OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 referenziare mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 13/09/2018 :  10:39:16  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti
Ho letto su Mondogeo, istruzioni per okmap, che una buona verifica per assicurarsi di non aver commesso errori è quella di caricare la mappa referenziata su okmap e di generare un reticolo opportunamente definito. Se le linee dei due reticoli, quello della mappa referenziata e quello generato dal programma coincidono l'operazione è andata a buon fine. Mi è sembrata una cosa ottima visto che prima per verificare la corretta operazione di referenziazione andavo sul posto per prendere alcuni riferimenti (coordinate di punti specifici o una traccia su un sentiero riportato sulla mappa) che riportavo sulla mappa per verificarne la coincidenza. Il primo tentativo non ha dato esito positivo e così mi è venuta l'idea di verificare la bontà del metodo con una carta la cui referenziazione era al di sopra di ogni sospetto. Così ho scaricato dal server di mappe una cartina dell'IGM ed ho sovrapposto ad essa il reticolo generato dal programma. Il risultato è mostrato in figura, ma non so dire se la discrepanza tra i due reticoli è accettabile al fine di una valutazione della corretta referenziazione: è sbagliata la referenziazione delle mappe scaricate dal server di ok map (sembrerebbe strano) o ho sbagliato io (non saprei dove)? Infatti i due reticoli non coincidono perfettamente.
In realtà non sono riuscito ad allegare l'immagine: il file resta appeso in attesa di una autorizzazione da parte di okmap che non arriva. In ogni caso i due reticoli corrono paralleli abbastanza vicini ( 10% di differenza rispetto alla spaziatura intera), ma non coincidono. Spero che la spiegazione possa comunque essere utile per capire il problema.

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 13/09/2018 :  18:49:21  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Devi verificare che la proiezione ed il datum del reticolo alternativo sia conforme a quello della mappa cartacea.
Esiste anche un pulsante per copiarlo da quello dichiarato ai fini della georeferenziazione della mappa (nella pratica raramente sono diversi mai nelle mappe italiane).
Se vuoi mandarmi la mappa inviala a info@okmap.org.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07