OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Formato mappa OPK ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a

5 Posts

Posted - 26/01/2023 :  11:02:04  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti.
Sono un neofita assoluto e sto muovendo i primi passi . Ho scaricato una mappa per potere poi fare i primi esercizi. Il problema è : la mappa viene scaricata in formato OKP . OKMAM non riesce ad aprirla perchè chiede il formato OKM .
Come devo fare ?
Grazie

okmap

Italy
2571 Posts

Posted - 26/01/2023 :  11:29:41  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao, puoi dirci da dove hai preso la mappa (url)?
Considera che il formato OKM è proprietario di OkMap cioè è gestito solo da OkMap e da pochi altri software come MAPC2MAPC.
Go to Top of Page

n/a

5 Posts

Posted - 26/01/2023 :  13:41:13  Show Profile  Reply with Quote
Allora ..:
1) Dal tutorial YT "Scaricare mappe gratuite georiferite da Internet con OK MAP
2) FILE > CARICA> MAPPA WEB
3) METTO A POSTO SETTAGGI VARI ( open topo map LO AVEVO SELEZIONATO DA PRIMA )
4 ) CARICA MAPPA
5) La mappa che ottengo la salvo su una cartella ma l'estensione è OKP !!!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2571 Posts

Posted - 26/01/2023 :  14:04:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Le mappe web non si possono salvare, puoi solo salvare le impostazioni per ricaricarle (insieme ad altre cose come file GPX, foto, ecc) in un progetto (che ha estensione .okp). Cioè quello che hai fatto tu.
Per scaricare una mappa web in un file mappa devi usare la funzione Utilità - Server mappe. In questo modo definisci l'estensione e lo zoom della mappa e puoi salvarla come .okm apribile con File - Carica - Mappa.
Go to Top of Page

n/a

5 Posts

Posted - 26/01/2023 :  18:16:06  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE, grazie , grazie MILLE ! Nel video era presente una mappa di sfondo precedentemente caricata. Quindi , mi sembra di capire che :
1) carico una mappa di sfondo di scala adeguata più grande di quella nella quale devo lavorare
2) carico una seconda mappa di maggiore dettaglio con il procedimento chhe mi hai detto tu
3) etc... inizio a lavorarci etc
MA PURTROPPO HO UN PROBLEMA : LA MAPPA VIENE CARICATA CON UNA LENTEZZA ESASPERANTE ... ??? Possibile ? Mai avuto problemi ! ( Ho un portatile HP, AMD Ryzen 3 3200U with Radeon Vega Mobile Gfx 2.60 GHz ; RAM installata 8,00 GB (5,92 GB utilizzabile); Sistema operativo a 64 bit,) RETE FIBRA VODAFONE
Ci sarà qualche settaggio mal fatto ?
Go to Top of Page

n/a

5 Posts

Posted - 27/01/2023 :  06:54:13  Show Profile  Reply with Quote
... E invece è proprio la rete che non va ! Lavoro in hot spot col cellulare in una stanza dove arriva poco segnale . Mi sono spostato sul PC vicino al modem e la velocità è ottima ! Evidentemente si ha un abbattimento delle prestazioni.
Per il resto credo sia tt ok.
Grazie mille di nuovo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2571 Posts

Posted - 27/01/2023 :  09:23:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Di nulla, ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07