OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 JNX su GPS Garmin - SENZA PATCH

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
pella Posted - 28/11/2012 : 16:13:20
Questo breve HowTo, spiega come caricare file in formato JNX all'interno dei Dispoitivi GPS "Garmin"

PREMESSA:

Questa procedura è stata testata SOLO con GPSmap 62sc ma a giudicare dai dispoitivi e dal software direi che sia funzionale anche sui Dakota ed i Montana

Caricare un file JNX all'interno del garmin è semplice, basta copiarlo all'interno della cartella GARMIN/BirdsEyes o sul GPS o sulla microSD ma se fossi COSÌ semplice, non ci sarebbe bisogno dell'HowTo

Prerequisiti:

Per abilitare il Garmin al supporto delle immagini JNX si procede uin due modi difefrenti:

1) Patch del firmware (cercate e trovate) con tutti i problemi annessi e connessi al Patchare un Firmware... se NON SAPETE COSA SIGNIFICHINO LE PAROLE: PATCH E FIRMWARE LASCIATE PERDERE E PASSATE AL METODO N°2


2) sottoscrizione alle immagini "BirdEyes".
Questo metodo A PAGAMENTO consente di scaricare sul dispoitivo le immagini Satellitari BirdEyes.
Le immagini BirdEyes sono in formato JNX, perciò questo metodo consente di "abilitare" la gestione dei JNX sul GPS Garmin.
I file JNX sono sempre teoricamente apribili dal GPS, ciò che però gli impedisce di gestirli (JNX NON VALIDO) è la "Verifica" della sottoscrizione all'abbonamento BirdEyes.
Tuttavia, essendo possibile effettuare il BACKUP delle proprie immagini "BirdEyes" in formato JNX, è il software BaseCamp che "convalida" i file JNX, qualunqe cosa essi contengano (BirdEyes o le nestre Raster fatte con OkMap in formato JNX).
Quindi caricando i file JNX con BaseCamp, questi saranno "convalidati" e per MAGIA gestibili alla grande sul GPS, per far ciò, seguire FEDELMENTE le operazioni sotto spiegate:

PROCEDURA ESATTA
(La procedura è un pò macchiavellica ma logica e va fatta UN file JNX alla volta; sul Garmin si possono poi caricare numerosi file JNX)

- Copiare il JNX su GPS nella cartella GARMIN/BirdEyes
se la cartella non è presente createla (ma se non è presente, significa anche che non avete la sottoscrizione all'abbonamento BirdEyes e quindi quindi)

- Aprire BaseCamp col GPS collegato tramite USB

- Trasferire da GPS il JNX in una cartella di BaseCamp
in pratica in BaseCamp posizionatevi sul percorso "dove" è presente il JNX sul GPS e trascinatelo all'interno di una Cartella/Elenco creata da voi nella Raccolte di BaseCamp

- Rimuovere con Basecamp il JNX sul GPS
effettuata la copia della MAPPA (File JNX), vi troverete nella siyauzione di avere DUE mappe UGUALI:
la prima all'interno del GPS
la seconda nelle Raccolte di BaseCamp
Rimuovere la MAPPA (file JNX) presente sul GPS

- Da Basecamp copiare il JNX sulla microSD del GPS
in pratica sempre con BaseCamp si deve copiare nuovamente la MAPPA (File JNX) questa volta dalla raccolta di BaseCamp all'interno della microSD.
Sarà BaseCamp a posizionare il file JNX all'interno della cartella GARMIN/BirdEyes

- Effettuare Log-In e convalidare sottoscrizione BirdEyes
a questo punto BaseCamp CREDE che stiate copiando sul GPS un'Immagine BirdEyes che voi avevate precedentemente Backuppato, e semplicemente vi chiederà la CONFERMA della sottoscrizione all'abbonamento BirdEyes che avrete già fatto e opportunamente registrato in BaseCamp.

FINE e senza PATCH.

personalmente trovo questa procedura noiosa e moco smart specie se si devono gestire più mappe RASTER da dentro delle buche nella neve, ma ha anche i suoi lati positivi, primo di tutti non si è legati a versioni di Patche ed a versioni di Firmware, e non si deve Flasshare nulla; inoltre è più facile lo "scambio" di JNX con i compagni senza dovere Flasshare i GPS altrui (cosa che almeno io detesto fare).
In ultima analisi il sistema di Fotografie aeree BirdEyes (che sono delle raster JNX) è pratico, veloce e tutto sommato ne sono contento.


Alcuni LINK:

Info sul formato JNX paragonato al formato KMZ
http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml

Info e Costi su BirdEyes (NON È PUBBLICITÀ, O MEGLIO NON VUOLE ESSERLO)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=70144



:)
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Basilischio Posted - 12/05/2019 : 20:59:31
avevo letto l'articolo che è valido solo per i possessori della serie Garmin GPSMAPS 66 in quanto su di essa è già presente un abbonamento bird.

Ho fatto alcune prove seguendo la procedura indicata ma il problema è che quando si tenta di validare una nuova mappa BaseCamp avvisa che saranno cancellate tutte quelle già presenti sia sul dispositivo che nella Raccolta, per cui....... mi sono arreso.
okmap Posted - 10/05/2019 : 14:05:31
Questo articolo del mio amico Paolo spiega la procedura:
https://paolomontevecchi.it/procedura-per-validare-mappe-jnx-su-gpsmap-66-s-st/
okmap Posted - 09/05/2019 : 09:55:57
Mentre sono esperto del formato interno JNX non so praticamente nulla o quasi sul suo utilizzo sul GPS perché non ho mai provato anche perché non volevo patchare il dispositivo.
Basilischio Posted - 08/05/2019 : 19:34:24
Alcune domande agli esperti di JNX

Premesso che senza abbonamento e senza patch è possibile scaricare una immagine bird demo.

1 - So che l'immagine demo ha un limite di dimensione, sapete dirmi quale?

2- la procedura indicata per validare le JNXè utilizzabile anche con l'immagine demo?

3 - ho le mappe catastali in KMZ, che posso caricare solo se non contigue altrimenti si sovrappongono, che coprono un massimo di 3 Km quadrati, sarà possibile trasformarle in JNX per poterle attivare singolarmente pur avendole tutte sul dispositivo?

Grazie


okmap Posted - 20/02/2019 : 16:25:18
Interessante questo articolo dell'amico Paolo Montevecchi sull'argomento: https://paolomontevecchi.it/procedura-per-validare-mappe-jnx-su-gpsmap-66-s-st/
okmap Posted - 06/12/2014 : 09:09:57
Non saprei di questa cosa è Pella l'esperto, prova a chiedere a lui.
ciccio90 Posted - 05/12/2014 : 18:42:51
c'è un file testo id con un codice che mi copia anche nell altre sd quando la metto nel gps ma sempre file jnx nn valido
okmap Posted - 05/12/2014 : 15:04:18
Non saprei, però prova a vedere se nella sd che funziona ci sono file nascosti che magari contengono qualche firma o qualche forma di riconoscimento
ciccio90 Posted - 05/12/2014 : 15:02:11
io ho messo una sd da 32g per mettere tutte le jnx raster ma a differneza dalla microsd da 16 che mi legge normalmente questa da 32 non mi fa seguire le procedure al post n 1 basecamp non riconosce la sd ma solo il dispositivo e mi fa inviare solo la demo, anche se a suo tempo avevo gia provato la procedura ora non mi è possibile e se metto le jnx sulla sd trmite copia incolla e poi apro il gps mi dice jnx nn valido...come posso risolvere? sottolineo che tutte le jnx le ho gia in raccolta su basecamp!
okmap Posted - 29/10/2014 : 13:32:45
Ottimo, grazie!!!
pella Posted - 29/10/2014 : 11:46:31
A me funziona ancora... ;)

trà l'altro non ho rinnovato l'abbonamento a BirdEyes ma posso in ogni caso "firmare" le mappe che produco io come JNX

:)
okmap Posted - 13/10/2014 : 14:09:08
http://gpsunderground.com/forum/garmin-general-discussions/5863-garmin-jnx-file-format-hacking.html

http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
Ingo Posted - 13/10/2014 : 09:21:18
Hai ragione è solo il pC (connessione) che fa le bizze...cmq
sono a corto di soluzioni... a proposito ma il file gcd (firmware) nel garmin non lo trovo....
okmap Posted - 13/10/2014 : 08:22:40
Ingo, il concetto è chiaro non c'è bisogno di ripeterlo 3 volte.
Ingo Posted - 12/10/2014 : 20:07:13
Io ci ho rimesso 25 cucuzze e non funziona mi dice che il dispositivo non ha la licenza

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07