OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Traccia KMZ e mappa raster sfasate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Bazzo

Italy
5 Posts

Posted - 27/02/2015 :  00:07:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum quindi potrei aver fatto una cavolata da poco. Vi dico il problema che riscontro.
Posseggo il GPS recorder 747 A+ della Transystem che mi registra le tracce quando cammino. Arrivato a casa scarico le tracce in formato .itm (che riesco a leggere solo con un suo software) e in .kmz (di google heart).
Ho calibrato una immagine di una mappa cartacea che ho, creando così una mappa raster che, controllando col puntatore, verifico che è venuta calibrata bene (almeno il reticolo UTM corrisponde). Carico il fiel di traccia .kmz ma oltre ad essere molto lento il caricamento e il seguente maneggiare la cosa, la traccia è sfasata di circa 100m verso sud ovest. Se apro invece lo stesso file .kmz con google heart lo stesso è perfetto.
A cosa può essere dovuto il problema? Forse ad un'errato datum specificato?
Grazie

AntonioVinci

Poland
59 Posts

Posted - 27/02/2015 :  08:48:03  Show Profile  Reply with Quote
Per caso la zona si trova a cavallo del 12° meridiano Est..?

Se puoi, allegaci il file KMZ, grazie
Go to Top of Page

Bazzo

Italy
5 Posts

Posted - 27/02/2015 :  09:14:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by AntonioVinci

Per caso la zona si trova a cavallo del 12° meridiano Est..?

Se puoi, allegaci il file KMZ, grazie

Si esatto! Siamo intorno ai 12°20' E. C'è per caso qualche problema già riscontrato a questa longitudine?
Appena arrivo a casa mando il kmz.
Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 27/02/2015 :  09:34:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Potrebbe anche dipendere dalla calibrazione della mappa ovvero non avere utilizzato la giusta proiezione lasciando quella di default (longitude/latitude = Plate Carée).
Considera che in Italia in genere le proiezioni utilizzate maggiormente sono Rome 1940 fuso est / ovest per le carte più vecchie (IGM) oppure European 1950 fusi 32, 33, 34 (Puglia).
Go to Top of Page

Bazzo

Italy
5 Posts

Posted - 27/02/2015 :  12:07:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Potrebbe anche dipendere dalla calibrazione della mappa ovvero non avere utilizzato la giusta proiezione lasciando quella di default (longitude/latitude = Plate Carée).
Considera che in Italia in genere le proiezioni utilizzate maggiormente sono Rome 1940 fuso est / ovest per le carte più vecchie (IGM) oppure European 1950 fusi 32, 33, 34 (Puglia).

La carta in questione è edita dall'Istituto Geografico Adriatico (IGA) e in alto a sinistra riporta 33TUJ (WGS84). Io come datum ho quindi scelto Transverse Mercator Italy WGS84 (mi pare di ricordare fosse così circa).
Al limite poi appena arrivo a casa provo anche con altri datum
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 27/02/2015 :  12:44:35  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ok, il datum dovrebbe essere giusto, ma controlla i parametri della proiezione se li hai forniti manualmente (centro proiezione nel fuso 33, ecc...)
Go to Top of Page

Bazzo

Italy
5 Posts

Posted - 27/02/2015 :  14:47:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Ok, il datum dovrebbe essere giusto, ma controlla i parametri della proiezione se li hai forniti manualmente (centro proiezione nel fuso 33, ecc...)

Grazie mille avevi ragione. Era sbagliata la proiezione. Ho provato con ED50 UTM 33 e ora la cosa è sistemata!
Grazie ancora
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 27/02/2015 :  15:08:55  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page