OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 georferenziare cartina kompass ( ha le coordinate)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 21/04/2012 :  17:41:55  Show Profile  Reply with Quote
ciao
pian piano inizio a capire

ho provato allora a calibrare una cartina kompass che ho in formato tiff, cartina che ha stampato sia il datum ( ED50), sia il reticolo delle cordinate in gradi, minuti, secondi.
il file tiff è 500mb, troppo pesante?

ecco i particolari:
la scritta con il datum, la coordinata della linea verticale, la coordinata della linea orizzontale ( posizionando la cartina con il nord verso l'alto)
in rosso ho segnato l'incrocio delle 2 righe, dove dovrei mettere un punto geo.

http://img560.imageshack.us/img560/3510/kompass.jpg

ecco poi io per questo punto come ho inserito le coordinate nella calibrazione con okmap:

http://img692.imageshack.us/img692/8892/calibraz.jpg

la stessa cosa ho poi fatto per altri 2 punti sulla cartina..

ho poi salvato il tutto come okmap ( nella stessa cartella della cartina tiff come richiesto..

riaperto poi il file okmap, ne ho ritagliato un pezzettino, provato il file kmz in earth..e mi ha messo questa zona italiana sopra la romania, ma poi in riquadri sfalsati ( 3 o 4..)

dove ho sbagliato?

ciao grazie

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/04/2012 :  18:36:52  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
C'è un piccolo "passo" che hai saltato per il resto tutto perfettissimo.
Vedi in alto ci sono due pultanti "Setup map" e "Setup grid".
Il primo serve a settare il datum/proiezione (reticolo) con cui è stata proiettata la mappa. Devi settare queste proprietà prima di immetere le coordinate altrimenti queste vengono poi convertite e si "sballano" rispetto a quelle immesse (perchè viene dato per scontato datum=Wgs84 e proiezione=lat/lon).
Nel tuo caso dovresti scegliere la proiezione predefinita (datum+proiezione) "Italy ED50 UTM33".
Il secondo pulsante serve a settare il datum/proiezione (definito reticolo alternativo in OkMap) con cui è stato disegnato il reticolo metrico sulla mappa (ove ci fosse).
Se la mappa come nel tuo caso ha disegnato solo il reticolo geografico puoi saltare questo passo.
Se invece la tua mappa ha sopra disegnato un reticolo metrico allora è importante seguire anche questa procedura in modo che OkMap sappia poi come disegnare il suo reticolo metrico che deve sovrapporsi perfettamente a quello della mappa (normalmente è sufficiente copiare lo stesso datum/proiezione della mappa perchè coincidono sempre, almeno in Italia).
Il reticolo metrico per le mappe 1:25000 di solito è 1 km: settalo nei parametri.
Una volta georeferenziata la mappa usa i menu "Visualizza - Reticolo lat/lon" per visualizzare il reticolo geografico (va bene per la mappa in questione) e/o "Visualizza - Griglia alternativa" per visualizzare il reticolo metrico.
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 21/04/2012 :  20:30:09  Show Profile  Reply with Quote

il primo pulsante come si vede dalla mia foto, l'ho settato subito appena aperto il tiff, ho messo appunto ED50..però utm32 ( come utm32 anche per la igm lombardia)
perchè dici che dovevo usare l'utm33? da cosa lo si può stabilire l'usare ed50 utm32 da ed50 utm33?

per l'altro discorso del secodno pulsante..
dopo cena provo a ragionarci :-)
( per metrico intendi mi sa coordinate utm, mentre per geografichge cordinate GMS..come quelle della kompass in questione..)
ciao
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 21/04/2012 :  20:48:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dicevo UTM33 perchè il Trentino sta più a est della Lombardia ed in genere quelle mappe "ricadono" nel fuso 33.
Allora le coordinate UTM sono un "tipo" di coordinate metriche ma ce ne sona una quantità industriale (nel tuo caso dovrebbero essere ED50/UTM33N).
Considera che le coordinate metriche costituiscono lo "svolgimento" (per così dire) di una proiezione (e dei suoi parametri) e rappresentano la distanza in metri (da cui "metrico") dall'origine o centro della proiezione.
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 21/04/2012 :  21:59:16  Show Profile  Reply with Quote

calibrata, sovrapposta in earth, ci siamo dai

però il reticolo lat-long di okmap, a me non si vede..

