Author |
Topic  |
|
Bazzo
Italy
5 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 00:07:25
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi potrei aver fatto una cavolata da poco. Vi dico il problema che riscontro. Posseggo il GPS recorder 747 A+ della Transystem che mi registra le tracce quando cammino. Arrivato a casa scarico le tracce in formato .itm (che riesco a leggere solo con un suo software) e in .kmz (di google heart). Ho calibrato una immagine di una mappa cartacea che ho, creando così una mappa raster che, controllando col puntatore, verifico che è venuta calibrata bene (almeno il reticolo UTM corrisponde). Carico il fiel di traccia .kmz ma oltre ad essere molto lento il caricamento e il seguente maneggiare la cosa, la traccia è sfasata di circa 100m verso sud ovest. Se apro invece lo stesso file .kmz con google heart lo stesso è perfetto. A cosa può essere dovuto il problema? Forse ad un'errato datum specificato? Grazie |
|
AntonioVinci
Poland
59 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 08:48:03
|
Per caso la zona si trova a cavallo del 12° meridiano Est..?
Se puoi, allegaci il file KMZ, grazie  |
 |
|
 |
Bazzo
Italy
5 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 09:14:00
|
quote: Originally posted by AntonioVinci
Per caso la zona si trova a cavallo del 12° meridiano Est..?
Se puoi, allegaci il file KMZ, grazie 
Si esatto! Siamo intorno ai 12°20' E. C'è per caso qualche problema già riscontrato a questa longitudine? Appena arrivo a casa mando il kmz. Grazie |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 09:34:54
|
Potrebbe anche dipendere dalla calibrazione della mappa ovvero non avere utilizzato la giusta proiezione lasciando quella di default (longitude/latitude = Plate Carée). Considera che in Italia in genere le proiezioni utilizzate maggiormente sono Rome 1940 fuso est / ovest per le carte più vecchie (IGM) oppure European 1950 fusi 32, 33, 34 (Puglia).
|
 |
|
 |
Bazzo
Italy
5 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 12:07:19
|
quote: Originally posted by okmap
Potrebbe anche dipendere dalla calibrazione della mappa ovvero non avere utilizzato la giusta proiezione lasciando quella di default (longitude/latitude = Plate Carée). Considera che in Italia in genere le proiezioni utilizzate maggiormente sono Rome 1940 fuso est / ovest per le carte più vecchie (IGM) oppure European 1950 fusi 32, 33, 34 (Puglia).
La carta in questione è edita dall'Istituto Geografico Adriatico (IGA) e in alto a sinistra riporta 33TUJ (WGS84). Io come datum ho quindi scelto Transverse Mercator Italy WGS84 (mi pare di ricordare fosse così circa). Al limite poi appena arrivo a casa provo anche con altri datum |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 12:44:35
|
Ok, il datum dovrebbe essere giusto, ma controlla i parametri della proiezione se li hai forniti manualmente (centro proiezione nel fuso 33, ecc...) |
 |
|
 |
Bazzo
Italy
5 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 14:47:10
|
quote: Originally posted by okmap
Ok, il datum dovrebbe essere giusto, ma controlla i parametri della proiezione se li hai forniti manualmente (centro proiezione nel fuso 33, ecc...)
Grazie mille avevi ragione. Era sbagliata la proiezione. Ho provato con ED50 UTM 33 e ora la cosa è sistemata! Grazie ancora |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 27/02/2015 : 15:08:55
|
Ottimo lavoro! |
 |
|
 |
|