OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Presentazione partecipanti
 come creare percorsi da navigare con GPS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lory

Italy
4 Posts

Posted - 06/09/2012 :  10:18:23  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
ho lasciato un messaggio ieri ma andavo di fretta e forse non sono stata chiara.
Io sto lavorando ad una mia tesi e sto utilizzando okmap come programma per creare percorsi su una mappa per poi navigare questi percorsi.
Speigo cosaa ho fatto:
Ho utilizzato la funzione utilità>server mappa poi ho digitato la zona di mio interesse,mi è apparsa la zona e ho fatto lo zoom della zona e poi l'ho salvata..in questo modo ho una mappa che è già georeferenziata.
Ora io per creare dei percorsi ho seguito il tutorial che c'era sul sito...cioè ho caricato il mio file .jpg che è già georeferenziato,ho caricato i file DEM e poi ho disegnato una traccia con l'apposito comando mettendo dei waypoint di interesse.
Il mo problema è ora come fare a navigare questa mappa con il software?cioè io non voglio collegare il GPS cioè l'antenna che mi dica punto punto dove sono...ma vorrei che mi si riconosca che quello è un percorso e che il cursore si muova su questo percorso..come un navigatore insomma!Forse mi sono spiegata peggio!!!uahauhaua!!!!
Faccio queste domande perchè ho visto che questo programma viene utilizzato anche da persone che vanno in montagna e che si creano percorsi che poi trasferiscono sul loro GPS e che quindi gli dicono qual è il percorso senza il collegamento con l'antenna GPS...allora io vorrei capire come devo fare a fare ciò!il programma mi dovrebbe permettere di navigare il mio percorso?
Spero di avere una risposta.
Grazie e mi scusi se sono stata poco chiara.
LOrella

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 06/09/2012 :  15:51:49  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Lorella, se sei d'accordo diamoci del tu che è più pratico .
Una volta che hai disegnato la tua traccia (come dicevo nell'altro messaggio) puoi salvarla in un file GPX che poi copierai sul tuo GPS.
Quindi (se il GPS te lo consente) puoi navigare la traccia disegnata e salvata nel file GPX all'interno del GPS.
In alternativa puoi utilizzare il tuo GPS solo come ricevitore e collegarlo a OkMap (v. Preferenze - NMEA per la configurazione).
Attivi quindi la navigazione in OkMap (menu "Navigazione - Comunicazione NMEA) e quindi utilizzi le funzioni di navigazione. Per navigare lungo la traccia utilizza il menu "Naviga verso..." e quindi selezioni la 'linguetta' "Lungo una traccia", selezioni la traccia, ecc..
Se apri la bussola un ago ti mostrerà il nord mentre un secondo ago la rotta da seguire.
Questo post forse era meglio aggiungerlo alla sezione "Uso del software".
Ciao. Gian Paolo
Go to Top of Page

lory

Italy
4 Posts

Posted - 06/09/2012 :  16:42:09  Show Profile  Reply with Quote
ok,allora ti dò del tu :-)!
Cmq grazie per la risposta tempestiva,devo provarlo a fare!
Io invece pensavo che lo facesse direttamente okmap senza trasferire la mappa sul GPS.Ti farò sapere i risultati.
Mi dispiace se ho sbagliato a postare,farò più attenzione!
Se ho altre dubbi posso sempre chiederti le cose?
La prossima volta posterò alla sezione "Uso del software".
Grazie.
Lorella
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 07/09/2012 :  18:17:02  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Tranquilla Lorella, puoi scrivere tutte le volte che vuoi e saremo lieti di rispondere alle tue domande nei limiti delle nostre competenze.
Questo forum serve proprio a questo
Ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page