Go to Top of Page

lawrroc

Italy
67 Posts

Posted - 22/04/2012 :  06:28:00  Show Profile  Reply with Quote
Informo che il Trentino ricade nella zona 32 UTM.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 22/04/2012 :  08:04:48  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ha ragione lawrroc il fuso è 32 anche se dall'immagine il Trentino sembra un po' border line.

Per visualizzare il reticolo lat/lon devi modificare il "passo" nelle proprietà del reticolo.
Quindi usa il menu "File - Modifica - Parametri reticolo mappa" ed imposta il valore di "Intervallo griglia lon" a 30" o 1' a seconda di quanto è "fitto" il reticolo sulla tua mappa 1:25000.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
67 Posts

Posted - 22/04/2012 :  09:39:26  Show Profile  Reply with Quote
Ho controllato. Il passaggio da fuso 32 a fuso 33 avviene proprio poche centinaia di metri in linea d'aria dopo il confine fra Trentino e Veneto, nella zona delle Pale di s. Martino. Invece la parte più orientale dell'Alto Adige (val Pusteria, per intenderci) cade nel 33.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
67 Posts

Posted - 22/04/2012 :  09:47:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lawrroc

Ho controllato. Il passaggio da fuso 32 a fuso 33 avviene proprio poche centinaia di metri in linea d'aria dopo il confine fra Trentino e Veneto, nella zona delle Pale di s. Martino. Invece la parte più orientale dell'Alto Adige (val Pusteria, per intenderci) cade nel 33.

E aggiungo documentazione da estratto Carta Tabacco 1:25000 Pale di san Martino, ED50, ret km UTM.

Allegato : Pale San Martino 1.jpg#9;83.9 KB
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 22/04/2012 :  14:00:14  Show Profile  Reply with Quote
ok grazie 1000
calibrata, è ok
reticolo si vede ( devo dire che quello sulla kompass non è precisissimo, da una arte sui bordi è fuori di 2mm verso dx, solo che dalla parte opposta è fuori di 2mm verso sx..al centro è ok

ho però prima ridotto la mappa tiff, da 490mb a 120mb circa..altrimenti occupava spazio inutilmente secondo me
sarebbe da capire se per questi lavori di mappe custom, ci sarebbe un minimo sindacabile come qualità del file immagine da cui si parte..
ciao
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 22/04/2012 :  15:13:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ma questa cartina è casareccia (scanner) o professionale per così dire, cioè quella ufficiale della Kompass?
Perchè se è casareccia non potrai ottenere una precisione accuratissima.
Un altra cosa da dire è che la qualità della georeferenziazione dipende molto anche da come hai "piazzato" i punti.
In genere:
- non vanno concentrati da una sola parte dell'immagine
- non vanno troppo allineati
- più se ne mette meglio è (5 o 6 è l'ideale).
Per la qualità bisogna capire se hai ridotto l'immagine (sconsigliato) o hai aumentato il fattore di compressione (ok, ma entro centri limiti).
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 22/04/2012 :  17:21:54  Show Profile  Reply with Quote
be la Kompass è passata da scanner da cartina a file, cmq direi che è accettabile dai.
Di punti ne ho messi 5, belli sparsi, visto che le linee latitudinali sono sovrapposte, mentre per le longitudinali come detto sopra c'è una minima diversità, forse non era bella tesa tirandola dai lati dx e sx immagino..

il file tiff era 490mb...io l'ho aperto con programma di fotoritocco...ho semplicemente cambiato la risoluzione da 300 punti a 150 mi sembra..,automaticamnete ha ridotto i pixel dei lati, e pesa 120mb...
ad ingrandirla sembra bella leggibile, devo ancora provare a mettere un pezzettino sul dakota però..

----------------------------------------

2 curiosità extra argomento:

1) all'avvio okmap mi propone un aggiornamento..si può installare sopra..o andrebbe disinstallato quello che ho attualmente?

