OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Reticolo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 14/05/2023 :  09:07:01  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
uso OKMap da tanti anni ormai, ma ieri mi è capitata una cosa strana: dopo avere georeferenziato per prova una carta raster che avevo già georeferenziato in passato, alla richiesta di visualizzazione del reticolo mi è uscito fuori un reticolo "obliquo...". Ho ovviamente controllato le coordinate dei punti di gereferenziazione, la scelta del datum e della proiezione (semplice: WGS84 Ensemble e UTM) ... poi ho verificato i parametri della stessa mappa già georeferenziata e con reticolo perfetto: sono esattamente gli stessi.
Ho ripetuto la stessa cosa con un'altra carta, stavolta con ED50, ma ho ottenuto esattamente lo stesso risultato: che mi sta sfuggendo?
Grazie!

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 14/05/2023 :  10:00:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Può darsi abbia inserito il fuso 32 invece di 33 o viceversa (per la Puglia c'è anche il 34 UTM).
Go to Top of Page

giantoma

Italy
23 Posts

Posted - 14/05/2023 :  11:20:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,
purtroppo no, le carte con le quali ho provato sono quella dei Sibillini e della Laga e sono tutte nel 33 .... e ho controllato, punto punto: sono corretti. Considera che facendoci altri controlli (puntatore posizionato agli incroci del reticolo della carta e posizionando tracce e WP della zona), la carta risulta georeferenziata correttamente.
Siccome devo spiegare ad un gruppo di persone le funzione base di OKMap, volevo dimostrare con il reticolo se una georeferenziazione è stata fatta correttamente oppure no.
Ti ringrazio per la solita incredibile disponibilità!
Giantoma
Go to Top of Page