T O P I C R E V I E W |
Passerini Giorgio |
Posted - 06/09/2013 : 17:13:02 ....Quindi:..."l'estate sta finendoooo..."diceva canzone., così torniamo a noi, dopo tanti giri a piedi e MountainBike con tutti gli ammenicoli possibili. In attesa di star di più in casa, al PC, vorrei entrar nell'ordine di rendere .JNX parecchie mie vecchie CTR onde caricarne varie sul Garmin 62 (e non una sola...) Sfruttando OKmap, se possibile, a parte l 'orientamento a Nord, d'accordo, ma, sugli altri valori possibili, richiesti dal Programma (e NON) come muoversi? Vedo si deve scegliere per es. tra il 3 ed il 4. Perchè? Cos'è? E la scala? Nel Manuale OkMap non trovo indicazioni di sorta. Oggi c'è dell'altro aggiunto? Sono smarrito, ammetto.
Giorgio Passerini |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
okmap |
Posted - 25/10/2013 : 07:20:43 Penso di avere scoperto l'arcano. Non basta che una mappa sia visivamente bianco e nero per dare il problema, ma deve avere una profondità di bit = 1 (bitonale). Ho scritto un programmino per convertire una mappa in tale formato e l'ho testata scoprendo cosa c'era che non andava. Poiché KMZ supporta solo JPG e non TIFF e poiché JPG non supporta la profondità bit = 1 devo capire se è possibile convertire automaticamente in una profondità di bit maggiore (es. 8 cioè scala di grigi) senza compromettere la qualità dell'immagine. Prima il programma la convertiva a profondità bit = 24 e l'immagine risultante era più scura.
|
okmap |
Posted - 23/10/2013 : 16:00:17 1. Mi sembra di aver detto di usare JumboMail o simili per allegati pesanti. 2. Le mappe non si procurano, SI COMPRANO. 3. Ricordati comunque che se vuoi un aiuto da parte mia dovresti almeno dimostrare buona volontà.
Scusa ma il tono del tuo post non mi sembra molto "amichevole".
|
Passerini Giorgio |
Posted - 22/10/2013 : 23:26:37 Ma sì ho provato varie volte a mandare mappe "adatte" al problema di cui parliamo, zippate, tramite l'"Insert small zipped file as attach." ma non parte mai. Sempre: ...in attesa di...www.org ecc. ecc..
Comunque, scusami: anche nell'interesse dello sviluppo naturale e normale del programma, ma per piacere, prova di procurarti delle mappe un po' "pesanti" diciamo. Prendi delle IGM o delle CTR al diecimila, per esempio, o una/delle, mappe Tobacco, o Kompass e via dicendo, belle toste, diciamo (ma neanche tanto e vedrai). Fai, prova di fare le operazioni di cui ti parlavo: ritaglio, Orienta a Nord, fai il: "Utilità .JNX" e via andare.
Io non posso credere tu abbia mai verificato cosa succede.
Mi permetto questo suggerimento, perchè con Global Mapper, o con MAPC2MAPC il problema si pone mai. Ne ho già trasformate una trentina in .JNX i giorni scorsi.
Certo, se mi dici: per ragioni tali e tal'altre, o per ragioni nostre, non possiamo, al momento, risolvere questo problema allora capisco. Ciò, altrimenti, che vi consiglio amichevolmente, è di provare, proprio in pratica, di prender delle raster, quindi mappe scansionate e preparate che ne so in .TIF e provare a far tali operazioni.
