mi restituisce un errore che non riesce a georeferenziare la mappa Mi scuso in anticipo per la mia immensa ignoranza in fatto di Datum e cartine geografiche. |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 13/03/2012 : 09:28:40
|
Evidentemente hai una carta con reticolo geografico anzichè metrico. Il ragionamento è lo stesso: usa gli incroci del reticolo per disegnare punti ed immetti in questo caso però le coordinate geografiche (linguetta Deg, DMM, DMG) anzichè metriche (linguette UTM / Alt). Se hai problemi allega la mappa che gli diamo uno sguardo. |
 |
|
RosTnT
Italy
19 Posts |
Posted - 17/03/2012 : 15:37:12
|
Grazie al tuo aiuto sto ottenendo ottimi risultati .... mi chiedevo se era possibile con OKmap convertire una mappa con datum Italy ED50 UTM33 in WGS84 proiezione lat/lon. Al momento uso Global Mapper 13 ma questo comporta molti passaggi. |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 17/03/2012 : 16:22:42
|
Per convertire una mappa intendi "riproiettare" cioè cambiarne l'aspetto grafico? Se intendi questo OkMap non lo fa. Potresti usare MAP2CMAP2 che è specializzato in Map Warping. Mi pare costi una decina di euro.
|
 |
|
RosTnT
Italy
19 Posts |
Posted - 19/03/2012 : 14:35:06
|
Uso Global mapper 13 perchè mi trovo bene .... il problema è quello di dover per forza convertire le mappe in un formato tale da poter essere letto da entrambi i programmi. Procedo nel seguente modo: 1. georeferenzio con OKmap e creo un file .map. 2. importo il .map con global mapper e cambio il Datum e la proiezione. 3. creo un immagine raster .ecw. 4. importo in OKmap e creo la mappa JNX/KMZ.
Il procedimento è lunghetto ma il risultato è ottimo .... la georeferenziazione la fa anche global mapper ma mi trovo meglio con OKmap. |
 |
|
okmap
Italy
2678 Posts |
Posted - 19/03/2012 : 15:27:28
|
Considera che alterare l'informazione "proiezione" (o i suoi parametri) di una mappa significa introdurre degli errori. Se la mappa copre una piccola area di territorio, gli errori sono trascurabili altrimenti potrebbero facilmente diventare inaccettabili. Per questo parlavo di map warping. Si tratta di una procedura che "smonta" la mappa pixel pixel e la "rimonta" (quindi la ridisegna) secondo la nuova proiezione. E' un sistema naturalmente che impegna parecchio il processore, quindi va considerata una attività da fare una tantum in background. OkMap per ora non possiede questa caratteristica. |
 |
|
RosTnT
Italy
19 Posts |
Posted - 19/03/2012 : 19:09:43
|
quote: Originally posted by okmap
Considera che alterare l'informazione "proiezione" (o i suoi parametri) di una mappa significa introdurre degli errori. Se la mappa copre una piccola area di territorio, gli errori sono trascurabili altrimenti potrebbero facilmente diventare inaccettabili. Per questo parlavo di map warping. Si tratta di una procedura che "smonta" la mappa pixel pixel e la "rimonta" (quindi la ridisegna) secondo la nuova proiezione. E' un sistema naturalmente che impegna parecchio il processore, quindi va considerata una attività da fare una tantum in background. OkMap per ora non possiede questa caratteristica.
Penso che anche Global Mapper faccia la stessa cosa .... almeno per il momento non mi sono mai accorto di notevoli differenze!!!! Che tu sappia Global mapper effettua qualcosa di differente dal warping? |
 |
|
Topic  |
|