OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Navigare fra le mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 09/06/2018 :  14:45:52  Show Profile  Reply with Quote
Ho una serie di mappe che coprono il territorio trentino e, dopo aver aperto una mappa, trovo difficile saltare alla mappa adiacente.
Esiste un sistema per far caricare al software in modo automatico la mappa giusta quando si raggiunge il bordo di una cartina in stile Oruxmaps?

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 09/06/2018 :  17:42:03  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Immagino ti riferisca a OkMap Desktop perché in OkMap Mobile la cosa è automatica e dipende dalle mappe KMZ caricate.

Indica la cartelle dove risiedono le tue mappa in Preferenze - Mappe.
Quindi indicizza le mappe (menu Mappe - Reinidicizza mappe).
Per trovare le mappe da aprire usa il menu Mappe - Trova mappe - A nord, a est, ...
Se si sta utilizzando il gps in modalità Navigazione si può rendere automatico il caricamento di mappe adiacenti con il menu Naviga - Cambia mappe in navigazione.

Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 09/06/2018 :  21:59:56  Show Profile  Reply with Quote
Si, scusa se mi sono dimenticato di precisare che mi riferisco a OkMap Desktop.

Porta pazienza, cosa intendi per : Se si sta utilizzando il gps in modalità Navigazione si può rendere automatico il caricamento di mappe adiacenti con il menu Naviga - Cambia mappe in navigazione?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 10/06/2018 :  09:03:00  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se colleghi un GPS al PC, oppure usi quello integrato, nel caso ne sia provvisto, puoi ottenere il punto sulla mappa di dove ti trovi e se ti sposti, puoi attivare il caricamento automatico della mappa adiacente. Naturalmente puoi registrare la traccia ecc. ecc..
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 10/06/2018 :  14:06:14  Show Profile  Reply with Quote
Non ho né un GPS esterno né uno interno. Ho provato la simulazione NMEA fissando un punto di partenza e premendo Avvia ma non si muove niente. Concettualmente non riesco proprio a capire a cosa possa servire questa simulazione NMEA...

Può servire per me a fissare un percorso da importare poi nel Garmin Fenix 3?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 10/06/2018 :  20:29:00  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se non aumenti la velocità è chiaro che non si muove nulla.
Serve, come dice il nome, a fare una simulazione al fine di testare funzionalità che sono attive solo durante la navigazione. Anche OziExplorer ha una funzione simile.
Se vuoi disegnare un percorso una lo strumento "Disegna traccia".
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 11/06/2018 :  16:56:11  Show Profile  Reply with Quote
OK, sono riuscito a far muovere il cursore innalzando la velocità e ho visto che cambia mappa purché la mappa interessata sia già stata caricata. Non sono riuscito invece a cambiar mappa semplicemente trascinando la mappa oltre i suoi limiti trascinando con lo strumento Selezione. Ma forse è meglio andare per piccoli passi ripartendo dall'inizio.

Il mio intento è quello di disegnare una traccia che passa su più cartine. Tu che conosci il programma, qual'è il sistema migliore?

Io ho visto che si può iniziare a tracciare su una cartina e poi raggiunto il bordo andare a cercare nelle altre cartine il punto in cui si è arrivati e andare avanti lì. È piuttosto difficoltoso però capire qual'è la mappa su cui devo andare per proseguire il disegno della traccia fra quelle aperte e fare uno zoom giusto sull'area d'interesse (non ho trovato il sistema per esempio di tracciare un'area e il programma fa lo zoom su quest'area).
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 11/06/2018 :  17:14:39  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Per zoomare su un area utilizza il tasto Alt e disegna un rettangolo sulla mappa.
Ti consiglio di dare una letta al manuale all'indirizzo https://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 11/06/2018 :  17:24:26  Show Profile  Reply with Quote
Visto grazie. Leggerò sicuramente il manuale perché ne ho bisogno anche se sono parecchie pagine e ci sono tante nozioni che non conosco affatto.

Intanto mi puoi solo dire se esiste un sistema rapido per capire tra le mappe aperte quali sono quelle interessate dalla traccia che sto visualizzando?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 11/06/2018 :  17:29:08  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi ottenere una elenco delle mappe per posizione (vedi relativo menu in Mappe). La posizione la puoi copiare con il tasto destro del mouse sulla mappa (menu di contesto copia coordinate) e poi incollarla sempre con il tasto destro nel box coordinate della funzione elenco mappe per posizione.
Go to Top of Page

Marco N

Italy
108 Posts

Posted - 11/06/2018 :  17:34:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille per tutto. Stasera parto con il manuale.

Ciao
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07