OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Geoportale IGN (France) - Raster Map - HowTo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
pella Posted - 27/11/2012 : 17:52:33

Creare mappe RASTER da: Geoportale IGN (Institute Geographic National)

l'Instituto Geografico Francese mette a disposizione una versione On-Line di TUTTA la cartografia IGN con la possibilità di estendere i livelli di visualizzazione ed altre features interessanti.

http://maps.peterrobins.co.uk/f.html?zoom=8&lat=45.41606&lon=6.72631&layers=B000T

Ovviamnete stiamo parlando di Francia e poche aree limitrofe

Variando lo Zoom si può anche variare il "tipo" di carta IGN utilizzata, variandone così la scala.

Attraverso questo OTTIMO sistema e con un pò di lavoro extra, si possono creare delle ECCELLENTI mappe RASTER da poter utilizzare con i vari struemntio GPS che ne fanno uso..

prerequisiti:
- un pò di tempo libero...
- un programma per fotografare lo schermo (Shutter o similari)
- un programma per elaborare immagini (io lavoro 100% con GIMP)
- OkMap

spiegazione in breve; l'idea è quella di creare un "collage" di tante foto dello schermo per poi creare u enorme file .jpg da georeferenziare con OkMap:
- aprire il geoportale IGN all'indirizzo sopra
- selezionare i livello di ZOOM desiderato (consiglio 16 che corrisponde alle IGN 1:25000)
- impostare il Browser a Tutto Schermo (F11) in modo da fre foto più grandi
- usando Shutter o altro programma x fotografare lo schermo, utilizzare lo strumento Fotografia di una "AREA DISEGNATA CON IL MOUSE" e selezionare la maggior porzione possibile di mappa (attenti alle legende in alto ed in basso/destra).
- ripetere l'operazione sopra creando un "collage" di tante fotografie (porzioni di finestra) fino a coprire tutta l'area desiderata
- utilizzando un Editor di immagini (come GIMP) creare un nuovo file .jpg composto dal collage di TUTTE le immagini ottenute precedentemente.
(questa operazione è abbastanza concettuale, se si conosce bene il software di elaborazione immagini risulta solo un pò noiosa; se si è a zero come fotoediting e digitalgraphics più che noisa diventa infernale.. voi chiedetemi tutto su GIMP ed io risponderò, cmq sul web si trovano bilions HowTo su come usare GIMP)

- a questo punto avremo u file .jpg di dimensioni abbastanza grosse (per Garmin GPSMap intorno ai 10.000px X 10.000px @ 100dpi) da Georeferenziare utilizzando OkMap

- per la Georeferenziazione, dal GEOPORTALE IGN, basterà cliccare su una parte qualsiasi della Mappa per attivare un BOX con le Coordinate cliccate... basterà COPIA/INCOLLARE le cordinate così ottenute per ciascun punto di Georeferenziazione che vogliamo impostare (minimo 3...)
Per Creare Mappe RASTER partendo da JPG su questo Forum esistono altre guide e spiegazioni.

- Come Proiezione Datum, si possono usare queste due diverse:

1) datum/proiezione teoricamente corretta
Datum: Popular Visualisation CRS
Proiezione: Mercator (2SP)

2) datum/proiezione ACCETTABILE (OK per Garmin)
Datum:WGS84
Proiezione: cylindrical
...sono i valori di DEFAULT

- Creata la Mappa .okm è possibile effettuare il Tiling nel formato accettato dal proprio dispositivo GPS.

FINE e BUON DIVERTIMENTO

Spero che questa breve guida possa servire agli utenti del Forum... ed anche a me per capire alcune questioni strane.
(P.S. admin modifica pure se credi.)

:)
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 28/11/2012 : 15:30:21
Mi raccomando, non vogliamo "perdere" nessuno .
pella Posted - 28/11/2012 : 12:11:12
finora ho lasciato sempre la proiezione/datum di default con buoni risultati.

la cosa interessante tuttavia è questa...
(riposto la foto a GoogleEarth.. con le due mappe RASTER con le due differenti proiezioni/datum )

che da quel che ho capito, la proiezione/datum:
"Mercator (2SP)"/"Popular Visualisation CRS"

necessita di una fascia di parallelo di riferiemnto...
sicuramente impostando questi valori si ottinene un risultato più preciso (forse solo di pochi °) rispetto alla proiezione/datum standard...

per questo la mappa così generata risulta shiftata verso NORD; è così perchè non è impostato una fascia di paralleli di riferiemtno... cosa fattibie invece impostando come Datum/proiezione "Personalizzato" e specificare entrambi singolarmente.

P.S.
voglio fare qualche "test" sul campo col GPS... facendo Freeride abbastanza spinto, ho bisogno della massima precisione possibile o mi ci gioco la pelle
(peccato che sarà in Alta Savoia a dicembre)

okmap Posted - 28/11/2012 : 09:28:47
Innanzitutto complimenti Pella per l'ottimo tutorial.
Penso che molti utenti interessati alle Alpi occidentali ne possano trarre enorme vantaggio.
Sinceramente l'idea di georeferenziare in Datum: "Popular Visualisation CRS" e proiezione: "Mercator (2SP)" è solo una supposizione che nasce probabilmente da Google Earth.
Se utilizzando WGS84 / plate carrèe, i risultati sono buoni, direi che la soluzione è trovata .
Tra l'altro questa è la proiezione ottimale per produrre Garmin custom maps.
pella Posted - 27/11/2012 : 17:58:58

Ora veniamo al problemuccio... (P.S. ho aggiornato qui come consigliato)

Creo la mappa Raster partendo dal geoportale IGN...

Lasciando i parametri Datum/Proiezione di default (datum:WGS84 proiezione: cylindrical)
aprendo il file kmz con GoogleEarth la mappa appare PERFETTAMENTE posizionata.

Impostando
Datum: "Popular Visualisation CRS"
Proiezione: "Mercator (2SP)"

"Mi chiede i parametri di Proiezione", come affermato anche dallo Sviluppatore di OkMap nella nuova versione (10.8.3)"
e qui sinceramente non ho idea di cosa impostare... sò solo che la zona delle IGN francesi è la "32"

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page