OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 lavoro off line con geoserver locale e mappe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gnikke

Italy
5 Posts

Posted - 09/10/2022 :  12:34:59  Show Profile  Reply with Quote
Salve volevo sapere se fosse possibile lavorare completamente off line avendo un geoserver configurato in locale con le mappe caricate e il servizio wms esposto senza caricare una cartina salvata fisicamente sul pc.

Grazie

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 09/10/2022 :  13:18:37  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In teoria dovrebbe essere sufficiente creare un nuovo map server nella funzione Home - OkMap database - Maps servers.
Basta vedere come sono configurati gli altri server e copiare la definizione avendo cura di sostituire l'url con quella locale.
Se č un server WMS č necessario configurare anche il layer.
Go to Top of Page

gnikke

Italy
5 Posts

Posted - 12/10/2022 :  15:58:12  Show Profile  Reply with Quote
forse sbaglio io qualcosa ma se sono completamente offline e cerco di caricare una mappa web nel geoserver locale esce l'errore
- impossibile connettersi ad internet
- impossibile effettuare la connessione al server

chiaramente se clicco su carica mappo mi chiede giustamente un file e non una risorsa web

come bypasso questo problema?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 12/10/2022 :  17:07:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gnikke

forse sbaglio io qualcosa ma se sono completamente offline e cerco di caricare una mappa web nel geoserver locale esce l'errore
- impossibile connettersi ad internet
- impossibile effettuare la connessione al server


E' corretto, non sei connesso.

quote:

chiaramente se clicco su carica mappo mi chiede giustamente un file e non una risorsa web


E' corretto, se tenti di caricare una mappa salvata in locale, ti chiede il nome del file

quote:

come bypasso questo problema?


Quale problema?
Go to Top of Page

gnikke

Italy
5 Posts

Posted - 13/10/2022 :  00:01:38  Show Profile  Reply with Quote
il problema che esponevo all'inizio ovvero lavorare offline ma con un geoserver in locale che espone il servizio wms.

ovvero cerco di spiegarmi meglio: sono offline con un pc portatile in mezzo al nulla ma su quest'ultimo ho caricato un geoserver con mappe e altri layer. Come faccio a far caricare a okmap la cartografia web, che pur funzionando, non viene caricata in quanto il software dice di essere offline?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 13/10/2022 :  08:20:13  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Perfetto, ora ho capito.
Esiste un controllo nel software OkMap che verifica la presenza di rete prima di aprire una mappa web.
Per fare quello che chiedi, questo controllo deve essere bypassato (č necessario modificare il software).
Comunque, se colleghi il pc alla rete tanto per superare il problema, funziona il nuovo web server che hai creato in OkMap per accedere al servizio WMS locale?
Go to Top of Page

gnikke

Italy
5 Posts

Posted - 13/10/2022 :  16:30:27  Show Profile  Reply with Quote
si si il geoserver funziona correttamente
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 13/10/2022 :  17:02:02  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ok, un po' di pazienza per la prossima versione....
Go to Top of Page

gnikke

Italy
5 Posts

Posted - 13/10/2022 :  19:49:32  Show Profile  Reply with Quote
ok aspetto fiducioso
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07