OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Servizi WMS regionali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 08/09/2022 :  14:17:23  Show Profile  Reply with Quote
@Giorgio Passerini,
aggiorna il tuo programma all'ultima versione altrimenti le mie istruzioni sono incompatibili con le schermate del vecchio programma.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 08/09/2022 :  19:07:50  Show Profile  Reply with Quote
E' aggiornato grazie comunque. Da due giorni. Prima lo era da 31 marzo.
Proverò a trafficare, altri impegni permettendo, non pochi

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 16/10/2022 :  15:48:35  Show Profile  Reply with Quote
@okmap
Gian Paolo, ogni regione ha le proprie ctr e relativi vms, se li setto come layer invece che come sfondo in modo da poterli vedere contemporaneamente nelle zone in cui confinano fra loro, e possibile utilizzare come livello base uno sfondo neutro, magari bianco? Se sì, come dovrei fare?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2563 Posts

Posted - 16/10/2022 :  16:18:37  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Che io sappia non lo consente proprio OpenLayers che è alla base di OkMap. Puoi selezionare una sola mappa base.
Puoi provare però a definire una mappa come base e le altre come "Overlay", ma non l'ho mai fatto.
Una volta definiti gli overlay, apri la mappa base e quindi selezioni tutte le altre nell'elenco "Overlays". In teoria dovrebbe funzionare.
Magari se funziona faccelo sapere.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 16/10/2022 :  21:55:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Che io sappia non lo consente proprio OpenLayers che è alla base di OkMap. Puoi selezionare una sola mappa base.
Puoi provare però a definire una mappa come base e le altre come "Overlay", ma non l'ho mai fatto.
Una volta definiti gli overlay, apri la mappa base e quindi selezioni tutte le altre nell'elenco "Overlays". In teoria dovrebbe funzionare.
Magari se funziona faccelo sapere.



Si infatti avevo già provato ad utilizzare la ctr toscana come mappa base e quella Emilia come overlay e funziona ma con qualche problema.
Il primo è che la ctr toscana sconfina in emilia mentre l'emilia si ferma sul confine. Di fatto la parte toscana sconfinante si mischia con quella dell'emilia e ver via della grafica diversa è tutto un pasticcio nella zona che si sovrappone. Altro problema è legato probabilmente al fattore di zoom o qualcosa di analogo che mentre la toscana si vede bene, l'emilia e meno visibile.... devo sperimentare...

Il fatto di avere una mappa base completamente bianca e le due ctr come overlay consentirebbe una scelta più rapida, secondo la necessità, senza dover modificare il livello mappa nel server mappe.



Allegato : toscanaemilia.jpg#9;311.58 KB

Edited by - Basilischio on 16/10/2022 22:23:20
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 17/10/2022 :  11:47:32  Show Profile  Reply with Quote
Quindi anche se da pochi anni afferma, IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLA CARTOGRAFIA CATASTALE WEB MAP SERVICE (WMS) Agenzia delle Entrate,

...."...Per consentire la piena interoperabilità con altri dati di conoscenza del territorio, la cartografia
catastale, originariamente frammentata in oltre 800 diversi sistemi di coordinate, è stata
trasformata nel Sistema riferimento geodetico nazionale. ..." ecc.ecc.

non basta, mi pare capire dai vostri Post. Voi non potete avvalervi di questa interoperabiltà, perchè non sarebbe completa (in certe zone?)

