OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 salvataggio del world file
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pavohome

Italy
4 Posts

Posted - 14/01/2013 :  16:12:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e le prime mie parole vogliono essere di apprezzamento per il progetto OkMap

Chiedo aiuto alla comunità del forum in quanto ho riscontrato un problema nell'esportazione del world file, mi spiego:

- in OkMap da menù File carico (load) una mappa in formato *.map (sul disco in realtà sono 2 files, riva.jpg e riva.map);
- spostando il cursore sulla mappa in basso a destra leggo le coordinate (geografiche e proiettate) in modo corretto (trattasi di WGS84 - 32N);
- infine da menù File salvo il world file (save/map) in formato .jgw.

Tutto ok fino al momento in cui desidero richiamare l'immagine jpg in un software gis (arcgis) in quanto la mappa viene caricata, ma viene localizzata in maniera errata.
Aprendo il world file con il notepad noto che le coordinate salvate sono diverse da quelle che venivano visualizzate spostando il cursore in OkMap (e infatti coincidono con quelle che utilizza il software gis per localizzare in maniera errata la mappa).

Devo impostare qualche altro parametro prima di esportare il World file?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

P.S. In allegato spedisco un pdf con le schermate in questione

Allegato : salvataggio world file.zip#9;256,45 KB

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 14/01/2013 :  19:22:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao e grazie per i tuoi apprezzamenti per OkMap.
I world file salvati da OkMap sono espressi in coordinate metriche nel datum e nella proiezione propria della mappa che stai salvando.
Quando nel tuo caso apri il world file con un altro software devi specificare che le coordinate sono espresse in metri, che il datum è WGS84 e che la proiezione è UTM32N.
Se dovessi avere problemi, prova ad editare il file jgw e sostituisci la riga 2 con zero. Questo nell'ipotesi che il software gis non riconosca il formato esponenziale (ma mi sembra strano).
Questo valore viene approssimato essendo frutto di un calcolo in doppia precisione (10e-18 è praticamente zero).
Un altro problema potrebbe essere legato alla distorsione della mappa. Infatti nel word file la calibrazione è fatta con due punti mentre nel file di calibrazione originale potrebbe essere fatta con 3 o più punti. Non saprei dirti se il problema dipende da ciò in quanto non mi dici se la mappa è palesemente fuori zona o il posizionamento è errato di poco.
Facci sapere. Ciao.
Go to Top of Page

pavohome

Italy
4 Posts

Posted - 15/01/2013 :  15:21:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, grazie per la tesmpestiva risposta! Ho provato a dare un'occhiata e sia per quanto riguarda l'assegnazione del corretto sistema di riferimento (datum e proiezione), sia per quanto riguarda la riga 2, non ci sono problemi.
Sulla calibrazione non saprei di preciso, tuttavia è una mappa che acquisisco automaticamente con un applicativo (nonimaps) che mi restituisce due file, *.map (di 1 kb) e *.jpg (di diversi mb, dipende dalla dimensione), ma credo che il problema non sia questo.
Il problema, a mio parere, sta in ciò che viene scritto nelle righe 5 e 6 del world file, ovvero i valori delle coordinate Est e Nord. Questi valori in OkMap li leggo correttamente (nell'esempio in allegato il cursore punta al centro della mappa con coordinate: E=576.786,4 metri e N=5.058.434,4 metri) mentre nel world file cambiano (sempre nell'esempio allegato: riga5=1.111.399,17612025 e riga6=5.698.382,67516213).
So che le coordinate dei due esempi non si riferiscono allo stesso punto (al centro della mappa in OkMap e la cella in alto a sinistra per il world file, se non erro...), ma comunque sia sono vicini e quindi dovrebbero avere all'incirca gli stessi valori in quanto la mappa è riferita ad un ambito circoscritto in un raggio di neanche dieci chilometri.
Quindi la mappa risulta essere posizionata palesemente fuori zona.
Grazie per il supporto. Ciao.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 15/01/2013 :  15:37:27  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi postare l'immagine della mappa ed il relativo file .map così faccio qualche test?
Go to Top of Page

