OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Calcolare Pendenze traccia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pella

Italy
33 Posts

Posted - 28/01/2013 :  13:01:09  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Ciaooo..
sto cercando di calcolare (nei limiti) la pendenza di un canale, sulla pase della traccia rilevata col GPS.

Garmin BaseCamp mi dà un valore di "pendenza %" sul tratto ma è un valore che non condivido e non capisco.

in questa discussioen ne parlata:
http://www.okmap.org/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=79

ma non ho capito come fare a fare questo calcolo con OKMap..!!
Help me pleas ;)



:)

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 28/01/2013 :  13:46:06  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Quello che puoi fare con OkMap è stimare la pendenza di un intorno di un punto di una traccia.
Per fare questo, carica i dati GPX contenenti la traccia e, facendo click con il tasto destro del mouse sulla traccia, utilizza il menu di contesto "Single object - Graphs - track ...".
Verrà visualizzato il grafico del'altitudine della traccia.
Posiziona il mouse in un punto del grafico (utilizza eventualmente il check box "show points") e verrà visualizzata (in gradi ed in percentuale) la pendenza in quel punto (tramite un algoritmo che "esplora" l'intorno). Naturalmente il dato è indicativo se i punti sono molto ravvicinati.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 28/01/2013 :  15:57:04  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
OK Grazie mille...

ma mi dà una pendenza di 11426,3% ...

...possibile...?

:)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 28/01/2013 :  16:13:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Direi proprio di no ;-)
Mi mandi la traccia così gli do un'occhiata?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 30/01/2013 :  09:17:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Le pendenze vengono calcolate in questo modo.
Si ricercano i due punti avanti ed indietro di 15 m. circa e si calcola la pendenza su un tratto di circa 30 m con le seguenti formule:
Pendenza% = 100 * DeltaAltitudine / Distanza
Pendenza° = Atan(DeltaAltitudine / Distanza) * 180 / PI
Devo controllare se si verificano casi particolari per cui la pendenza risulti fuori range.
Per ora ignora i risultati fuori range, gli altri dovrebbero essere corretti.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 30/01/2013 :  18:38:53  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille GianPa...

Provando come dici a filtrare gli errori GPS la cosa migliora..

In più (sempre come dici tu) è vero, si tartta di canali, quello che mi interessa poi è un vero budello tra le rocce.

In oltre mi sovviene un nuovo dubbio sul "senso" di quel che sto facendo... cioè valutare col GPS la pendenza di un canale, per poter "gradare" il canale.

Cioè.. io quando scendo non ho una traccia rettilinea lungo la massima pendenza... ma una zig-zag che taglia la massima pendenza..

...quindi la pendenza rielvata dalla traccia dovrebbe coincidere con la pendenza del mio zig-zag giusto..? non con la massima pendenza del canale..?? giusto..??!??

:)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 31/01/2013 :  08:48:56  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Si infatti è così.
Potresti prendere 2 punti distanti almeno 50 m., prendere le altitudini dei due punti, calcolare il dislivello e calcolare la pendenza con un po' di trigonometria, sapendo che la distanza rilevata dal GPS è quella della base.
L'agoritmo di OkMap non può essere preciso per dislivelli molto accentuati.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 02/02/2013 :  12:41:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ho scoperto, grazie alle tue tracce, che, nei primi ed ultimi punti, il calcolo della pendenza non veniva calcolato correttamente.
Ho fatto le necessarie modifiche al software.
Appena posso pubblicherò la nuova versione.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 10/02/2013 :  09:58:03  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Pubblicata la nuova versione 10.8.5 in data 10/2/2013.
Go to Top of Page

pella

Italy
33 Posts

Posted - 12/03/2013 :  18:38:56  Show Profile  Visit pella's Homepage  Reply with Quote
GRANDISSIMO...!!

Ti faccio sapere se funziona...!

:)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07