OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 mappa a cavallo fusi 32 33 - caso particolare (?)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marco51

Italy
10 Posts

Posted - 07/09/2017 :  10:42:07  Show Profile  Reply with Quote
Tentativo fallito di calibrazione su porzione di Mappa Trail Map n° 4 – Prealpi trevigiane e Bellunesi. L'intera Mappa si trova a cavallo dei fusi 33 e 34 UTM Italia

La nota in calce alla mappa dice: "(...) La cartografia è inquadrata nel Sistema Geodetico Mondiale UTM; le coordinate piane sono riferite al fuso 32 . Edizione 2013".

I 4 punti di calibrazione - scelti agli incroci estremi del reticolo sulla porzione di mappa che mi interessa- si trovano tutti nel fuso 33 UTM Italia.

Rispettando le indicazioni della nota della mappa:
setup mappa:
Nazione=Word
Proiez/datum=WGS84, UTM zone 32N

Calibrazione mappa= UTM 32
Assegno alla mappa il punto 1 ed inserisco le seguenti relative coordinate del reticolo:
Est: 735000
Nord (N): 5093000

Clicco "Aggiungi", assegno alla mappa il punto 2 ed inserisco altre coordinate del reticolo
Ma se ritorno al punto 1 trovo:
Est: 269997,4
Nord (N):5092811,8
UTM : 33

Se continuo, al punto 3 il fuso diventa automaticamente 34, e le coordinate sono state modificate dal sistema, e così per il punto 4: fuso 35

Alla verifica finale con Google Earth la calibrazione risulta totalmente sballata.
Ho provato a rifare la calibrazione settando la porzione di mappa con UTM Italia 33 ma le modifiche automatiche avvengono comunque e, anche correggendole, il risultato è pessimo lo stesso.

Avete qualche consiglio?
Grazie

bresciani marco

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 07/09/2017 :  10:57:31  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao Marco,
la cosa migliore è spedirmi la mappa all'indirizzo info@okmap.org.
Mandami per cortesia sia il file immagine (jpg) che il tuo file di calibrazione .okm così posso vedere cosa c'è che non va.
Puoi utilizzare uno di quei servizi gratuiti per spedire allegati di grandi dimensioni come dropbox, jumbomail, ecc...
Go to Top of Page

marco51

Italy
10 Posts

Posted - 09/09/2017 :  12:06:13  Show Profile  Reply with Quote
Grazie risolto, ho rifatto la procedura come prima e ora tutto combacia. Perché? Boh! Ciao

bresciani marco
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 10/09/2017 :  15:48:30  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Perfetto!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07