OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Nuove funzionalità
 Server mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 22/12/2015 :  17:06:52  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti e tanti auguri per Natale,
scrivo a proposito della possibilità di accedere al sito IGM tramite il server mappe. Qualche mese fa Giampaolo (non pretendo che lo ricordi) mi suggerì un modo per inserire il portale tra i server collegati ad okmap in modo da avere direttamente carte referenziate. All'epoca usavo un pentium4 con xp che mostrava tutti gli anni che aveva e l'operazione è riuscita solo in parte, anzi è riuscita una volta e poi mai più. Avevo dato la colpa al computer ed ho abbandonato l'impresa. Ora con un nuovo PC con Windows 10 ho riprovato sicuro del successo. E invece niente. Vedo il sito IGM nell'elenco dei server, ma quando tento di scaricare l'immagine compare subito in basso a dx la scritta fine, ma il monitor rimane tristemente vuoto, esattamente come accadeva con il mio vecchio computer. E' evidente che con gli altri server le cose vanno bene, anche se non con tutti: ad asempio Wanderkarte presenta un rettangolo blu e basta, mentre quella riding e hiking mi chiede una password imprecisata con un messaggio che appare ad ogni spostamento del mouse.
Il resto funziona più che bene e sono molto soddisfatto, ma mi piacerebbe risolvere anche il problema con le carte IGM. Per tale motivo chiedo lumi a chi ha incontrato le stesse difficoltà, ma anche a chi non ha trovato nessun intoppo in modo che possa capire perché a me la cosa non funziona.

Grazie

Egidio

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 22/12/2015 :  17:21:19  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao Egidio,
mi ricordo benissimo.
Provo a darti il codice xml da inserire nel file servers.xml della cartella:
C:\Users\{utente}\AppData\Roaming\GianPaoloSaliola\OkMap\{versione}\defs.
Va inserito prima dell'ultima chiusura dell'ultimo tag </mapsServers>.

<mapsServer>
<name>PCN IGM 25K</name>
<code><![CDATA[new OpenLayers.Layer.WMS("PCN IGM 25K", "http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map", {layers: 'CB.IGM25000'});]]></code>
<baseLayer>true</baseLayer>
<covered>Italy</covered>
<active>true</active>
</mapsServer>

<mapsServer>
<name>Ortofoto 2006</name>
<code><![CDATA[new OpenLayers.Layer.WMS("Ortofoto 2006", "http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/ortofoto_colore_06.map", {layers: 'OI.ORTOIMMAGINICOLORE.2006'});]]></code>
<baseLayer>true</baseLayer>
<covered>Italy</covered>
<active>true</active>
</mapsServer>

Ricorda che se vuoi usare la funzione di geocoding (inserisci l'indirizzo e ricavi le coordinate) devi registrarti al sito MapQuest e ricevere la tua api key da inserire nelle preferenze alla pagina Geocoding.

Buon Natale a tutti!!!
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 22/12/2015 :  17:26:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Giampaolo
la Api Key l'ho già iserita. Ora provo a fare le modifiche suggerite. Credo ci sentiremo dopo Natale.
Di nuovo auguri
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 28/12/2015 :  10:58:07  Show Profile  Reply with Quote
Giampaolo buongiorno,
ritorno sulla problematica del server mappe con una serie di domande (fatti forza...). Cominciamo dalla più semplice. Volevo installare okmap su un secondo computer (so che la licenza consente fino a 5 installazioni), ma la password di geocoding per la nuova installazione non funziona. Devo fare un nuovo account o non è contemplata la possibilità di installazioni su computer diversi?
Veniamo al file mapserver che mi hai inviato: è esattamente uguale a quello che sto usando e che ho collocato nel programma dopo il titolo custom layer. Il risultato come ti ho detto è che vedo IGM25 nell'elenco dei server, ma non carico le mappe.
Io parto da presupposto che il tutto funzioni, o almeno dovrebbe, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha incontrato i miei stessi problemi. Ripeto, non tutti i server riportati nell'elenco caricano le mappe, ma a me interessano in modo particolare quelle IGM.
Nella mia ignoranza in fatto di programmazione ho notato alcune cose, prima tra tutte che sospetto che okmap non riesca proprio a collegarsi con il sito del geoportale. Infatti se prendo l'istruzione nel file mapserver che dovrebbe generare il link (è quella dopo "http, mi pare)
e la metto negli indirizzi di firefox non si genera nessun collegamento, anzi l'indirizzo "pcn.miniambiente.it" porta ad uno spazio in vendita. L'indirizzo giusto, sempre lavorando su firefox, è "pcn.miniambiente.it/GN" che ho inserito in mapserver, ma non funziona lo stesso. Il problema è che okmap non genera un messaggio di errore e quindi non si capisce esattamente perché le mappe non vengono caricate.
A questo punto non so cosa fare. Sostituire alcune righe di programma con altre assolutamete identiche non credo possa risolvere la cosa. Ho sbagliato il posizionamento? le istruzioni che riguardano l'IGM vanno poste prima di <Custom Layer> e non dopo come ho fatto io?
Sono a corto di idee e confido in qualche suggerimento.
Auguri a tutti per il nuovo anno.

Egidio
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 28/12/2015 :  11:58:37  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
L'api key di mapquest deve funzionare anche nel secondo computer.
Naturalmente va reinserita nella pagina Preferenze - Geocoding.
Controlla bene l'esattezza della chiave.
Il map server funziona benissimo con i codici e le istruzioni fornite nel post precedente.
Non usare livelli di zoom maggiori di 15.
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 13/01/2016 :  18:16:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Gianpaolo!
Mi associo negli auguri per un 2016 "nuovo" anche se per il momento....
Dopo un periodo di assenza sono tornato sul forum e ho subito approfittato delle informazioni per la cartografia IGM.
L'appetito vien mangiando... c'è la possibilità di accedere al servizio dell'IGN francese?
Ciao e ancora auguri
Cris

Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 13/01/2016 :  18:26:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Prova a guardare qui:
http://oruxmaps.forosactivos.net/t1684-wms-online-sources
naturalmente il formato xml va riadattato a quello di OkMap.
Auguri a anche a te!!!
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 14/01/2016 :  12:19:28  Show Profile  Reply with Quote
Ho guardato e ad occhio per quel che capisco di francese e di informatica deve essere a registrazione e perfino pagamento....
http://api.ign.fr/assistance
Cmq ti tengo informato delle ulteriori info...
Cris
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07