Giorgio Passerini |
okmap |
Posted - 21/10/2013 : 15:44:51 Sono passati più di 10 giorni e non ho ricevuto ancora nulla. Se mi mandi la mappa posso vedere cosa c'è che non va. |
okmap |
Posted - 10/10/2013 : 17:04:34 Mandami la mappa (jpg + okm) con JumboMail (per esempio) all'indirizzo info@okmap.org. Il problema non è comunque di OkMap ma di FreeImage (opensource) utilizzato per il trattamento delle immagini. Se mi mandi la mappa faccio falche test e vedo se possibile inserire qualche workaround. Nel frattempo, non conosco Photoshop ma se cerchi in rete "change color bit depth photoshop" trovi diversi articoli (es: http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20110119130721AA0dRQ0). Con Paint.net sembra che la conversione a 32 bit sia implicita al caricamento dell'immagine (così ho letto in rete). Con un sistema operativo a 32 bit il limite è 7-8000 pixel per lato mentre con un sistema a 64 bit puoi andare molto oltre. |
Passerini Giorgio |
Posted - 10/10/2013 : 16:38:32 Capisco...iniziavo sopra. No, l'insert zipped, non partiva, pazienza. Ma era per dire e mostrare che si riesce a crearla, però debbono esser poco "impegnative". Forse 5000 x lato, non so. E allora di una CTR o IGM bisogna farne 4 o 6 magari
Giorgio Passerini |
Passerini Giorgio |
Posted - 10/10/2013 : 16:31:25 pisco. Se non chiedo troppo - dato che io possiedo sul PC Photosh. Gimp e PaintNet, che credo possano forse, fare al caso - e sinceramente, ho provato con essi a cercare dove variare questi benedetti bit ma non ho trovato ove farlo. Puoi darmi una spintina, per piacere? Perchè senza variare i bit, quindi la profondità colore, secondo me, con OK Map non si arriva a creare il .JNX. Dato che, prima va orientata a Nord (e qui casca l'asino perchè diventano quasi tutte nere) e poi dopo si può procedere. Ma sia nel Crop, che nell'orienta a Nord, questo problema esiste, eccome. Parlato pure con altri, molto più esperti di me, che mi confermano tale problema. E usano poi altri programmi. Ne ho preparate diverse con Global e lì non cè problema del genere. Ma ogni programma ha i suoi pro e contro. E OkMap dico che è comodo, un bel programmino, un forum favoloso, se si risolve questo problema che si crea col colore (io poi non so la ragione, ammetto, ma ci saran dei limiti ancora insormontabili per voi, se no avreste risolto pure questo). Quindi, concludendo, si può sapere che fare? Praticamente, un po' terra terra? Mi permetto timidamente di dare magari (in proposito) qualche spunto, istruzione in più nel vostro bel manuale d'uso, il vostro help, circa questo problema che penso sia oggettivo e non solo mio. Scusate il suggerimento. Con rispetto e senso di stima per voi. Allego una mappa fatta con OkMap :- Orientata a Nord, ritagliata se no non veniva che nera, e trasformata in .JNX - Poi caricata sul GPS e mandata su Base Camp. Non sarebbe male, ma rimane scuretta, nonostante tutto il "trattamento". No non parte. Comunque è così
Giorgio Passerini |
okmap |
Posted - 07/10/2013 : 19:15:21 Per modificare la profondità del colore devi utilizzare un qualsiasi software di manipolazione delle immagini. 24 bit vanno bene. Non mi risulta che QLandkarteGT accetti mappe in formato OkMap, comunque non conosco questo software, dovresti provare nel loro forum. |
Passerini Giorgio |
Posted - 07/10/2013 : 17:57:24 Scusa due domandine: la profondità del colore, come si deve fare per variarla? Su che cosa debbo andare, nel PC, per poterlo fare? Valore suggerito, una volta che sapessi come fare? (8?- 16?- o quale? Solo provando si determina bene?) Avevo scoperto tempo fa come si faceva ma non lo ricordo. Il mio sistema Operativo è 64 BIT ...(se serve conoscerlo)
Altra domanda: sai che le Mappe trasformate da me in OK Map, possano essere caricate, accettate, da QLandkarteGT? Mi risulta possano solo esser Geotiff, ECW e .JNX . E' così? Provato ma (se non sbaglio qualcosa io) non funzionano.
