OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Screenshot in bianco e nero
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 03/12/2017 :  15:33:41  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
Ho un problema,
quando salvo delle videate con il comando Salva --> Screenshot mappa ottengo delle immagini in bianco e nero.
Come dovrei fare per averle a colori?
Grazie e ciao,
Mauro

Mondogeo

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 03/12/2017 :  16:12:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao, che profondità di bit colore è la mappa?
Go to Top of Page

Mondogeo

Italy
39 Posts

Posted - 03/12/2017 :  17:04:19  Show Profile  Visit Mondogeo's Homepage  Reply with Quote
Non saprei, la mappa è un file .ecw molto pesante e non saprei neanche con quale programma verificare.
In ogni caso hai ragione, il problema è dato dalle caratteristiche del file mappa.
Ho ritagliato con OkMap la zona che mi interessa salvandola come .jpg ed il problema è risolto.
Adesso la schermata salvata è a colori!!!
Grazie come sempre!!
Mauro

Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 03/12/2017 :  19:38:21  Show Profile  Reply with Quote
Più o meno in tema:quando volessi salvare un pezzo, l'immagine, sulla schermata di una mappa Web (quale che essa sia) faccio Salva ecc., ma vedo che non si può salvare tale immagine. Per poterla poi avere in off, ovviamente. E' così, normale, vero.? Vedo, provando, che nemmeno su Ozi si riesce (almeno io non riesco).
Posso solo fare un "cattura immagine". Impossibile chiedo?

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 04/12/2017 :  09:43:09  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie Mauro, l'ecw ha delle caratteristiche interne molto particolari, per cui conviene fare come hai fatto tu.
Ciao.
Gian Paolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 04/12/2017 :  09:45:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Giorgio, come saprai, su molte mappe WMS c'è il copywrite per cui è possibile utilizzarle online ma non salvarle in locale o stamparle. Come potrai notare nella funzione Map server (quella che ti consente di scaricare mappe online sul tuo computer) alcune di queste mappe non compaiono (es. Google Maps) proprio perché il produttore ha imposto i vincoli di cui sopra.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 04/12/2017 :  18:46:52  Show Profile  Reply with Quote
Eh sì, immaginavo purtroppo. Però mi resta per ora solo un dubbio.
Io ho provato con parecchie di quelle che tu hai inserito nelle web maps, nelle tue ultime edizioni di Ok Map (io ero rimasto indietro, ora ne vedo un tot, bravissimo, e complimenti) ad esempio, pure le IGM 25000, oppure OSM Mtb ed altre, ma mi par proprio impossibile. Ma so, invece, che caricando queste web m. su uno smartphone, tramite un programma ics (che so... Orux map Osmand o altri) io le vedo tramite Internet, ma posso metterle Off Line. Dico bene? Io uso in MountainBike un Garmin 62 su ho piazzato un sacco di mappe, ma due o tre anni fa le vedevo pure su di un Samsung, tramite collegamento internet però. Poi smesso presto, perchè il consumo di "baiocchi", il consumo batteria ed altri inconvenienti mi han fatto desistere. Ma colleghi ciclisti ed altri, su Forum MTB it. ecc., dicono che si possono benissimo piazzare off line. Per es., ci metti il Lazio o la Lomardia ecc. e finiscono i problemi di cui sopra. Io non l'ho fatto, debbo dire. Ma è così? E se sì, non capisco come si concilii col fatto che qui non possiamo salvarne una parte. Premetto la mia scarsa conoscenza. Da orecchiante

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2679 Posts

Posted - 04/12/2017 :  19:14:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi scaricare e usare offline le mappe OpenStreetMap (nelle loro varie forme) in quanto sono opensource per così dire.
Puoi scaricarle con la funzione Utilitites - Maps - Maps servers.
Quindi le puoi salvare "piastrellizzate" in alcuni formati (KMZ, OruxMaps,...) vedi funzione Map tiling / Garmin custom maps.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 04/12/2017 :  19:18:11  Show Profile  Reply with Quote
Ok grazie. Proviamo un po'...

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
352 Posts

Posted - 04/12/2017 :  19:31:32  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto!! Grazie. Interessante. Questi programmi...diventano una "malattia"...per chi ha questi hobbies. E questo OkMap è una sorta di matrioska. Al suo interno possibilità infinite

Giorgio Passerini
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page