OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 corretto calcolo dislivello
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Fabri1973

Italy
12 Posts

Posted - 01/01/2021 :  15:42:09  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno e buon anno,
volevo chiarimenti in merito alla procedura da seguire per il calcolo del dislivello con okmap.
Ogni volta che faccio un'escursione mi accorgo che oruxmaps mi riporta un dislivello sballato e pertanto per risolvere il problema seguo la seguente procedura:
1.apro file con okmap;
2. tasto altre funzioni imposto "altitudine DEM".
Così ho l'altitudine corretta.
Per il file allegato e per altri ho il seguente errore:"non tutti i dati dem sono disponibili", ma io li ho caricati in precedenza e non me ne fa caricare altri di dati dem.

Allegato : Monte Mozzone giro lungo.zip#9;20.48 KB

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 01/01/2021 :  17:08:50  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Buonasera e buon anno anche a te.
Forse una procedura migliore per calcolare correttamente i dislivelli #232; semplificare la traccia (sempre con OkMap). Una traccia con molti punti non consente un calcolo ottimale a causa degli errori del GPS per cui si sommano troppe differenze. Questo avviene anche applicando smoothing o altri algoritmi di livellamento degli errori.
Per quanto riguarda la segnalazione "non tutti i dati dem sono disponibili", significa che per alcuni punti geografici non sono disponibili i dati di quota. Questo pu#242; dipendere dalla presenza di specchi d'acqua (che impallano il radar) oppure da pareti a picco, ecc.. Alcune versione di dati DEM (meno grezzi) sono stati corretti e risolvono almeno in parte questi problemi.
A questo indirizzo https://data.opendataportal.at/dataset/dtm-italy trovi i dati DEM dell'Italia ad una definizione migliore e sembrano anche corretti nei punti critici.
Go to Top of Page

Fabri1973

Italy
12 Posts

Posted - 02/01/2021 :  17:18:43  Show Profile  Reply with Quote
Quindi se ho capito bene dovrei aprire il file su okmap, poi fare in sequenza "smoothing altitudini" e poi "imposta altitudine dem".
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 02/01/2021 :  18:07:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
No, forse non mi sono spiegato.
Dovresti caricare la traccia, poi tasto destro e menu di contesto Altre funzioni - Semplifica - Traccia xxxx.
Quindi avrai due tracce, una semplificata di nome "S. xxxx".
Ottieni le statistiche da questa seconda traccia.
I dati DEM li puoi usare quando la traccia è priva delle altitudini.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07