Author |
Topic  |
maxibiella
Italy
7 Posts |
Posted - 29/03/2013 : 17:42:49
|
Sto impazzendo : come fare per installare l'antenna gps e per far sì che venga vista dal programma OKMAP   |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 29/03/2013 : 17:56:22
|
Innanzitutto, se il GPS è Bluetooth, devi pare il pair con il PC (vedi manuale GPS) e connetterlo nella finestra del PC relativa al Bluetooth. Ricava qui la porta e riportala nella pagina NMEA del menu Utilities - Preferences di OkMap (la finestra si trova probabilmente fuori dalla lista; agisci sulle freccette a destra per scorrere le linguette disponibili). Per il resto dei valori presenti su questa pagina lascia i default che dovrebbero andare bene. Quindi attiva il GPS con la funzione Navigate - NMEA Communication. |
 |
|
 |
maxibiella
Italy
7 Posts |
Posted - 29/03/2013 : 18:03:30
|
no il GPS è collegato tramite il cavo USB, all'interno di preferenze ho trovato sia la pagina NMEA dove ho inserito inserito la porta su cui è collegato il GPS ed il valore di baud rate sia la pagina GPS ma se nel menù a tendina metto la scelta blanck (nessuna marca di quelle precaricate) nel menù generale del programma la scelta GPS non è più selezionabile. Non capisco cosa sbaglio
quote: Originally posted by okmap
Innanzitutto, se il GPS è Bluetooth, devi pare il pair con il PC (vedi manuale GPS) e connetterlo nella finestra del PC relativa al Bluetooth. Ricava qui la porta e riportala nella pagina NMEA del menu Utilities - Preferences di OkMap (la finestra si trova probabilmente fuori dalla lista; agisci sulle freccette a destra per scorrere le linguette disponibili). Per il resto dei valori presenti su questa pagina lascia i default che dovrebbero andare bene. Quindi attiva il GPS con la funzione Navigate - NMEA Communication.
|
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 29/03/2013 : 19:09:20
|
1. Non devi andare nella pagina GPS di Preferenze; questa pagina è dedicata a specificare i vecchi modelli di GPS che implementano protocolli proprietari e seriali di comunicazione per lo scambio dei waypoint e delle tracce (quindi a te non serve). 2. Non devi andare nel menu GPS perché questo serve per lo scambio di waypoint e tracce utilizzando protocolli proprietari e seriali di cui sopra. 3. Devi solamente impostare la porta seriale nelle preferenze alla pagina NMEA ed andare nel menu Navigazione - Comunicazione NMEA. |
 |
|
 |
maxibiella
Italy
7 Posts |
Posted - 03/04/2013 : 15:20:16
|
1. Non devi andare nella pagina GPS di Preferenze; questa pagina è dedicata a specificare i vecchi modelli di GPS che implementano protocolli proprietari e seriali di comunicazione per lo scambio dei waypoint e delle tracce (quindi a te non serve). 2. Non devi andare nel menu GPS perché questo serve per lo scambio di waypoint e tracce utilizzando protocolli proprietari e seriali di cui sopra. 3. Devi solamente impostare la porta seriale nelle preferenze alla pagina NMEA ed andare nel menu Navigazione - Comunicazione NMEA.
Grazie ho fatto. Mi ero solo fatto bloccare da un falso problema. Attualmente ho a disposizione solo cartografia nautica ma al momento mi trovo a terra quindi non ho riscontri. Li avrò alla prima uscita in mare. |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 03/04/2013 : 15:33:48
|
ok, facci sapere  |
 |
|
 |
maxibiella
Italy
7 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 18:16:29
|
ok, facci sapere 
Ho ancora qualche problema... dopo aver collegato il gps e aver attivato nel menù naviga la scelta "comunicazione NMEA" non riesco a visualizzare sulla mappa la posizione attuale
|
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 18:20:09
|
Hai impostato su preferenze - NMEA la porta COM deve risulta essere collegato il GPS? Se visualizzi la bussola, questa ha lo sfondo di colore verde? |
 |
|
 |
maxibiella
Italy
7 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 18:41:06
|
Hai impostato su preferenze - NMEA la porta COM deve risulta essere collegato il GPS? Se visualizzi la bussola, questa ha lo sfondo di colore verde?
si ho impostato la porta NMEA, la bussola non la avevo visualizzata. |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 30/04/2013 : 19:46:16
|
La bussola ha sfondo rosso per GPS non connesso, giallo per perso il fix e verde per comunicazione NMEA attiva e satelliti in vista. C'è anche una funzione per controllare il numero dei satelliti e la qualità del segnale. |
 |
|
Aigortailman
Italy
21 Posts |
Posted - 08/11/2013 : 09:21:48
|
Ciao scuate se mi intrometto, ma questo discorso interessa anche a me, sono possessore di un garmin forunner 310XT, ho letto che :"I dati raccolti dal tuo GPS possono essere scaricati sul tuo computer, archiviati e visualizzati sulle mappe." in questo caso posso scaricarmi le tracce e importarle su OKMAP, ma la cosa che mi interessa di più è questa :"Collegando un GPS al tuo computer portatile, puoi tracciare in tempo reale la tua posizione sulle mappe." con il mio GPS, se tale può essere considerato, lo si può fare o ci vogliono altri tipi di GPS? se si che procedura devo eseguire? grazie x la vostra eventuale gentile risposta |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 08/11/2013 : 09:33:12
|
Dovresti consultare il manuale del tuo GPS e verificare se è in grado di trasmettere via USB (tramite una porta seriale) il protocollo NMEA 0183. Se ciò è possibile allora puoi collegare il tuo GPS e ricevere i dati della tua posizione in tempo reale. Scusa ma non conosco il modello in questione e potrei dire cose non propriamente esatte. |
 |
|
Aigortailman
Italy
21 Posts |
Posted - 08/11/2013 : 12:08:19
|
Grazie, ma sfogliando il manuale di istruzione non ho trovato nessuna indicazione riguardante il protocollo NMEA,l'unica cosa che ho trovato è scritto "frequenza radio/protocollo : 2,4 GHZ/protocollo di comunicazione wireless ANT+" ma non penso che si possa fare, grazie x la risposta |
 |
|
okmap
Italy
2683 Posts |
Posted - 08/11/2013 : 12:44:15
|
Verifica se ha un connettore per un cavetto USB |
 |
|
Aigortailman
Italy