OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Geoportale IGN (France) - Raster Map - HowTo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pella

Italy
33 Posts

Posted - 27/11/2012 :  17:52:33  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote

Creare mappe RASTER da: Geoportale IGN (Institute Geographic National)

l'Instituto Geografico Francese mette a disposizione una versione On-Line di TUTTA la cartografia IGN con la possibilità di estendere i livelli di visualizzazione ed altre features interessanti.

http://maps.peterrobins.co.uk/f.html?zoom=8&lat=45.41606&lon=6.72631&layers=B000T

Ovviamnete stiamo parlando di Francia e poche aree limitrofe

Variando lo Zoom si può anche variare il "tipo" di carta IGN utilizzata, variandone così la scala.

Attraverso questo OTTIMO sistema e con un pò di lavoro extra, si possono creare delle ECCELLENTI mappe RASTER da poter utilizzare con i vari struemntio GPS che ne fanno uso..

prerequisiti:
- un pò di tempo libero...
- un programma per fotografare lo schermo (Shutter o similari)
- un programma per elaborare immagini (io lavoro 100% con GIMP)
- OkMap

spiegazione in breve; l'idea è quella di creare un "collage" di tante foto dello schermo per poi creare u enorme file .jpg da georeferenziare con OkMap:
- aprire il geoportale IGN all'indirizzo sopra
- selezionare i livello di ZOOM desiderato (consiglio 16 che corrisponde alle IGN 1:25000)
- impostare il Browser a Tutto Schermo (F11) in modo da fre foto più grandi
- usando Shutter o altro programma x fotografare lo schermo, utilizzare lo strumento Fotografia di una "AREA DISEGNATA CON IL MOUSE" e selezionare la maggior porzione possibile di mappa (attenti alle legende in alto ed in basso/destra).
- ripetere l'operazione sopra creando un "collage" di tante fotografie (porzioni di finestra) fino a coprire tutta l'area desiderata
- utilizzando un Editor di immagini (come GIMP) creare un nuovo file .jpg composto dal collage di TUTTE le immagini ottenute precedentemente.
(questa operazione è abbastanza concettuale, se si conosce bene il software di elaborazione immagini risulta solo un pò noiosa; se si è a zero come fotoediting e digitalgraphics più che noisa diventa infernale.. voi chiedetemi tutto su GIMP ed io risponderò, cmq sul web si trovano bilions HowTo su come usare GIMP)

- a questo punto avremo u file .jpg di dimensioni abbastanza grosse (per Garmin GPSMap intorno ai 10.000px X 10.000px @ 100dpi) da Georeferenziare utilizzando OkMap

- per la Georeferenziazione, dal GEOPORTALE IGN, basterà cliccare su una parte qualsiasi della Mappa per attivare un BOX con le Coordinate cliccate... basterà COPIA/INCOLLARE le cordinate così ottenute per ciascun punto di Georeferenziazione che vogliamo impostare (minimo 3...)
Per Creare Mappe RASTER partendo da JPG su questo Forum esistono altre guide e spiegazioni.

- Come Proiezione Datum, si possono usare queste due diverse:

1) datum/proiezione teoricamente corretta
Datum: Popular Visualisation CRS
Proiezione: Mercator (2SP)

2) datum/proiezione ACCETTABILE (OK per Garmin)
Datum:WGS84
Proiezione: cylindrical
...sono i valori di DEFAULT

- Creata la Mappa .okm è possibile effettuare il Tiling nel formato accettato dal proprio dispositivo GPS.

FINE e BUON DIVERTIMENTO

Spero che questa breve guida possa servire agli utenti del Forum... ed anche a me per capire alcune questioni strane.
(P.S. admin modifica pure se credi.)

:)

Edited by - pella on 28/11/2012 12:15:28

pella

Italy
33 Posts

Posted - 27/11/2012 :  17:58:58  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote

Ora veniamo al problemuccio... (P.S. ho aggiornato qui come consigliato)

Creo la mappa Raster partendo dal geoportale IGN...

Lasciando i parametri Datum/Proiezione di default (datum:WGS84 proiezione: cylindrical)
aprendo il file kmz con GoogleEarth la mappa appare PERFETTAMENTE posizionata.

Impostando
Datum: "Popular Visualisation CRS"
Proiezione: "Mercator (2SP)"

"Mi chiede i parametri di Proiezione", come affermato anche dallo Sviluppatore di OkMap nella nuova versione (10.8.3)"
e qui sinceramente non ho idea di cosa impostare... sò solo che la zona delle IGN francesi è la "32"

Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 28/11/2012 :  09:28:47  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto complimenti Pella per l'ottimo tutorial.
Penso che molti utenti interessati alle Alpi occidentali ne possano trarre enorme vantaggio.
Sinceramente l'idea di georeferenziare in Datum: "Popular Visualisation CRS" e proiezione: "Mercator (2SP)" è solo una supposizione che nasce probabilmente da Google Earth.
Se utilizzando WGS84 / plate carrèe, i risultati sono buoni, direi che la soluzione è trovata .
Tra l'altro questa è la proiezione ottimale per produrre Garmin custom maps.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 28/11/2012 :  12:11:12  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
finora ho lasciato sempre la proiezione/datum di default con buoni risultati.

la cosa interessante tuttavia è questa...
(riposto la foto a GoogleEarth.. con le due mappe RASTER con le due differenti proiezioni/datum )

che da quel che ho capito, la proiezione/datum:
"Mercator (2SP)"/"Popular Visualisation CRS"

necessita di una fascia di parallelo di riferiemnto...
sicuramente impostando questi valori si ottinene un risultato più preciso (forse solo di pochi °) rispetto alla proiezione/datum standard...

per questo la mappa così generata risulta shiftata verso NORD; è così perchè non è impostato una fascia di paralleli di riferiemtno... cosa fattibie invece impostando come Datum/proiezione "Personalizzato" e specificare entrambi singolarmente.

P.S.
voglio fare qualche "test" sul campo col GPS... facendo Freeride abbastanza spinto, ho bisogno della massima precisione possibile o mi ci gioco la pelle
(peccato che sarà in Alta Savoia a dicembre)

Edited by - pella on 28/11/2012 12:13:12
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 28/11/2012 :  15:30:21  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi raccomando, non vogliamo "perdere" nessuno .
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page