pavohome

Italy
4 Posts

Posted - 16/01/2013 :  09:28:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, ho caricato tramite un servizio di file hosting un file zip all'interno del quale vi sono i due file *.jpg e *.map della mappa in questione. l'indirizzo per scaricarlo è il seguente:
http://www2.zshare.ma/akfxw6dfddia
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 16/01/2013 :  10:18:30  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La proiezione che mi avevi indicato (32N) e che io avevo interpretato come UTM32 (vista l'indicazione del fuso UTM) è in realtà Mercator con centro di proiezione 0,0 e fattore di scala 1.
Questo lo puoi vedere con la funzione View - Map info.
Quindi il problema era probabilmente una indicazione di proiezione errata quando ricaricavi il world file nell'altra applicazione.
Ho fatto questa prova: con la tua mappa ho generato il world file e l'ho riaperto indicando:
- coordinate = metri
- proiezione predefinita = custom
- datum = WGS84
- proiezione = Mercator
- parametri proiezione: centro = 0,0, scale factor = 1
La mappa viene ricaricata correttamente, infatti con la funzione Google Earth si sovrappone alla perfezione.
Prova a caricare il world file nell'altra applicazione indicando i suddetti parametri e facci sapere se risolvi il problema.
Go to Top of Page

pavohome

Italy
4 Posts

Posted - 17/01/2013 :  10:18:32  Show Profile  Reply with Quote
In effetti la tua interpretazione era esatta in quanto intendevo proprio la proiezione UTM per il fuso 32 nell'emisfero Nord!
Non mi era noto il sistema di riferimento della mappa *.map e con OkMap non avevo visto le informazioni da View/Map Info.
Pensavo infatti fossero nel datum WGS84 con proiezione UTM 32N in quanto caricando il file *.map in OkMap avevo letto, cliccando in basso su cursore, appunto WGS84 - UTM32N e coordinate tipiche per una proiezione in un fuso UTM (soprattutto per quanto riguarda la coordinata est, con un valore attorno ai 500.000 metri dal falso est): da quello che vedo quindi mi sembra di capire che OkMap riproietta automaticamente le mappe che hanno datum WGS84 e proiezione Mercator (che se non erro ha codice EPSG 3857 ed è quella utilizzata ad esempio da google maps, ecc...) in WGS84 - UTM32N (con codice EPSG 32632)!
A questo punto, se ho capito bene le coordinate del world file si riferiscono al sistema di riferimento WGS84 - Mercator (EPSG 3857). Nel programma gis tuttavia quando carico la mappa *.jpg con il world file *.jpgw (indicandogli che sono nel sistema di riferimento EPSG 3857) e gli chiedo di riproiettare la mappa in EPSG 32632, la mappa viene posizionata con una coordinata est che mi pare esatta, ma con una coordinata nord errata, più a sud di circa 21.000 metri!
Spero di aver descritto il procedimento in maniera esaustiva, ho cercato di fare riferimento ai codici ESPG in modo tale da evitare incomprensioni dovute alle differenti denominazioni che i software danno ai medesimi datum o proiezioni, spero di averli interpretati correttamente. Grazie come sempre per le tue risposte con le quali riesco a capire come procedere!
Go to Top of Page

okmap

Italy
2678 Posts

Posted - 17/01/2013 :  14:16:38  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
La proiezione della mappa come dicevo è Mercator; la si evince anche nella riga del file .map:
Map Projection,Mercator,PolyCal,No,AutoCalOnly,No,BSBUseWPX,No
Se apri la statusbar "Map" troverai i principali parametri di proiezione (se vuoi i dettagli utilizza View - Map info).
Se apri la statubar "Cursor" otterrai le coordinate del cursore espresse nel datum della mappa e nel formato indicato in Preferences - General. Ci sono inoltre le coordinate UTM sempre ed indipendentemente dalla proiezione della mappa (questo formato è spesso ed universalmente utilizzato). Forse questo ti ha ingannato circa la proiezione della mappa che ricordo è Mercator e non Tranverse Mercator.
OkMap è in grado di leggere correttamente il world file generato indicando i parametri corretti.
Credo quindi che il problema sia nel software gis che utilizzi (forse i parametri di input non sono proprio quelli).
Verifica sul sito http://georepository.com/home.html.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07