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 17/10/2022 :  12:35:36  Show Profile  Reply with Quote
La tua mappa la vedo così ( avvalendomi di ciò di cui scrivo sopra )
Spero parte immagine che allego

Allegato : Osteria Vecchia.JPG#9;372.28 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 20/10/2022 :  15:53:36  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo a Basilischio per cortesia:
vedo che ti avvali di una bella mappa topo, credo una CTR della Toscana. Provo allegare foto di essa, file. Io tempo passato ...pure io, me ne avvalevo (mi pare fosse al 10 000) ma forse inavvertitamente l'ho tolta. Cerco nel Geoscopio Toscana ma non trovo più, qualcosa di equivalente al Geoportale Emilia R.con tutte le URL, indirizzi WMS diciamo .
Perchè io cerco l'URL del WMS per poterla poi caricare su OkMap come mappa Web ecc.ecc.
Se l'hai grazie

Allegato : STAZZEMA.JPG#9;355 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 20/10/2022 :  18:35:53  Show Profile  Reply with Quote
Trovato, risolto. Da vecchio intervento. Chiedo scusa

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 23/10/2022 :  20:23:25  Show Profile  Reply with Quote
Dopo un po' di sospensione per miei impegni diversi, ho rimesso mano al caricamento mappe CTR Emilia Romagna e Rete escursionistica ecc. che aveva seguito Basilischio, fornendomi qui sopra la tecnica di gestione "passo passo"... fatta bene la spiegazione, ed efficace. Ok grazie, finalmente riuscito con CTR 5 000 base, ed overlay Sentieri (o meglio Rete escursionistica) Emilia Romagna.
Non riesco, però vedo, dopo che ho caricate le due mappe, ad agire per "zoomare". Quindi, col mouse quando agisco, non mi si ingrandisce o rimpicciolisce (solo in overlay mi accade il problema). Se fisso nella mappa base per es. 12 0 16 o 20 o quello che imposto insomma, quando vado in overlay non posso poi più variare lo zoom

Allegato : OVERLAY OKMAP.JPG#9;536.33 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 23/10/2022 :  20:31:36  Show Profile  Reply with Quote
La mappa base è gli overlay vengono caricati allo zoom impostato. Con il mouse puoi spostare la mappa ma non zoomare.

Solo salvando la mappa puoi zoomare.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 23/10/2022 :  20:59:39  Show Profile  Reply with Quote
Infatti ho visto.
Adesso salvo, tanto per vedere insomma

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
330 Posts

Posted - 23/10/2022 :  21:24:10  Show Profile  Reply with Quote
Fatto, ma (se non sbaglio io qualcosa, attenzione perchè è facile sia così) in pratica diventa una "foto" dell'immagine. Immobile. Certo "zoommo", ma di quella foto (chiamiamola così). Per forza, direi

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 23/10/2022 :  21:47:02  Show Profile  Reply with Quote
Diventa una mappa come tutte le altre però composta dalla mappa base più uno o più ovetlay.

Se hai salvato con uno zoom alto ti ritrovi una mappa con tutti i dettagli ben visibili, viceversa i dettagli rimangono meno visibili.

Mi pare che sia una cosa assai ovvia.

Non è che puoi ingrandire solo la mappa base e non l'overlay o viceversa. Tutto viaggia di pari passo.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
267 Posts

Posted - 26/04/2023 :  15:27:04  Show Profile  Reply with Quote
SONO UNA CAPRA...

Ho installato la nuova versione di OkMap e mi sono scomparsi tutti i WMS che avevo inserito.

Poi ho letto è ho visto le modifiche apportate ed ho provato a inserirli nuovamente ma il risultati sono stati:
- un codice html
- un avviso che mi suggeriva di utilizzare un altro indirizzo
- avviso pagina non trovata.

Siccome a 70 anni sonati si rincoglionisce un tantino... Gian Paolo mi puoi dare un aiutino (ci fa anche rima)

Ho provato a mettere il WMS relativo alla CTR Regione Toscana, http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/servizi/wms/CTR.htm sicuramente mi manca qualcosa.

URL
http://www502.regione.toscana.it/ows_ctr/com.rt.wms.RTmap/ows?map=owsctr&
Tipo
XYZ
Livelli WMS
rt_ctr.10k
WMS CRS
CRS:84

formato immagine ho provato a mettere png
Altri dati ???

Penso che con un esempio, poi riesca a mettere tutti gli altri wms che mi servivano. Grazie

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07