OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Carte geologiche regione Toscana

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
Regyyger Posted - 20/07/2012 : 16:23:52
Vorrei usare Okmap per lavoro: in campagna posso controllare e modificare i limiti delle formazioni utilizzando le carte della Regione Toscana (possono essere usate anche per andare in montagna perché la base topografica è buona).
Però caricando la carta (.TIF) su Okmap non riesco a georeferenziarla: nella finestra che visualizza i tag contenuti nel file TIF i margini della carta sono georeferenziati correttamente (tenendo conto che i fogli sono leggermente storti rispetto alla finestra) ma quando vado a georeferenziare con file-modifica-parametri setup mappa trovo cordinate completamente diverse, che tra l'altro non riesco a modificare.
Se GP o qualche volenteroso volesse provare può scaricare una di queste carte che per comodità ho messo qui: http://fondazione.geologitoscana.it/public/251150_clp.tif (mi scuso è un po' pesante) e farmi sapere se ho sbagliato qualcosa
Grazie !!!
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Regyyger Posted - 23/07/2012 : 08:50:42
Ho fatto un po' di prove: gli elementi in formato .tif della carta geologica della Regione Toscana si caricano senza problemi e senza la necessità di alcuna trasformazione, non so perché la prima volta ho avuto il problema che dicevo.
Grazie !
Regyyger Posted - 20/07/2012 : 17:59:56
Ti ringrazio moltissimo, ora ti lascio in pace, nel weekend mi esercito poi nel caso lunedì ti tormento di nuovo
di nuovo grazie !
okmap Posted - 20/07/2012 : 17:53:10
Sorry dovevo zipparlo per via dei mime-type del server.
Prova questo:

Allegato : 251150_clp.zip#9;1.37 KB

In realtà essendo un GeoTiff non devi georeferenziarlo perchè lo è già (nei tag del tif). Però quando lo apri devi dire a OkMap che è un GeoTiff (combo in basso a destra nella finestra open file mappa).
Poi OkMap ti chiederà se le coordinate sono geografiche o metriche (in questo caso metriche); quindi la proiezione (quella che ti ho indicato nel post precedente).
Comunque alla fine puoi salvare il tutto in un file .okm (proprietario di OkMap) che è molto più comodo da aprire le volte successive perchè non ti chiederà più nulla (il file in allegato).
Ricordati di rinominare da .tiff a .tif.!!!!
Regyyger Posted - 20/07/2012 : 17:31:18
Grazie GP per la stupenda sollecitudine.
A me il file risulta essere un .tif e lo apro senza problemi con Ok, il problema è solo nella georeferenziazione. Non riesco invece a scaricare il file .okm che mi hai gentilmente preparato. Scusami, sono abbastanza abituato a usare gis ma questo tuo strumento mi risulta del tutto nuovo e non sono un frequentatore abituale di forum ...
okmap Posted - 20/07/2012 : 17:17:29
Prima cosa dovresti rinominare il file da .tiff a .tif (in realtà dovrei modificare il programma per accettare anche .tiff).
Poi Load - Map - scegli geotiff nel combo in basso e segui il wizard.
Lascia i default e scegli la proiezione predefinita "Italy Rome 1940 Zone 1 (West)".
Oppure puoi caricare direttamente il file .okm che ho salvato io:

Allegato : 251150_clp.okm#9;2.71 KB

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page