OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Reticolo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 14/05/2023 :  09:07:01  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
uso OKMap da tanti anni ormai, ma ieri mi è capitata una cosa strana: dopo avere georeferenziato per prova una carta raster che avevo già georeferenziato in passato, alla richiesta di visualizzazione del reticolo mi è uscito fuori un reticolo "obliquo...". Ho ovviamente controllato le coordinate dei punti di gereferenziazione, la scelta del datum e della proiezione (semplice: WGS84 Ensemble e UTM) ... poi ho verificato i parametri della stessa mappa già georeferenziata e con reticolo perfetto: sono esattamente gli stessi.
Ho ripetuto la stessa cosa con un'altra carta, stavolta con ED50, ma ho ottenuto esattamente lo stesso risultato: che mi sta sfuggendo?
Grazie!

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 14/05/2023 :  10:00:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Può darsi abbia inserito il fuso 32 invece di 33 o viceversa (per la Puglia c'è anche il 34 UTM).
Go to Top of Page

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 14/05/2023 :  11:20:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
purtroppo no, le carte con le quali ho provato sono quella dei Sibillini e della Laga e sono tutte nel 33 .... e ho controllato, punto punto: sono corretti. Considera che facendoci altri controlli (puntatore posizionato agli incroci del reticolo della carta e posizionando tracce e WP della zona), la carta risulta georeferenziata correttamente.
Siccome devo spiegare ad un gruppo di persone le funzione base di OKMap, volevo dimostrare con il reticolo se una georeferenziazione è stata fatta correttamente oppure no.
Ti ringrazio per la solita incredibile disponibilità!
Giantoma
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 14/05/2023 :  12:16:05  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mandami la mappa a info@okmap.org così cerco di scoprire l'arcano.
Considera che non basta che il reticolo si sovrapponga perfettamente, bisogna anche controllare che le coordinate siano giuste.
Una prova è controllare le coordinate metriche del cursore nella barra di stato oppure la funzione di rappresentazione della mappa in Google Earth.
Giocando con il cursore della trasparenza si può verificare la corretta georeferenziazione.
Go to Top of Page

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 15/05/2023 :  07:26:53  Show Profile  Reply with Quote
Ok, ti invio la carta.
Comunque i controlli li ho fatti: con il cursore, con tracce e WP che già avevo: la carta è correttamente georeferenziata.
Grazie ancora.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07