2) nel mio dakota erano impostati come valori di coordinate quelle GMS..io ho impostato "UPS UTM"
va bene anche cosi vero x registrare le mie tracce e waypoint?
o meglio lasciare quelle di defaut che erano GMS geografiche?
ma questo ups davanti, è normale?

ciao grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 22/04/2012 :  18:12:48  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La risoluzione espressa in dpi (300, 150, 72) (che significa dot per inches) è un termine che si usa in genere in associazione con i dispositivi di output (stampanti, ecc..) ed indica il numero di pixel che verranno stampati per pollice. Strano che il tuo software di fotoritocco facesse riferimento a queste misure.
Comunque facendo così ha ridotto di un quarto la tua immagine (avendo dimezzato i lati).
Forse ti conveniva intervenire sull'algoritmo di compressione, comunque se è leggibile va bene così.

L'aggiornamento ti conviene istallarlo sopra (potevi aprire altri topic per queste altre domande, non avere paura ) non c'è bisogno di disinstallare.

UPS sta per Proiezione Universale Polare Stereografica e viene utilizzata solo per le calotte polari.
I waypoint ed i punti delle tracce vengono sempre salvate nei file gpx nel datum WGS84. Quindi immagino sia solo il formato di visualizzazione delle coordinate (comunque consulta il manuale del tuo GPS per queste indicazioni).
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 22/04/2012 :  19:07:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

La risoluzione espressa in dpi (300, 150, 72) (che significa dot per inches) è un termine che si usa in genere in associazione con i dispositivi di output (stampanti, ecc..) ed indica il numero di pixel che verranno stampati per pollice. Strano che il tuo software di fotoritocco facesse riferimento a queste misure.
Comunque facendo così ha ridotto di un quarto la tua immagine (avendo dimezzato i lati).
Forse ti conveniva intervenire sull'algoritmo di compressione, comunque se è leggibile va bene così.

L'aggiornamento ti conviene istallarlo sopra (potevi aprire altri topic per queste altre domande, non avere paura ) non c'è bisogno di disinstallare.

UPS sta per Proiezione Universale Polare Stereografica e viene utilizzata solo per le calotte polari.
I waypoint ed i punti delle tracce vengono sempre salvate nei file gpx nel datum WGS84. Quindi immagino sia solo il formato di visualizzazione delle coordinate (comunque consulta il manuale del tuo GPS per queste indicazioni).

il programma è photoshop, si l'idea era di ridurre la compressione del tiff, ma non ci ho capito moltoi, cmq provato un pezzetto nel dakota, diciamo che si legge bene la custom..devo affinare invece il discorso del disegno..avendo sia custom che trekmap insieme..bo mi risulta incasinata la cosa da leggere..

--------------------

il manuale del dakota è talmente vago che..
nel menu di impostazione delle coordinate, c'è sia il datum, che ho lasciato su wgs84, e sia l'unità delle coordinate, che era GMS..io ho messo UTM..
io pensavo che cosi, invece di avere i punti della traccia in GMS, me li dava in UTM..
ma forse ho capito male io..da come dici, se il datum è wsg..forse per forza le coordinate devono essere in GMS?
confused

Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 22/04/2012 :  19:23:00  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il datum è sempre associato a qualsiasi coordinata geografica o metrica. Qualsiasi cosa setti nel GPS alla fine le coordinate dei file GPX sono sempre geografiche in gradi decimali ed in datum WGS84; questo perchè è lo standard GPX che lo richiede.
Go to Top of Page

gpessina

Italy
59 Posts

Posted - 23/04/2012 :  14:07:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Il datum è sempre associato a qualsiasi coordinata geografica o metrica. Qualsiasi cosa setti nel GPS alla fine le coordinate dei file GPX sono sempre geografiche in gradi decimali ed in datum WGS84; questo perchè è lo standard GPX che lo richiede.

ah ok, quindi rimetto l'impostazione di defaut del dakota.,..ma.....
non me la ricordo +
il manuale utente non dice nulla uff
credo che era una delle prime 3, ovvero:

hddd.ddddd°
hddd°mm.mmm'
hddd°mm'ss.s

aiutino?
ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic