OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Integrazione con altri software
 Oruxmaps, più in generale track real time.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 06/06/2012 :  17:26:08  Show Profile  Reply with Quote
Ci sto provando da un paio d'ore, ma non mi è tutto proprio chiaro...
Porte aperte in locale (5100, per comodità). Oruxmaps su android punta all'ip dove "gira" okmap. Preferenze/ricevi okmap attivato e configurato.... Mi sembra un pò pochino, ma non ho trovato altri riferimenti sui manuali....
Grazie per una "dritta".
Maurizio.

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 07/06/2012 :  18:05:41  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Devi configurare la porta nelle Utilities alla pagina "Receive OkMap".
La stessa posta dovrai metterla nel software OruxMap insieme all'indirizzo IP del PC dove "gira" OkMap.
Poi attivi "Remote data - Receive OkMap tracks".
Apri magari una mappa che copra la stessa zona delle coordinate ricevute.
L'esperimento lo stai facendo in LAN o su una WAN.
Ricorda che se sei in LAN non puoi usare indirizzi pubblici ma solo locali.
Inoltre apri le porte sul firewall sia del PC sia dell'eventuale Router/Switch.
Go to Top of Page

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 08/06/2012 :  00:03:06  Show Profile  Reply with Quote
Così ad occhio direi che ho fatto tutto, non mi sembra sia sfuggito qualcosa. Purtroppo non c'è uno strumento per il feedback sia lato server che lato client (che so, un ping su oruxmaps o un "ip connessi" su okmap)...
Cmq si, rete locale (192.168), router aperto sul range di porte interessato, firewall disabilitato "per sicurezza" (carino, il gioco di parole), config lato server fatte, mappa vettoriale aperta. Ti confesso che inizio solo adesso a scoprire il tuo programma, ma sono molto interessato per ragioni di lavoro alla funzionalità di tracciamento. Grazie per le dritte, ancora complimenti per il tuo lavoro!
PS: in effetti sono più "pompiere" che "cattivo"... ;)
Go to Top of Page

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 08/06/2012 :  00:04:43  Show Profile  Reply with Quote
....sopra non l'ho specificato, ma ancora non riesco a farlo funzionare...
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 08/06/2012 :  08:48:52  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo non conosco OruxMap per cui non so se il problema sta li.
Non esitono strumenti di monitoraggio perchè la connessione viene aperta solo per il tempo necessario alla trasmissione del singolo punto (anche per rendere più semplice il protocollo).
Sul server OkMap un thread separato fa polling sulla porta per "ascoltare" eventuali messaggi in arrivo.
Per tagliare la testa al toro potresti fare una prova con 2 PC in rete?
Praticamente lanci OkMap su entrambi i PC; su uno configuri le preferenze di OkMap in ricezione, sull'altro in trasmissione (le porte ovviamente devono essere uguali).
Su quello in ricezione avvi il listener (ricezione tracce remote di OkMap), mentre sull'altro avvi il simulatore NMEA e dopo l'invio delle tracce ad un server remoto OkMap.
Vediamo cosa succede.
Go to Top of Page

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 08/06/2012 :  12:30:47  Show Profile  Reply with Quote
...ho fatto un pò di prove....

Prova 1: ho trovato una app per android che invia ping ad un ip:porta, l'ho configurato e la cosa sembra funzionare.. Il programma invia una stringa ovviamente non formattata con il protocollo Okmap (la parola "Test", nello specifico) che viene correttamente ricevuta dal server okmap, tanto è vero che la riporta nel file log che è possibile specificare nelle 'preferences'. (A tal proposito devo dirti che okmap rileva il dato, lo considera errore, riporta i dettagli dell'errore e si chiude....). A non funzionare è Oruxmap, perlomeno non evidenzia nessun errore ma nemmeno esegue quanto dovrebbe...

Prova 2) ho configurato un altro pc sulla rete locale come mi hai suggerito, in modo da inviare dati da una simulazione di navigazione (a tal proposito devo dirti che nella tab della simulazione navigazione sono invertite le diciture "Aumenta" e "Diminuisci" riguardo a direzione e velocità..). Ho disintegrato i firewalls per non avere problemi di sorta ma in questo caso il collegamento sembra non esserci. Ho notato però che se interrompo il server, dopo un pò il client va in timeout e mi notifica l'impossibilità di invio.

Per ora questo è quanto.... idee??
Grazie per la disponibilità, in ogni caso.
Maurizio.