Grazie
Giorgio Passerini |
Passerini Giorgio |
Posted - 09/09/2013 : 18:19:49 Va bene, grazie
Giorgio Passerini |
okmap |
Posted - 09/09/2013 : 17:22:01 Ti ho già risposto, se usi Photoshop per ridurre o ritagliare l'immagine della mappa, la calibrazione si sballa per forza di cose. Per risolvere il problema della mappa nera devi solo cambiare la profondità del colore. Questo non sballa la calibrazione della mappa perché le sue dimensioni restano inalterate. |
Passerini Giorgio |
Posted - 09/09/2013 : 15:45:49 Grazie, comincio a capir meglio. Io uso soltanto (finora) OkMap, come ho scritto sopra, quindi la calibrazione dovrebbe essere a posto. Però, come ti ho spiegato, questa, prima di tutto l'avevo ridotta con Photoshop (per avere i pixel "ridotti" se no OkMap non ce la e mi resta nera).
Quindi domanda: a seguito di questa prima operazione con Photosh. si è (forse) sballata la calibrazione^? Cosa mi rispondi?
Giorgio Passerini |
okmap |
Posted - 09/09/2013 : 11:17:55 Dunque il discorso è semplice. Se tu hai una mappa georeferenziata (indipendentemente dal formato di memorizzazione) e ne alteri il disegno (ritagli, orienti a nord, ecc..), la georeferenziazione non sarà più valida. Per cui hai due possibilità: 1. Usi OkMap per ritagliare ed orientare a nord e quindi OkMap creerà automaticamente un nuovo file di calibrazione e quindi non dovrai fare nulla (è tutto automatizzato) 2. Usi Photoshop (o qualsiasi altro strumento di alterazione dell'immagine della mappa) ed alla fine dovrai ricalibrare nuovamente la tua mappa prima di fare Tiling, JNX o qualsiasi altra funzione.
Per quanto concerne le mappe penso debbano avere un nome univoco. (semmai controlla sul solito link che ti ho inviato). |
Passerini Giorgio |
Posted - 09/09/2013 : 11:04:56 Scusa preciso avendo riletto il tuo post: in questo caso (mappa al 25000 Càsola Valsenio) PRIMO l'ho ridotta con Photoshop, poi, il risultato, l'ho lavorato con OkMap (Ritagliata, Orientata a Nord ecc.).E non ho georeferenziato nulla. Lo era già dal passato...e tale rimaneva, credevo io. Intanto farò del casino qui. Quale sarebbe l'ordine delle cose? E' vero che mappe con nome doppio, come questa il JNX non le accetta?
Giorgio Passerini |
Passerini Giorgio |
Posted - 09/09/2013 : 10:56:29 Ma...intanto chiedo a te, che la sai ben più lunga di me, proprio perchè so che da qualche parte io sbaglio. Allora, sì, è così direi. Nel senso che io possiedo un totale di mappe CTR ed IGM ecc. accumulate negli anni, a suo tempo scansionate, poi georeferenziate tramite Ozi Explorer e verificate nella loro georeferenziazione, ampiamente, sul campo in bici, con tracce caricate e scaricate sul PC. Allora non sapevo nemmeno esistesse OkMap per fare la georeferenzizione, tra l'altro. (...forse manco c'era). Quindi: 1) con OkMap parto da una mappa che già io avevo georeferenziata. Ne produco, diciamo, la versione OkMap, la ritaglio (in questo caso l'ho ritagliata, ma non è necessario credo, per togliere tutto il contorno con leggende varie intorno) entrando in UTILITA'. MA PRIMA L'HO ADATTATA CON PHOTOSHOP PER AVERE IL LATO SOTTO I 7000 PIXEL. Ecco: qui potrebbe essere un punto.... Io ho usato la mappa "lavorata" con Photoshop (vado nel programma, in IMMAGINE, e lì la "riduco" se no quando poi la si ritaglia, in OK MAP, mi rimane nera. Problema che hai dibattuto già). Dopo faccio ORIENTA A NORD ecc. Ma appunto: dopo averla ridotta sotto i 7.000 pixel lato, debbo ri-georeferenziarla?? Mi fai venire questo dubbio, intanto. Grazie
Giorgio Passerini |
|
|