OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 installazione gps
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Aigortailman

Italy
21 Posts

Posted - 08/11/2013 :  12:56:24  Show Profile  Reply with Quote
opssss no non ha nessun connettore usb il mio gps, il gps in questione è questo :

Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 08/11/2013 :  13:27:34  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non si vede l'immagine cmq ho capito, si tratta di un GPS da polso.
Se scopro qualcosa ti avviso.
Go to Top of Page

Aigortailman

Italy
21 Posts

Posted - 08/11/2013 :  13:39:07  Show Profile  Reply with Quote
scusa, pensavo di averla inserita, cmq si è un gps da polso...grazie 1000...ciao
Go to Top of Page

lorenzo

Italy
2 Posts

Posted - 02/12/2014 :  18:02:05  Show Profile  Reply with Quote
Spero di aver posto la domanda nel posto giusto e sto cercando di imparare l'uso di OkMap
Scusate ho un GPS un pò datato, è un BT-15 nemerix che sto cercando di far funzionare con OkMap. Ma no riesco a far si che venga visto dal programma. Dopo aver installato OkMap sul mio portatile e configurato in preferenze Nmea la porta su cui è collegato il GPS, cosa devo settare in "Datum trasferimento", se vado in naviga e attivo "comunicazione nmea" e avvio Mappa satelliti o satelliti dovrei vedere qualche rilevazione di satelliti. Forse il mio GPS non è compatibile con OkMap ? O cosa posso controllare . Grazie per le risposte Lorenzo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 02/12/2014 :  20:26:20  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il datum di trasferimento va in genere lasciato su WGS84 perché questo è lo standard di comunicazione per i GPS che utilizzano NMEA.
In genere va settata solo la porta e lasciati i default (vedi però le specifiche del tuo GPS).
Verifica che il tuo GPS utilizzo lo standard NMEA.
Go to Top of Page

lorenzo

Italy
2 Posts

Posted - 03/12/2014 :  12:36:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta, ma penso di aver fatto tutto correttamente. Il mio GPS ha queste caratteristiche che allego, se poteste darmi qualche altro consiglio. Il mio portatile ha W7 64, ho qualche altra possibilità o programma per controllare che il mio GPS venga visto dal notebook. Saluti lorenzo

Allegato : BTGPS_spec.pdf#9;18.16 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 03/12/2014 :  13:25:32  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Deve funzionare. Utilizza il protocollo NMEA su porta seriale Band rate 9600 bps (Data bit : 8, stop bit : 1).
Sei sicuro di avere settato correttamente la porta seriale nella pagina NMEA delle Preferenze?
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 03/12/2014 :  15:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao GP ero qui a perder tempo con il mio Garmin GSPmap62s.
Che ho settato con interfaccia NMEA dal suo menù sistema.
Ho collegato con la USB il GPS al PC portatile.
Il pc lo riconosce come dispositivo collegato.
Poi ho aperto OKMap e sono andato in preferenze.
Su GPS ho lasciato nessun dispositivo
Su NMEA vado ad impostare la COM ma il menù a discesa è vuoto.

Dov'è che sbaglio?

Edited by - Basilischio on 03/12/2014 15:22:25
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 03/12/2014 :  15:25:01  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Hai provato a premere il bottone refresh affianco l'elenco delle porte?
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 03/12/2014 :  15:35:05  Show Profile  Reply with Quote
si ma nulla... sembra che non la veda. a dire il vero avevo già provato tempo fa, in modo più superficiale, ma sempre con lo stesso risultato.

Adesso ho provato a settare dalle preferenze il gps mettendo garmin e lì mi riconosce la usb, ma su nmea niente da fare anche con aggiorna.

Edited by - Basilischio on 03/12/2014 15:56:12
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 03/12/2014 :  16:01:46  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Credo tu debba utilizzare un software Garmin per indirizzare la seriale che si chiama Garmin Spanner.
http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=1627
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 03/12/2014 :  16:14:08  Show Profile  Reply with Quote
Nelle istruzioni:

""WARNING: Windows Vista and Windows 7 are not supported by the Spanner software. For more information please search about this topic on Garmin's Customer Support site.""

ed io ho proprio W7.

Vedro di documentarmi Grazie.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 03/12/2014 :  17:12:08  Show Profile  Reply with Quote
Vediamo un po se passando un po' di informazioni si viene a capo della situazione, così da essere utile anche per gli altri che riscontrano lo stesso problema.
Sul GPS:
Apro il menù sistema dove trovo la voce interfaccia
Dentro la voce interfaccia trovo:
- Garmin Spanner
- Garmin Seriale
- NMEA In/Out
- Solo testo
- RTCM

Ho provato a settare Garmin Spanner

Inserendo il cavo USB al Pc, viene il messaggio
"Cavo usb rilevato. Passare all'archiviazione di Massa? SI/NO

Se scelgo SI il GPS si "spegne" e sul pc viene riconosciuto il dispositivo.

Se scelgo NO il gps rimane acceso, vengono installati dei driver, ma sul pc non appare come dispositivo.

in entrambi i casi il GPS vine riconosciuto e letto da BaseCamp software di Garmin, mentre con OKMap la situazione rimane invariata, sia se selezione GPS Garmin o meno, NMEA non mi fa vedere la porta.

Questo è tutto per ora, se riesco a trovare altro bene....
In ogni caso, su un forum inglese si lamentano di questa mancata funzionalità. Se intanto avete consigli, sono ben accetti
Go to Top of Page

okmap

Italy
2683 Posts

Posted - 03/12/2014 :  18:15:28  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Mi pare proprio di ricordare che Spanner non sia stato più aggiornato dopo XP e non funziona più.
In rete ci sono diverse lamentele.
Credo che i software della Garmin comunichino non con NMEA ma attraverso il loro protocollo proprietario.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
274 Posts

Posted - 04/12/2014 :  10:41:45  Show Profile  Reply with Quote
Spulciando qua e la ho trovato questo

http://www.garmin.com/it/support/faq/

scegliere NAUTICA e la risposta a questa domanda
""Non riesco a far comunicare il GPS Garmin con il PC attraverso un software di terze parti""

Non so se può essere d'aiuto.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page