Edited by - pompiere.cattivo on 08/06/2012 13:17:15
Go to Top of Page

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 08/06/2012 :  13:30:49  Show Profile  Reply with Quote
Allora.... puto-punto (pc-pc) funziona. Da oruxmaps no, ma come detto il canale è aperto correttamente (il ping di test passa...)
Non c'è molta documentazione sulla configurazione di oruxmaps, ma penso di aver fatto tutto... :-\
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 08/06/2012 :  13:51:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente si tratta di qualche parametro nella configurazione di OruxMap, ma non saprei cosa consigliarti.
Mi spiace ma non avendo nessun dispositivo Android non ho mai provato OruxMap.
Prova a contattare lo sviluppatore spagnolo nel forum di OruxMap.
E' una persona disponibile e saprà aiutarti senz'altro.
Facci sapere come prosegue la storia però .
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 08/06/2012 :  17:13:23  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ora che mi ricordo mi sembra che una versione intermedia di OruxMap avesse dei problemi nel trasferire dati a OkMap. Hai provato a scaricare l'ultima versione di OruxMap?
Go to Top of Page

pompiere.cattivo

Italy
7 Posts

Posted - 08/06/2012 :  17:22:16  Show Profile  Reply with Quote
Eccome!!! o persino scarivato una beta....
sta di fatto che la cosa funziona!! (testandola in treno!!)
Però ci sono diverse cose che mi bloccano.
Senti maaaaa... il tracciato record del file che si può vedere in chiaro nel log file è identico a quanto il listener si aspetta dalla connessione? ...e se tentassi una app minimalista che giri in background dal terminale inviando la stringa ad okmap?


TestLive;9.137600913291672;45.506435647252495;202.20291;06/08/2012 15:09:47;0;0;3;-65536;

Mi manca la definizione degli ultimi 4 campi.

Se pensi sia fattibile ci provo!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 08/06/2012 :  18:00:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si il tracciato è identico.
La comunicazione è molto semplice.
Il tracciato record è il seguente:

1. Id (sender identification) (any string that identify your sender)
2. Longitude (decimal degrees) (datum is specified in Preferences – NMEA)
3. Latitude (decimal degrees)
4. Altitude (meters)
5. Date-Time (MM/dd/yyyy hh:mm:ss) (universal time format)
6. Speed (km/h)  (Double.MinValue if not specified)
7. Bearing (0-359.9999…) (Double.MinValue if not specified)
8. Track width in pixel (optional, default is the same specified in preferences) (Integer)
9. Track color (optional, default is the same specified in preferences) (integer ARGB 32 bit)

Facci sapere...
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 21/06/2013 :  15:02:04  Show Profile  Reply with Quote
Non ho visto postato l'happy end... per cui vi racconto come ho fatto, sperando serva a qualcuno.
Innanzitutto lavoro su un PC in rete WiFi, per cui sul router ho aperto una porta (5150) sia in UDP che TCP collegandola al mio PC.
Su android (smartphone HTC) nelle impostazioni oruxmap -> integrazioni -> OKMap client ho inserito la URL del router (IP Pubblico) e la porta 5150 come sopra. spuntato il tasto enable okmap.
A questo punto è tutto pronto:
sul PC lancio OKmap flag Dati remoti -> ricevi dati remoti
su HTC oruxmaps menu percorsi avvia GPS avvia registrazione tasto OKMap live.
e sul PC compare la traccia in tempo reale....
Saluti
Cris
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 21/06/2013 :  15:27:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ottimo, grazie Cris.
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 02/07/2013 :  10:13:13  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a lasciar acceso il pc mentre me ne andavo per le montagne... a parte gli ovvi problemi di copertura telefonica, che in un paio di gite hanno dato origine a percorsi spezzettati, due volte è comparso il messaggio di errore che allego e la ricezione di dati si è interrotta, fermando il processo di registrazione. Mi piacerebbe sapere quali possono essere le cause di questo errore e se schiacciando l'OK del messaggio la registrazione sarebbe ripresa.
Ti ringrazio e buona giornata
Cris

Allegato : OKMap error.zip#9;38.4 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 02/07/2013 :  10:20:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sembra che tu abbia attivato la ricezione dati remoti (funzione Remote data - Receive OkMap tracks).
Questa funzione serve a rappresentare su una mappa uno o più dispositivi remoti che inviano la propria posizione a OkMap.
Senza copertura probabilmente la ricezione è andata in errore.
Puoi confermarmi questa ipotesi?
Forse volevi fare il contrario e cioè inviare la tua posizione al server?
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 02/07/2013 :  13:08:57  Show Profile  Reply with Quote
Mi son spiegato male... L'idea è quella di registrare sul PC a casa la traccia che vado facendo in giro, in prospettiva di sicurezza, per qualche gita in solitario eventualmente. Provando e riprovando, in un paio di casi, quando non c'era copertura telefonica, la traccia si interrompeva e poi riprendeva quando tornava il campo, per cui arrivato a casa vedevo la traccia spezzettata. In altre due gite, tra cui quella di domenica, il segnale si è interrotto (ovviamente ho verificato al ritorno...) in una zona in cui il segnale c'era ed è rimasto quel messaggio d'errore.
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07